Xiaomi lancia sul mercato un acquario smart: di cosa si tratta?

Presentato Xiaomi Mijia Smart Aquarium, il primo acquario smart lanciato sul mercato dal colosso tecnologico cinese.

xiaomi acquario smart

Se fino a qualche anno fa Xiaomi era un'azienda conosciuta in occidente prevalentemente per la produzione di smartphone, oggi la situazione è cambiata e di molto.

La diffusione del concetto di smart home infatti, ha permesso al colosso asiatico di ampliare il proprio raggio d'azione, offrendo una serie di prodotti tecnologici di svariato tipo. In tal senso, si spazia dai robot aspirapolvere fino agli speaker audio, senza dimenticare videocamere, scope elettriche e quant'altro.

Nonostante ciò, risulta alquanto curiosa la sua ultima proposta sul mercato, ovvero Xiaomi Mijia Smart Aquarium, un vero e proprio acquario smart che farà la felicità degli appassionati di pesci e animali simili.

Xiaomi: le caratteristiche dell'acquario smart

Xiaomi Mijia Smart Aquarium è un dispositivo proposto al pubblico attraverso la formula del crowdfunding e, a quanto pare, è riuscito a catturare l'attenzione del vasto pubblico cinese. Ma di cosa si tratta realmente e, soprattutto, si tratta di un semplice aggeggio stravagante o può realmente essere utile nel contesto dell'acquariofilia?

La principale caratteristica di questo prodotto è la possibilità di nutrire i pesci a distanza, attraverso un'apposita applicazione smartphone. Allo stesso modo, attraverso tale software, il proprietario dell'acquario può tenere sotto controllo luce e filtro dell'acqua, pur trovandosi a distanza.

Il risultato è che, di fatto, il nuovo acquario intelligente di Xiaomi dovrebbe permettere di fare vacanze all'utente, anche prolungate, potendosi prendere cura a distanza dei propri pesci.

Le novità, però, non si fermano alla gestione remota dell'acquario. Si parla, tra le altre cose, di un sistema di filtri avanzato, con una pompa dell'acqua dotata di sistema anti-intasamento. Ciò consente ricambi dell'acqua meno frequenti.

Altro ambito in cui Xiaomi Mijia Smart Aquarium appare convincente è, senza ombra di dubbio, il sistema d'illuminazione. Si parla di 24 perline LED con luce bianca e 16 con più colori.

La combinazione di queste fonti di luce, offrono un effetto molto simile all'illuminazione naturale, dunque molto apprezzata sia dai pesci che dai vegetali presenti all'interno dell'acquario.

La tecnologia LED dunque, si rivela ideale non solo nel contesto domestico ma anche per quanto riguarda i delicati equilibri di un micro-ecosistema come quello costituito da un acquario.

Costo e distribuzione

Il produttore ha sfruttato la piattaforma Xiaomi Mall per proporre all'utenza tale prodotto con il prezzo, a dir poco interessante di 349 yuan, ovvero circa 50 euro.

A raffreddare l'entusiasmo è però la questione distribuzione. Al momento infatti, Xiaomi Mijia Smart Aquarium sembra essere disponibile solo sul territorio cinese. La speranza è che, se il prodotto avrà successo in patria, Xiaomi si senta pronta a commercializzarlo anche nel vecchio continente.

Per chi è un cliente affezionato di questo produttore, consigliamo di dare uno sguardo alla notizia riguardante il recente annuncio degli smartphone Xiaomi 3 e Xiaomi 3 PRO.