La nuova e utilissima funzione di Whatsapp che vi renderà dei veri rivoluzionari

Whatsapp non smette di incuriosire con i nuovi aggiornamenti e funzionalità: in particolare, l'ultima sembrerebbe essere davvero rivoluzionaria. Ecco di cosa di tratta.

Whatsapp nuova funzione rivoluzionaria proxy anticensura

Ormai la lista degli aggiornamenti di Whatsapp si fa sempre più lunga: da quei simpaticissimi avatar fatti a nostra immagine e somiglianza, utilizzati come sticker per rappresentare i nostri stati d'animo, fino alla possibilità di effettuare sondaggi, di modo da favorire l'organizzazione nella chat di un gruppo, magari rendendo più partecipativi quegli utenti "fantasma" che si nascondono dietro un visualizzato senza risposta.

Tuttavia, queste funzionalità non hanno nulla a che vedere con quella nuova, che potrebbe innescare una vera e propria rivoluzione nella comunicazione, sia sulla piattaforma di messaggistica che in generale, consentendoci di superare situazioni problematiche come la censura. Ma di che si tratta? E in che modo è utilissima?

La nuovissima e rivoluzionaria funzione di Whatsapp: che cos'è?

Dalla creazione di avatar con le nostre fattezze alla possibilità di creare sondaggi per evitare raffiche di messaggi inutili, passando per l'avvio di una chat con noi stessi, Whatsapp non smette di rendersi sempre più utile e intrigante, offrendo un'esperienza sempre meno routinaria ai numerosissimi utenti che utilizzano quotidianamente l'app di messaggistica.

Tuttavia, è sbarcata sull'applicazione una nuova funzione che potrebbe essere una vera rivoluzione, capace di abbattere persino il muro della censura, che si erge in situazioni problematiche come l'attuale guerra in Ucraina o le numerosissime proteste di fronte alla situazione iraniana, in cui l'ideale democratico sembra ormai essere un'utopia. Ma di che cosa si tratta?

Si tratta della possibilità di connettersi a Whatsapp attraverso un proxy, ossia un server che si insedia nel normale flusso di comunicazione tra i client (il sistema che invia una richiesta di informazione) e i server dei servizi web, che rispondono alla richiesta. In questo senso, consente di fornire diversi vantaggi come l'anonimato, nascondendo il proprio indirizzo IP.

Perché il proxy anticensura di Whatsapp è fondamentale

L'assetto democratico è la soluzione più vicina per favorire la libertà di ognuno di noi. Ma cosa succede quando viene meno? Quando si instaura un regime dittatoriale? Ecco che la nostra individualità si perde in un gregge, in cui si smarriscono i nostri pensieri e le nostre idee, soppressi in nome di una vera e propria omologazione.

Si tratta proprio di quello che sta succedendo in Iran, in cui chi protesta contro il sistema viene silenziato con la morte. In questo senso, Whatsapp fornirebbe una funzione-soluzione che potrebbe rappresentare un grande cambiamento, ossia un server proxy. Tuttavia è bene ricordare che durante il consueto uso di Whatsapp, l'utente si connette direttamente ai server della piattaforma, che possono essere bloccati dal governo: ecco che subentra il server proxy, il cui indirizzo è diverso da quello dei server ufficiali e, variando spesso, consente di aggirare il blocco.

Il proxy anticensura di Whatsapp: come si imposta?

Whatsapp ha lanciato una nuova funzione, ossia la possibilità di usare un server proxy per aggirare la censura. Ma come si imposta ?

Innanzitutto, se si è a conoscenza dell'indirizzo IP del proxy, basta aprire le impostazioni di Whatsapp e cliccare su Spazio e dati > Impostazioni proxy. Fatto questo, si aprirà una nuova schermata, su cui potremmo abilitare l'opzione ''Usa proxy'' e inserire l'indirizzo del server cui vogliamo connetterci nella casella ''Imposta proxy''.