Addio fila alle Poste: ecco come prenotare il turno con WhatsApp

Addio al ticket di carta: Poste Italiane propone un nuovo metodo di prenotazione del posto tramite WhatsApp.

whatsapp prenotazione turno poste

Le lunghe code davanti a uno sportello delle poste, con tanto di ticket cartaceo in mano, sembrano ormai destinate a svanire.

In questo senso, Poste Italiane si è già mossa con decisione in tempi non sospetti. L'applicazione per smartphone, nota come Ufficio Postale, permette infatti di prenotare un appuntamento e dunque di ridurre in maniera considerevole i tempi d'attesa.

Come se non bastasse però, le poste hanno deciso di snellire ulteriormente i tempi di attesa proponendo un sistema che agisce attraverso WhatsApp, rendendo ancora più facile la prenotazione telematica.

Poste Italiane e WhatsApp: come evitare le code

Sebbene l'app dedicata sia molto utile, appoggiarsi a uno strumento molto diffuso come WhatsApp è, senza ombra di dubbio, una scelta azzeccata da parte di Poste Italiane.

La già citata app Ufficio Postale, seppur di facile utilizzo, richiede installazione e registrazione. Ciò, per utenti poco propensi alla tecnologia, può comunque costituire un ostacolo non da poco.

Da ciò nasce l'idea di offrire un servizio di prenotazione immediato e diretto attraverso WhatsApp. Come è facile intuire, la procedura risulta alquanto semplice e alla portata di tutti:

  • innanzitutto è necessario aggiungere alla rubrica il numero 3715003715, che verrà poi usato come contatto di riferimento per la prenotazione;

  • una volta aggiunto, è possibile aprire una nuova chat con lo stesso contatto (toccando l'icona a forma di nuvola in basso a destra e cercando il suddetto numero);

  • aprendo la nuova chat, è infine possibile interagire con un assistente digitale.

L'assistente guida l'utente attraverso una procedura semplificata in cui viene individuato l'ufficio postale coinvolto nella prenotazione. Ciò può avvenire sia attraverso la geolocalizzazione, sia inserendo l'indirizzo dello stesso manualmente.

WhatsApp ti permette anche di tracciare i pacchi e non solo

La sinergia tra Poste e WhatsApp però non si limita alle prenotazioni degli sportelli. Il servizio in questione infatti, consente di ottenere informazioni rispetto gli orari di apertura degli uffici postali.

L'assistenza attraverso la nota app di messaggistica, tra le altre cose, permette anche di tracciare i pacchi spediti, una funzione molto interessante per chi effettua spedizioni di frequente.

Non solo: l'assistente virtuale disponibile su WhatsApp permette anche di ricevere informazioni sul pagamento delle pensioni, rendendosi dunque molto utile per i pensionati.

Sebbene queste informazioni siano reperibili attraverso l'app ufficiale delle poste, l'utilizzo di un'app di messaggistica installata sulla pressoché totalità di smartphone, rende tutto molto più facile per l'utenza.

La lungimirante iniziativa di Poste Italiane dimostra, ancora una volta, come WhatsApp possa risultare uno strumento utile, che va ben oltre le semplici chat tra amici.

A dimostrazione di ciò, vi sono sempre maggiori funzionalità aggiunte dagli sviluppatori all'app. Una delle più interessanti, per esempio, riguarda la possibilità di effettuare sondaggi via WhatsApp.