Stop agli spioni su Whatsapp: ecco come nascondere l’ultimo accesso alla chat

Far vedere a tutti l'ora dell'ultima connessione alla chat può essere invasivo: ecco come nascondere l'ultimo accesso di Whatsapp.

La privacy è fatta anche di piccole scelte, soprattutto se riguardano applicazioni utilizzate ogni giorno e a ogni ora, come Whatsapp. La scritta che specifica l’ultimo orario a cui ci siamo connessi in chat può essere alquanto fastidiosa.

Per evitare che gli spioni sappiano sempre tutto, c’è un trucchetto davvero semplice per nascondere l’ultimo accesso Whatsapp. Basta un minuto per metterlo in atto e personalizzare l’esperienza e la privacy: vediamo come.

Nascondere l’ultimo accesso su Whatsapp: il trucco semplice

Il metodo per nascondere i dati di accesso non fa distinzione di piattaforma: si può usare allo stesso modo su dispositivi con sistema Android e sugli iPhone quindi con iOS, e sempre dall’applicazione originale Whatsapp, senza scaricare null’altro.

Si tratta infatti di una funzionalità naturalmente inclusa nell’app, solo che non tutti la conoscono perché il pulsante è un po’ nascosto nei sotto menu, come altre funzioni utilissime ma non troppo famose. Per iniziare, aprite semplicemente l’app di Whatsapp come fareste ogni giorno.

Toccate poi il simbolo coi tre pallini che sta nell’angolo in alto a destra; si aprirà un piccolo menu a tendina da cui dovrete selezionare “Impostazioni”. Apparirà adesso un elenco di voci e opzioni, qui la scelta che vi interessa è “Privacy”.

Questa è la pagina principale delle scelte per personalizzare la privacy e proteggerci dagli impiccioni, tenetela a mente perché vi tornerà utile per altri trucchi. Ma per adesso toccate la voce “Ultimo accesso e online” in cima alla lista.

Ecco finalmente l’opzione ricercata. Sotto la dicitura “Chi può vedere il mio ultimo accesso”, toccate la scelta che più fa per voi tra:

  • Tutti (si intende qualunque persona in Whatsapp);

  • Solo i vostri contatti;

  • Solo i contatti ma con esclusioni (toccando la voce potrete escludere gli eventuali indesiderati da quelli che possono vedere lo stato);

  • Nessuno.

Le modifiche saranno immediatamente operative.

A difesa della privacy: nascondere lo stato e altri trucchi

Nella stessa pagina potete personalizzare anche chi può vedere la piccola scritta “è online” all’interno di una chat con voi. Se scegliete “Identico a ultimo accesso” imiterà l’impostazione di sopra, e includerà o escluderà le stesse persone.

Consigliamo di impostare sempre chi può vedere lo stato online come identico a chi può vedere l’ultimo accesso, anche perché l’unica alternativa è che tutti vi vedano online; così, invece, un importuno avrà ben poco accesso alle vostre informazioni.

Non esiste invece un modo per togliere la scritta “Sta scrivendo” mentre scrivete, ma per quello potete ricorrere a un brevissimo trucco alternativo.

Inoltre vale la pena dare un’occhiata al resto della pagina Privacy, che risulta utilissima. Ci sono altre piccole operazioni che potreste fare per proteggervi da occhi indiscreti. Tra di esse potete personalizzare chi vede la vostra immagine del profilo, le vostre info e i vostri aggiornamenti di stato Whatsapp.

C’è anche l’interruttore per le conferme di lettura, ossia le spunte blu; ricordate solo che, togliendole agli altri, le toglierete allo stesso tempo anche a voi. Più in basso potete ridurre il campo di chi può aggiungervi a un gruppo, monitorare la posizione in tempo reale, bloccare o sbloccare contatti.

Se invece volete aumentare la sicurezza del vostro Whatsapp, dal menu Impostazioni selezionate la prima voce, Account. Potrete così impostare la verifica in due passaggi (ormai irrinunciabile per non farvi rubare l’account) e le notifiche di sicurezza.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate