Stop agli invadenti delle chiamate Whatsapp: una nuova funzione li zittirà tutti

Novità importante in arrivo su Whatsapp per chi è tormentato da chiamate invadenti: ecco come si potranno arginare e quando.

Tramite Whatsapp accediamo, oltre alle chat, ormai anche a tantissime telefonate. E se da un lato sono di una grande comodità, dall’altro lato le chiamate vogliono dire anche essere importunati.

Ma un nuovo aggiornamento sta per zittire i chiamanti importuni. Finalmente anche l’app arginerà il fenomeno delle telefonate sgradite e talvolta pericolose, e lo farà direttamente sul nascere: vediamo in cosa consisterà la nuova funzione e quando sbarcherà da noi.

Il prossimo aggiornamento Whatsapp farà stare zitti gli sconosciuti

Il popolare blog di insider Wabetainfo ha scoperto la funzionalità nel codice di una delle versioni Beta (cioè ancora in fase di sviluppo e test) più recenti di Whatsapp.

Si tratta della possibilità di zittire completamente tutte le chiamate WhatsApp provenienti da numeri sconosciuti, vale a dire da chiamanti che non sono nella rubrica dell’utente.

Andando nel dettaglio, la funzione dovrebbe prendere il nome di “Silenzia chiamanti sconosciuti”. Si troverà all’interno delle Impostazioni di Whatsapp e sarà attivabile tramite un semplice interruttore, come già lo sono tante funzioni utilissime ma un po’ nascoste dell’app.

“Silenzia numeri sconosciuti” non è da confondere con i filtri per le telefonate sulla SIM. Questa feature, infatti, riguarderà solo le chiamate Whatsapp e non agirà in alcun modo su quelle della linea telefonica, e neppure su quelle della nuovissima tecnologia VoWiFi.

Stando alla didascalia sotto lo screenshot già trapelato, “Le chiamate da numeri sconosciuti verranno silenziate”, ma allo stesso tempo “Saranno comunque mostrate nella tua lista chiamate e nelle tue notifiche”. Insomma non avremo il disturbo ma verremo comunque informati del loro arrivo.

Silenziare le chiamate degli sconosciuti: a cosa serve e quando arriva

Questa feature è stata implementata in risposta a un difetto congenito di alcune parti di WhatsApp. Nei gruppi e nelle community, infatti, i numeri dei partecipanti sono sempre visibili a tutti gli altri componenti.

Per tale ragione, essi sono disponibili con facilità anche agli spammer. Un qualsiasi truffatore potrebbe entrare in un gruppo o community di larghe dimensioni, come quelli dedicati alle chiacchiere e alle conoscenze, e chiamare diversi numeri per provare a truffarli a uno a uno.

Ciò rende esposti a truffe telefoniche e inganni, come qualcuno che si finge un nostro parente, fenomeni pericolosi soprattutto per i meno esperti o per le categorie fragili. Oppure, nei casi più leggeri, a persone maleducate o che sono abituate a importunare chi non conoscono.

Il silenziamento dei chiamanti sconosciuti zittirà sul nascere tutti i tentativi, e sarà un’importante linea di difesa per la sicurezza ma anche per la tranquillità.

Sì, ma quando arriverà? Al momento non è possibile saperlo con certezza, trattandosi di una delle tantissime funzioni che Whatspp studia un po’ per volta. Non esiste alcuna data di uscita, ma essendo una feature dedicata alla sicurezza dovrebbe arrivare più velocemente di altre, almeno in teoria.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate