WhatsApp: in arrivo una nuova funzione per trasferire chat tra smartphone senza backup

Secondo alcune indiscrezioni, WhatsApp consentirà presto di trasferire chat tra smartphone: ecco come dovrebbe funzionare.

whatsapp trasferire chat senza backup

Il trasferimento di una chat di WhatsApp su un nuovo smartphone Android non è un'operazione così semplice da portare a termine. Si tratta di una procedura che, al momento, può essere alquanto ostica per chi non ha dimestichezza con il proprio telefono e i servizi necessari.

A quanto pare però, le cose dovrebbero cambiare presto. Secondo le indiscrezioni riportate dal sito WABetainfo infatti, è stata individuata nella versione 2.23.1.25 Android, una funzione che servirebbe proprio per migrare una o più chat di WhatsApp su un altro smartphone.

Come funziona il trasferimento di chat su WhatsApp?

La funzione di trasferimento chat, stando all'indagine, non dovrebbe risultare qualcosa di complicato.

Nel momento in cui si installa WhatsApp su uno smartphone infatti, oltre alla richiesta del numero di telefono, sarà possibile richiedere il trasferimento delle chat dal vecchio al nuovo dispositivo.

Con il nuovo smartphone dunque, sarà necessario effettuare la lettura di un codice QR generato dal dispositivo-sorgente. Una volta recepito il codice, sarà avviato automaticamente il trasferimento.

Tutto ciò permette di evitare passaggi intermedi, sfruttando soluzioni apprezzabili (ma che rendono tutto alquanto macchinoso) come le piattaforme cloud. Non si tratta solo di una soluzione improntata sulla rapidità, ma anche apprezzabile lato sicurezza.

In questo modo infatti, i dati sono inviati senza ricorrere a "intermediari" esterni, con potenziale aumento del rischio relativo ad attacchi informatici.

Sarà disponibile anche per gli utenti iOS?

Se è vero che la funzione di migrazione delle chat tra smartphone è attualmente considerata solo in ottica Android, non è detto che tale funzionalità non sarà poi introdotta anche in ambiente iOS.

Coinvolgere gli iPhone, soprattutto con la possibilità di trasportare le chat in modalità cross-platform, potrebbe essere molto utile per i consumatori che vogliono passare da un sistema operativo all'altro.

Rispetto questa possibilità, non sono stati rilevati dettagli di alcun tipo a riguardo.

Quando sarà disponibile il trasferimento di chat tramire QR Code?

Anche per quanto concerne l'introduzione ufficiale della funzione in ambiente Android, non si hanno notizie di alcun tipo.

La stessa infatti, risulta essere ancora in piena fase di sviluppo e la sua disponibilità sui nostri smartphone potrebbe richiedere molto tempo.

WhatsApp: un periodo ricco di novità

La funziona per trasferire le chat è solo l'ultima novità, tra ufficiali e non, che coinvolgono la nota applicazione. Per esempio, non molte settimane fa si è parlata dell'introduzione dei sottogruppi di WhatsApp.

A livello pratico dunque, gli sviluppatori di Meta sembrano comunque molto focalizzati su tale app che, allo stato attuale, è una delle soluzioni più diffuse per comunicare online con amici, familiari e conoscenti.

Questa diffusione poi, ha spinto anche molte aziende ed enti a fornire servizi legati a tali software. In tal senso, basta pensare alle Poste Italiane e all'app per evitare le file, un'introduzione che sarà senza ombra di dubbio molto apprezzata dalla maggior parte degli utenti.