Google, VPN gratis per molti utenti: ecco per chi e come funziona

Per chi desidera usare una VPN durante la propria navigazione in internet, Google fa un passo in avanti e mette a disposizione la sua, gratis, per moltissimi utenti. Ecco tutte le novità della VPN Google e chi potrà usarla facilmente.

Google VPN gratis per molti utenti

Oggi moltissimi utenti vogliono proteggere la privacy delle proprie navigazioni web con un utilissimo strumento: la VPN. Il problema è che molte volte le VPN sono a pagamento, anche salato. Ma oggi arriva un'alternativa.

Scende in campo Google e lo fa rendendo disponibile la sua VPN in modo praticamente gratuito, almeno per una vasta platea di utenti. Molti, infatti, la riceveranno come servizio già incluso: vediamo tutto il funzionamento.

Cos'è una VPN e a cosa serve

La sigla VPN sta per Virtual Private Network, ossia una "rete privata virtuale". Questo strumento imita quindi il funzionamento di una vera rete privata.

Come fa? Semplice, filtrando i dati di navigazione della rete che usiamo di solito, attraverso dei tunnel specifici che non consentono ad altri di vederli. I dati di navigazione, insomma, sono condivisi unicamente tra l'utente e il server della VPN.

Una VPN sa fare diverse cose utilissime, tra cui mascherare il nostro indirizzo IP a un sito web che visitiamo; l'uso più comune è così "fingere" di trovarsi in un altro paese per usufruire dei suoi contenuti.

Questo utilizzo è comune nella visione di piattaforme di streaming, come quando vogliamo aggirare il blocco regioni di Netflix: se ci troviamo all'estero e non possiamo guardare una serie iniziata in Italia, una VPN ci aiuterà.

Cos'è la VPN di Google: servizio facile e intuitivo

In quanto gigante del settore, Google non poteva fare a meno di fornire anche una VPN ai suoi utenti. Si chiama semplicemente "VPN di Google One" e include tutte le caratteristiche più ricercate.

La VPN di Google One aumenta la privacy e l'anonimato sul web, realizzando ciò che abbiamo descritto prima col funzionamento del tunnel di dati. Inoltre nasconde l'indirizzo IP originale per non consentire di tracciare l'esatta posizione dell'utente se esso non lo desidera.

Realizza inoltre un altro scopo per cui sono famosissime le VPN: supporta nella difesa dalle intrusioni esterne (hacker e malintenzionati) quando ci si collega a delle reti pubbliche o condivise. Al contrario di quelle di casa o del cellulare, infatti, le reti pubbliche possono essere attaccate molto più facilmente.

Con la potenza della società alle sue spalle, la VPN di Google One promette un'elevata velocità di navigazione e una condivisione semplice, visto che può essere condivisa col proprio gruppo "Famiglia" in un piano comune.

La VPN di Google One è particolarmente consigliata per proteggere la navigazione via smartphone (quasi sempre più sensibile), anche perché Google è già ben integrato su tutti i telefoni Android.

VPN di Google One, gratis per molti utenti: ecco di chi si tratta

Google ha sviluppato e reso fruibile la sua VPN già un po' di tempo fa, ma in pochi la conoscevano. Il motivo è semplice: per averla bisognava abbonarsi al piano Google One Premium, abbastanza costoso, con spazio di archiviazione privato da 2 TB ma dal prezzo di ben 10 euro al mese.

La grande novità è che ora la VPN di Google One è compresa in qualunque piano a pagamento, anche nel più economico. Questa novità è attiva in 22 paesi tra cui l'Italia. Andando a scendere sempre di più col prezzo, la VPN sarà quindi inclusa in:

  • Piano Standard, da 200 GB di spazio, costo di 3 euro al mese;

  • Piano Basic, da 100 GB di spazio, costo di soli 2 euro al mese.

Nel nostro paese come nel resto del mondo sono tantissimi gli abbonati a Google One Basic, specie da quando Google ha limitato lo spazio dell'app Google Foto: le persone l'hanno scelto anche per avere un backup rapido dei propri ricordi.

E così chi si è abbonato al tempo avrà un nuovo servizio già incluso senza dover pagare null'altro. Chi invece volesse una buona VPN a basso costo può approfittarne per ricevere anche tutti gli altri servizi di Google One e affidarsi alla solidità di Google con soli 2 euro mensili.

In tutti i piani è consentita la condivisione di un account con fino a 5 persone aggiuntive (quindi 6 incluso l'abbonato), e quindi anche la condivisione dell'uso della VPN. Un ottimo affare.