Walmart nel metaverso di Facebook. Avrà una sua criptovaluta

Dai brevetti depositati da Walmart emerge un'aggressiva strategia per il metaverso di Facebook. E il numero uno globale del retail vuole una sua criptovaluta.

Se l’annuncio di Facebook (diventata Meta Platforms) della sua nuova strategia focalizzata sul metaverso sembra avere fatto passare di moda (per lo meno nei titoli della stampa generalista) criptovalute e blockchain, in realtà le due cose vanno avanti di pari passo. Difficile immaginare un metaverso senza monete virtuali e ancora meno senza l’utilizzo della tecnologia della blockchain. Parallelismo che viene evidenziato dalle mosse di un gigante della Corporate America. E non si parla di una Big Tech, bensì del numero uno globale della grande distribuzione Walmart che, secondo quanto riporta la Cnbc, si prepara a irrompere nel metaverso. E a farlo con una sua criptovaluta e con suoi Nft.

Walmart entrerà nel metaverso di Facebook con una sua criptovaluta

Secondo quanto emerge dalle richieste di brevetti presentate a fine dicembre presso lo U.S. Patent and Trademark Office (Uspto, agenzia alle dipendenze dello U.S. Department of Commerce che si occupa di proprietà intellettuali), è pronto a scommettere sul metaverso. Il mondo virtuale (o digitale che dir si voglia) già diventato motore di business e fattore discriminante per l’andamento dei titoli a Wall Street. A giudicare dalle richieste di brevetti depositate Walmart vuole trasferire il suo retail anche nel metaverso, vendendo beni virtuali, in un’ampia gamma di categorie merceologiche: elettronica, decorazioni per la casa, giocattoli, articoli sportivi, prodotti per la cura della persona.

Criptovaluta, blockchain, Nft nel metaverso del retailer Walmart

Non solo. Walmart sarebbe anche pronta a entrare nell’altro emergente settore degli Nft (non-fungible token, token crittografici che rappresentano atti di proprietà e certificati d’autenticità di beni unici), già molto frequentato per esempio nell’arte, nell’intrattenimento, nello sport. Per fare tutto questo, ovviamente, non si può fare a meno dei pagamenti e Walmart starebbe addirittura considerando la creazione di una sua criptovaluta. Il gigante dell’Arkansas, sempre più attivo in ambito finanziario (grazie a recenti modifiche regolatorie) come testimoniato dalla campagna di recruiting operata niente meno che in Goldman Sachs, punterebbe a fornire una sua moneta virtuale ma anche servizi di scambio di criptovalute con tecnologia blockchain e di gestione di portafogli digitali. Insomma. Oltre al metaverso, alla realtà virtuale, c’è molto da scoprire anche per Walmart. (Raffaele Rovati)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate