Vaccino anti-Omicron: Pfizer avvia la sperimentazione

L'industria dei vaccini non si ferma: Pfizer e BioNTech sfornano un aggiornamento del loro vaccino anti Covid-19 opportunamente aggiornato per tenere conto delle caratteristiche della variante Omicron. La versione originale è in distribuzione da ormai un anno circa, mentre Omicron è stata scoperta lo scorso novembre

Image

L'industria dei vaccini non si ferma: Pfizer e BioNTech sfornano un aggiornamento del loro vaccino anti Covid-19 opportunamente aggiornato per tenere conto delle caratteristiche della variante Omicron. La versione originale è in distribuzione da ormai un anno circa, mentre Omicron è stata scoperta lo scorso novembre.

Pfizer avvia la sperimentazione del vaccino aggiornato per la variante Omicron

Via alla sperimentazione clinica del vaccino basato sulla variante Omicron del virus SARS-CoV-2. Lo hanno annunciato questa mattina Pfizer e BioNTech in un comunicato ufficiale. Il vaccino servirà a contrastare il diffondersi della nuova variante. L'osservazione dei dati su contagi e ricoveri evidenzia il fatto che i vaccini attualmente in distribuzione garantiscono una "forte protezione" dal rischio di malattia grave causata da Omicron. L'analisi dei dati suggerisce però che la protezione dal contagio e da malattia leggera-moderata diminuisce più rapidamente rispetto a quello che avveniva con le precedenti varianti.

Sperimentazione vaccino anti-Omicron: i dettagli

La sperimentazione interesserà 1420 persone in buona salute di età compresa tra 18 e 55 anni divise in tre gruppi. Il primo sarà formato da 615 soggetti che hanno ricevuto due dosi dell'attuale vaccino Pfizer/BioNTech tra tre e sei mesi prima della sperimentazione: riceveranno una o due dosi del vaccino basato su Omicron. Nel secondo gruppo ci saranno 600 soggetti che hanno ricevuto due dosi più booster dell'attuale vaccino Pfizer/BioNTech tra tre e sei mesi prima della sperimentazione: riceveranno una dose dell'attuale vaccino (quindi la quarta) o una dose del vaccino basato su Omicron. Il terzo gruppo sarà formato da 200 soggetti che non hanno mai ricevuto alcuna dose dell'attuale vaccino Pfizer/BioNTech: riceveranno tre dosi del vaccino basato su Omicron.

Pfizer: 4 miliardi di dosi confermate nel 2022 anche con vaccino aggiornato

Pfizer e BioNTech ribadiscono nel comunicato che la tersa dose del vaccino garantisce un'elevata protezione contro malattia severa e ospedalizzazione causate da Omicron ma è necessario essere preparati nel caso in cui questa protezione diminuisca nel tempo. Le due società avevano in precedenza annunciato che prevedono di produrre nel 2022 quattro miliardi di dosi del vaccino nella versione originale: questa capacità produttiva non dovrebbe cambiare nel caso in cui si dovesse passare alla versione basata sulla variante Omicron.

(Simone Ferradini)