WhatsApp: chat di gruppo con data di scadenza, ecco di cosa si tratta

Sembrerebbe che WhatsApp sia pronta a lanciare una nuova funzionalità denominata "gruppi in scadenza". Ecco di cosa si tratta.

La celebre app di messaggistica è in continua evoluzione per garantire ai suoi utenti il massimo della comodità e semplicità di utilizzo. L’ultima novità in arrivo riguarda la gestione delle chat di gruppo e, più nello specifico, la modalità di abbandono delle stesse prevedendo la possibilità di impostate una “data di scadenza”.

Ecco di cosa si tratta nello specifico e come funzionerà la nuova feature.

Chat di gruppo WhatsApp, arriva la data di scadenza per abbandonarle

Stando a quanto trapelato nel corso delle ultime ore, su WhatsApp dovrebbe venire presto integrato un nuovo pulsante tramite il quale impostare una data di scadenza per i gruppi. L’indizio è stato scovato nei meandri del codice dell’app e segnalato dal sempre attentissimo ed affidabile WeBetaInfo.

Secondo quanto riportato dal blog la nuova opzione dovrebbe chiamarsi “Gruppi in scadenza” e permetterebbe agli utenti di pre-impostare una data per abbandonare il gruppo WhatsApp. Ogni utente potrà quindi stabilire e impostare un determinato lasso di tempo al termine del quale l’uscita dal gruppo avverrà in maniera automatica.  

Come funziona l’opzione “Gruppi in scadenza” presto in arrivo su WhatsApp

Nel momento in cui la nuova feature sarà pienamente operativa, saranno disponibili varie opzioni per settarla a seconda delle necessità. Di default dovrebbero essere presenti 2 possibilità: scadenza di un giorno e scadenza di una settimana. Sara però inoltre possibile settare la scadenza della chat impostando una data personalizzata.

Sempre nell’ottica di rendere il più possibile agevole e personalizzata la gestione delle varie funzionalità dell’app, l’impostazione della data di scadenza della chat di gruppo non sarà irreversibile. Una volta stabilita, sarà infatti possibile modificare la data rimuovendola del tutto oppure posticipandola.

Ovviamente l’impostazione riguarderà solo ed esclusivamente l’utente che la vorrà utilizzare e non riguarderà gli altri componenti del gruppo. Si tratta quindi di un’uscita dal gruppo prestabilita ma il gruppo continuerà ad esistere per tutti gli altri partecipanti.

L’unico aspetto a non essere ancora del tutto chiaro è relativo alla possibilità che sia l’amministratore del gruppo ad impostare la sua data di uscita dalla chat.

I vantaggi della funzionalità “Chat in scadenza”

I gruppi su WhatsApp sono senz’altro una delle più comode ed utilizzate funzionalità dell’app di messaggistica. D’altra parte però, non di rado capita che le chat di gruppo diventino anche fonte di “disturbo” con un bombardamento di messaggi, foto e video che rubano spazio alla memoria del telefono, così come accade che molti gruppi rimangono inattivi rubando spazio, anche in questo caso, alla memoria.

La nuova opzione, se e quando verrà ufficialmente confermata, sarebbe quindi una buona e pratica soluzione per mettere ordine nella cronologia così come per evitate inutili ed ingombranti “presenze” nell’app.

Facciamo un esempio molto pratico: la creazione di un gruppo per concordare un regalo di nozze. Una volta celebrato il matrimonio si suppone che quel gruppo non abbia più senso di esistere ma rimarrebbe probabilmente inattivo in app. Basterà quindi impostare preventivamente la data di uscita ed il gioco è fatto.

Leggi anche: Come vedere chi ti controlla su WhatsApp: miti da sfatare e un trucco infallibile

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate