Come fare le foto a tempo su Telegram: ecco tutto quello che devi sapere

Fare le foto a tempo su Telegram non è difficile, ma occhio a non sbagliare! Ecco tutto quello che devi sapere per non commettere errori grossolani.

Telegram ha recentemente messo a disponibile per i suoi utenti una nuova opzione: le foto a tempo. Simile a quella già disponibile per Instagram, presenta però delle interessanti differenze, se non dei veri e propri miglioramenti rispetto a Instagram.

E’ un’opzione molto utile per chi teme intromissioni o furti d’identità, e che garantisce il massimo della privacy, specie in caso di chat privata.

Bisogna comunque fare attenzione, perché le foto a tempo non sono facilmente intuibili, e si può sbagliare fin da subito se non si sta attenti ad alcune particolarità. Vediamo meglio come funziona, e a cosa stare attenti.

Come funzionano le foto a tempo su Telegram

Le foto a tempo su Telegram sono un nuovo modo sicuro e veloce di mandare contenuti multimediali “temporizzati“.

Nel timore di ritrovarsi con possibili intromissioni, o hackeraggi, con l’opzione delle foto a tempo potrai inviare al dsetinatario dei messaggi che, poco dopo, si autodistruggono.

Per inviarle basta sono seguire questi semplici passaggi:

  • accedere a Telegram (Android, IOS…);

  • aprire la conversazione/chat che t’interessa, direttamente dalla lisa principale;

  • cercare l’immagine che vuoi inviare su Galleria (o direttamente scattarla ex novo);

  • cliccare l’icona con il cronografo in basso a destra dell’anteprima dell’immagine.

E infine premere il pulsante a forma di aeroplano di carta, per inviare la foto a tempo.

Ricordiamo che ad oggi quest’opzione è disponibile solo per le chat Telegram, segrete o normali.

Per attivare una chat segreta, basterà impostarla cliccando sulla foto profilo del soggetto con cui vuoi chattare, e poi scegliere in alto destra, dopo aver cliccato sui tre puntini, Avvia chat segreta.

Non è invece disponibile nel caso di gruppi e/o canali Telegram, dal momento che non si può limitare la visualizzazione ad una persona precisa.

Come si imposta il timer delle foto a tempo

Per impostare il timer delle foto a tempo basterà solo cliccare l’icona con il cronografo.

Apparirà una finestra in cui ti verrà richiesto di importare un timer per l’autodistruzione. Il timer parte da 1 secondo, fino ad arrivare a 1 minuto.

Se non vuoi procedere con l’autodistruzione, basterà mettere No. Questo sistema funziona oggi per tutti i sistemi operativi, IOS e Android.

Nel caso di foto a tempo tramite Telegram per Desktop, non si potrà procedere con l’invio di foto a tempo, non essendo ancora disponibile tale opzione.

Quanto durano le foto a tempo su Telegram

Chi riceve una foto a tempo potrà visualizzare all’inizio solo una miniatura oscurata, e contrassegnata dall’icona di una viamma. Solo quando verrà aperta il destinatario potrà vedere il suo contenuto.

E solo una volta, perché a seguito della visualizzazione, la foto sarà rimossa dalla chat, una volta scaduto il timer.

La durata della foto a tempo è impostata dal mittente, e può durare da 1 secondo fino ad un massimo di 1 minuto subito dopo la visualizzazione.

Leggi anche: WhatsApp arriva la funzione per chattare con sé stessi: come funziona e perché usarla

Come vedere su Telegram le foto a tempo scadute

Attualmente è possibile recuperare le foto cancellate su Telegram. Per procedere al recupero, bisognerà uscire dall’app di messaggistica, andare su Impostazioni, e poi su Spazio di Archiviazione.

Se hai una scheda di memoria esterna, dovrai cliccarci e andare alla cartella Android.

Una volta fatto accesso, dovrai cercare la Cache, ovvero un insieme di dati utili a eseguire con maggior velocità alcune eventuali future richieste, come l’accesso alla memoria.

La troverai andando sulle sottocartelle dati, e subito dopo org.telegram.

Una volta aperta la Cache, troverai tutte le immagini eliminate dalle conversazioni. Ma questo sarà possibile fintanto che tu non attui una pulizia dati, ovverosia l’eliminazione di tutti i dati e i file che occupano inutilmente la memoria.

E la Cache è una dei tanti file che possono occupartela. Finché non attui la pulizia, potrai recuperare i file, altrimenti andranno persi per sempre (a meno di non averli salvati in un file backup, protetto da ogni eventuale pulizia dati).

Oltre a ciò, per salvare le foto a tempo scadute, si può scaricare direttamente la foto inviata con quest’opzione.

Basta solo cliccare sui tre puntini, e scegliere Salva nella Galleria. Apparirà una notifica, con scritto Foto salvata nella galleria.

Ma questo vale solo se la foto non ha l’autodistruzione temporizzata, altrimenti andrà persa definitivamente.

Come fare screenshot sulle foto a tempo

Come per Instagram, ad oggi non è possibile fare screenshot di una foto a tempo su Telegram, senza rischiare di venire notificati.

Nel caso in cui tu volessi fare uno screenshot, l’app ti segnalerà con la seguente notifica: Impossibile acquisire lo screenshot.

E possibilmente l’altro soggetto riceverà la notifica relativa allo screenshot che hai tentato di fare, come accade se invii foto a tempo su Instagram.

Detto questo, è sempre possibile fare screenshot su Telegram. Puoi abilitare l’opzione nel caso di chat segrete, tramite pre-impostazione, o ricorrendo a programmi di terze parti che possano manipolare il root del tuo Android.

Leggi anche: Non solo Telegram e Signal, ecco le migliori alternative a WhatsApp

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate