Youtube Mp3: come ascoltare musica con la funzione Music

Riprodurre brani con Youtube Mp3, oltre che spesso poco sicuro, potrebbe anche rivelarsi scomodo a seconda della qualità proposta dal formato. A tal proposito, tra le tante esigenze, è nato Youtube Music. Vediamo insieme in cosa consiste questo fantastico servizio!

Image

I classici convertitori di Youtube Mp3, oltre ad essere una fonte non autorizzata, spesso e volentieri costringono l'ascoltatore a compiere vari sacrifici dal punto di vista qualitativo. Infatti, nonostante alcuni siti di conversione presentino delle qualità tutto sommato pregevoli, esistono dei metodi nettamente più immediati, e rilasciati proprio dallo stesso Youtube.

Uno di questi, è il servizio di Youtube Music. Ma esattamente, in cosa consiste? Secondo la sezione di tecnologia di Libero.it, Youtube Music consiste in un servizio di streaming musicale con un vasto assortimento di brani e clip di generi differenti. Quest'opportunità di business, in quanto tale, non è sfuggita all'occhio vigile di Google:

Anche Google è entrato nei servizi di streaming musicale con YouTube Music, una piattaforma digitale per ascoltare la musica e vedere le clip del catalogo ufficiale dell’azienda americana.

Il servizio in questione, dunque, si pone l'obiettivo di presentare delle funzionalità simili a dei servizi come Spotify e Apple Music, i quali hanno un bacino di utenza oramai consolidato nel corso dell'ultimo periodo. L'accordo tra Google e Youtube, è infatti un ulteriore conferma di come questo servizio sia stato pensato su misura per gli utenti Android.

Con oltre 70 milioni di clip e brani musicali, la scelta in tal senso è indubbiamente ampia ed elevata. Le possibilità di riproduzione sono altrettante, e in futuro tali funzionalità potrebbero riguardare un aggiornamento, con delle aggiunte per migliorare ulteriormente l'app.

In questo video pubblicato dallo youtuber Jacksapienza, vengono evidenziati tutti i pregi e i difetti del servizio in questione, andando dunque ad analizzare gli eventuali pro e contro riguardanti la fruizione di un servizio del genere.

Youtube Mp3: la nascita di Youtube Music

I servizi esterni che permettono di trasformare il popolare servizio in Youtube Mp3, come abbiamo potuto notare, sono stati superati dall'attuale servizio di Youtube Music. Stando a quanto riportato dal blog di Salvatore Aranzulla, è una soluzione alternativa ai servizi musicali di streaming che si sono consolidati nel tempo.

Una delle problematiche più ostiche per tutti gli utenti, è quella relativa al fatto che l'applicazione non si possa riprodurre in background. A differenza di Spotify, infatti, Youtube su Android non si può riprodurre in background, perlomeno non nella sua versione standard.

A tal proposito, il servizio in questione è nato per soddisfare anche questo tipo di bisogno latente. Questo sistema, perfettamente legale e autorizzato, permette inoltre di poter usufruire di tutti quei contenuti non presenti nella altre applicazioni o negli altri servizi per questioni relative ai diritti d'autore. Rappresenta dunque un'ottima idea per ampliare le possibilità di ascolto da parte dell'utente.

Prendendo spunto anche da altri servizi, è lo stesso Youtube a consigliare all'utente quali brani riprodurre, a seconda delle tendenze e dei suoi gusti musicali prediletti nella maggior parte delle occasioni. Secondo il sito di Youtube Visualizzazioni, i dispositivi che supportano questo servizio sono molteplici, e permettono varie modalità:

YouTube Music può essere attivato e utilizzato sia da computer che da mobile, nel primo caso si può usare direttamente dal browser con qualunque sistema opeartivo e web player, mentre, nel secondo, bisogna scaricare l’app di Youtube Music disponibile sia da iOS che da Android.

Naturalmente, per poter usufruire di questo servizio è strettamente necessario disporre di un account Google apposito. Oltre questo, non sono richiesti altri requisiti particolari, se non un account tramite il quale gestire tutte le funzionalità ed eventuali impostazioni disponibili.

Youtube Mp3: il costo del servizio Music

I siti che presentano la denominazione di Youtube Mp3, permettono di convertire i video presenti sul database nei formati che più si desiderano, tutto questo solitamente senza doversi sottoporre ad alcun vincolo economico di nessun tipo. Tuttavia, non è il caso del servizio di Youtube Music, che presenta un piano di abbonamento su base mensile.

La buona notizia, è che l'abbonamento apposito non è obbligatorio. Infatti, è disponibile anche la versione standard di Youtube Music. Così come per altri competitor, i brani sono ascoltabili gratuitamente, a patto che tra una canzone e l'altra ci si sottoponga ad un ascolto pubblicitario all'interno dell'app.

La versione a pagamento, oltre all'assenza della pubblicità, consente anche la riproduzione in background, eliminando quindi la costrizione di dover interrompere l'ascolto se si esce dall'applicazione. Ma quanto costa il servizio? Dopo il primo mese di prova gratuito, il costo è di 9,99 euro al mese.

Oltre a questo abbonamento, esistono altre due soluzioni: quella per famiglie e quella per studenti. La soluzione per famiglie, equivale ad un prezzo di 14,99 euro al mese, con un massimo di cinque persone residenti nella stessa casa con le quali suddividerei il costo, e l'assenza di residenti inferiori ai 13 anni di età. Il piano disposto per studenti, invece, è fissato a 4,99 euro al mese per coloro che frequentano gli istituti di scuola superiore.

Youtube Mp3: le varie funzioni di Music

A differenza dei convertitori in Youtube Mp3, le funzionalità del servizio Music sono decisamente più complete sotto qualsiasi punto di vista. Una delle funzioni più gettonate, stando a quanto riferito dal sito di Agi, sono i video presenti in homepage.

Questi contenuti, infatti, presentano delle sottocategorie inerenti alle tendenze e alle nuove uscite, e permettono all'utente di poter disporre di una moltitudine di video differenti tra loro. Gli artisti correlati, inoltre, permettono di fare anche qualche nuova scoperta, in modo tale da poter spaziare eventualmente verso altri generi a noi sconosciuti.

L'elemento che principalmente differenzia questo servizio dalle aziende considerate nella fazione opposta, è proprio quello primordiale dei video. Questo contenuto multimediale, infatti, è il simbolo dell'intero servizio, ed è il motivo principale per cui questo servizio è così tanto utilizzato a distanza di numerosi anni.

Le esibizioni live e i concerti, spesso non presenti su Spotify, sono presenti e totalmente ascoltabili anche in background, se si sottopone l'abbonamento apposito. Altre funzionalità in comune con altri servizi, riguardano la possibilità di creare playlist a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze.

Una piccola chicca per tutti gli appassionati, è una funzione tipicamente da Google. Le ricerche musicali, infatti, potranno essere impostate anche a seconda di alcune indicazioni generiche, come un verso o una piccola parte di testo. Un vero e proprio progresso orientato sempre più verso prospettive future.

Youtube Mp3: gli svantaggi dei convertitori

Come abbiamo potuto elencare precedentemente, i vantaggi riguardanti le alternative ai classici convertitori in formato Youtube Mp3 sono molteplici. A parti invertite, sono altrettanti i punti a sfavore dell'optare per certi siti. Uno degli svantaggi maggiori, è sicuramente quello legato alla qualità. Entrando in questi siti, nella bara di inserimento apposita, si può notare come non sempre i formati disponibili siano di alta qualità.

Questo, come specificato all'inizio dell'articolo, potrebbe portarci a compiere alcune rinunce per quanto riguarda la qualità dei brani che vengono riprodotti. E' doveroso scegliere con cautela, dunque. Inoltre, non essendo servizi autorizzati ufficialmente, spesso e volentieri si rischia di incorrere in virus e pubblicità ingannevoli, che come sottolinea Ansa potrebbero recare delle insidie ai PC che ospitano questi siti.

Un'altra nota dolente che equivale alla scelta di questi siti, riguarda quello più legato all'aspetto legale. Non avendo autorizzazioni ufficiali da parte di chi detiene la proprietà di quei contenuti, potrebbe accadere che questi siti chiudessero da un momento all'altro. Dulcis in fundo, è bene affidarsi ad un servizio ufficialmente duraturo nel tempo.

Youtube Mp3: conclusioni finali

Le conclusioni finali riguardanti le funzioni esterne di Youtube Mp3, possono portarci facilmente a capire che sia doveroso optare per una scelta precisa: Youtube Music. Con il suo ampio raggio di scelta, infatti, il servizio in questione si rivela estremamente utile quando si vuole ricorrere ad un'alternativa alle classiche app di streaming musicale. Nonostante sia nata relativamente da poco tempo, questa nuova veste di Youtube lascia ben sperare per un futuro prosperoso e fatto di aggiornamenti costanti.

 Il pubblico, d'altro canto, sembra aver accolto molto bene l'iniziativa proposta in comune accordo da Google e Youtube. Le funzioni che sono state apportate al servizio sono ottime, e potrebbero aver dato consapevolmente iniziato ad un nuovo ciclo dell'era dello streaming musicale, permettendo di poter visualizzare anche i contenuti in video.

Ad attirare gli utenti agli abbonamenti, soprattutto quello premium per persona singola, è la funzione online. Sottoscrivendo l'abbonamento mensile, è infatti possibile ascoltare i propri contenuti preferiti anche non avendo la connessione a internet a disposizione.

Questo, è possibile soltanto tramite l'app per smartphone e tablet. Facendo clic sull'apposito tasto "scarica", tutti i contenuti selezionati saranno disponibili offline. Questo, è solamente uno dei numerosi servizi che hanno reso nota questa nuova iniziativa.