Valore Bitcoin in aumento: +60% dopo la crisi bancaria, cosa sta succedendo?

Non sembrava possibile, ma potremmo essere molto vicini alla ripresa definitiva del Bitcoin. Complice la crisi delle banca in USA.

Il valore di Bitcoin ha raggiunto i $28.000. Non importa come la vediamo, nelle ultime settimane è stato innescata una bull run assai significativa che potrebbe spingere il re delle criptovalute a farsi strada verso i massimi storici.

In particolare, Bitcoin si è scrollato di dosso il “FUD” (Fear, Uncertainty, and Doubt) che emanava dal caos nella scena bancaria americana innescato dal crollo della Silvergate Bank.

BTC ha, infatti, ricevuto una forte spinta dopo che le autorità sono intervenute per aiutare a salvare gli istituti di credito.

Inoltre, gli analisti hanno sottolineato che l’ultima performance di Bitcoin ha ricevuto una spinta dai dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti, indicando che l’inflazione era ancora in aumento ma più lenta rispetto al mese precedente. I dati potrebbero indurre la Federal Reserve a rallentare o arrestare potenzialmente l’aumento dei tassi di interesse.

Anche BTC ha ricevuto una spinta dopo che l’exchange di criptovalute Binance il 13 marzo ha annunciato l’intenzione di convertire il suo fondo di recupero del settore da 1 miliardo di dollari in token come Bitcoin.

Ma cerchiamo di capire meglio.

Bitcoin: qual è oggi il suo valore

La situazione non potrebbe essere più incoraggiante. Il volume totale del mercato delle criptovalute è stato di $71,75 miliardi nelle ultime 24 ore, in aumento dello 0,72% rispetto al giorno precedente, mentre la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è stata di $1,16 trilioni, in aumento dello 0,36% rispetto a ieri, giorno 20 marzo.

Il volume totale in DeFi è stato registrato a 6,14 miliardi di dollari alle 10:00 IST del 21 marzo 2023, l’8,56% del volume totale del mercato delle criptovalute, secondo Coinmarketcap.com.

Oggi, 21 marzo, Bitcoin (BTC) è stata la criptovaluta di maggior tendenza alle 10:00 IST di martedì mattina con un prezzo di 27.958,77$, in rialzo dell’1,66% rispetto all’ultimo giorno!

Una serie di dati che sembrano certamente sorridere al mercato crypto.

BlackRock e Bitcoin

Voltando pagina e dirigendoci dai dati tecnici a quelli fondamentali, però, possiamo capire meglio cosa sta spingendo il Bitcoin a crescere tanto.

Il CEO di BlackRock si è dimostrato aperto all’idea del Web3 e ricordiamo che stiamo parlando del fondo speculativo più grande al mondo. Di chi possiamo emulare le mosse, se non di BlackRock, per avere successo nei mercati finanziari?

Ebbene il titano finanziario sta mantenendo la rotta offrendo ai suoi investitori un modo per ottenere esposizione nello spazio crypto. BTC, secondo la società, potrà solo aumentare la propria utilità con il tempo, aumentando l’inclusione finanziaria.

Come se non bastasse poi, la tokenizzazione degli asset reali è una delle opportunità più interessanti del momento!

Bitcoin e la spinta della crisi bancaria, l’innesco della bull run

L’innesco della bull run di BTC è stata poi facilitata dalla crisi bancaria che ha coinvolto soprattutto alcuni colossi statunitensi.

Abbiamo già parlato del fallimento di Silvergate Bank e di Signature Bank, senza poi contare la più grande: Silicon Valley Bank.

Tuttavia il valore di BTC è salito, nonostante le turbolenze economiche. Dall’inizio della crisi il 10 marzo, Bitcoin è aumentato di oltre il 40%, con gli investitori che si sono riversati sull’asset digitale come riserva di valore rifugio.

Inoltre sembra che dall’inizio del 2023, BTC abbia performato benissimo: +60%.

Al momento del crollo della banca SVB, BTC era scambiato a $19.669. Nonostante le recenti notizie del contagio bancario con altre due banche, Bitcoin è arrivato al valore di $28.249!

Binance scommette su Bitcoin

Complice poi della bull run, anche uno dei colossi crypto: Binance. Già, perché dopo i recenti tumulti in merito a Binance USD (BUSD), sembra che l’exchange crypto di Changpeng Zhao voglia investire il proprio fondo su Bitcoin e altre celebri criptovalute.

Secondo le dichiarazioni, la società convertirà $1 miliardo di Binance USD (BUSD) in bitcoin (BTC), ether (ETH), BNB coin (BNB) e altri token per supportare il mercato.

La transazione dal fondo di settore di Binance a BUSD ha richiesto 5 secondi ed è costata solo $ 1,29, ha dichiarato lunedì il CEO di Binance Changpeng Zhao in un tweet. La mossa probabilmente ha contribuito alla pressione degli acquisti per il re delle criptovalute.

Leggi anche: BUSD è nei guai con la SEC: le Stablecoin non più considerate criptovalute

Bolla criptovalute pronta a esplodere?

A questo punto tutti punterebbero su una risalita di BTC. Ma al momento tutti tengono d’occhio i $25.000 e se la crypto dovesse scendere al di sotto di questa soglia, i bear potrebbero tornare sul mercato. Per questa ragione continua a serpeggiare la paura di una bolla.

Negli ultimi giorni le crypto-whale hanno scaricato oltre 200 milioni di BTC e l’interesse per la criptovaluta è aumentato drasticamente.

Un altro fattore negativo suggerisce che la criptovaluta potrebbe essere in difficoltà a causa del numero d’indirizzi in profitto. Hanno raggiunto il massimo di 11 mesi: 31.579.467,387.

A questo punto non possiamo fare altro che tenere gli occhi sui grafici.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate