Sembra quasi un sogno, eppure si tratta di un’iniziativa reale: potrai avere 23mila euro se ti trasferisci in questa isola greca.
Il sogno di vivere in un luogo paradisiaco, circondato dalla bellezza del mare cristallino e dall'atmosfera magica della cultura greca, potrebbe non essere più così lontano dalla realtà. Un'isola greca, in particolare, sta attirando l'attenzione di sognatori e nomadi digitali da tutto il mondo con una proposta irresistibile: 23.000 euro per chiunque decida di trasferirsi lì.
Ma cosa c'è dietro a questa iniziativa da sogno? Come funziona? E quali sono i requisiti per cogliere questa opportunità straordinaria?
In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio l'iniziativa di questa isola greca, che ti concederà 23mila euro se ti trasferisci in pianta stabile.
23mila euro se ti trasferisci in questa isola greca: ecco in quale
Per analizzare dettagliatamente questa curiosa iniziativa partiremo subito scoprendo qual è l’isola greca che offre 23mila euro a coloro che decidono di trasferirsi.
Si tratta di Anticitera, una piccolissima isoletta non molto distante da Creta. Il motivo per cui un’iniziativa del genere è stata promossa è molto semplice: Anticitera non è semplice da raggiungere. L’unico mezzo per arrivare sull’isola è la barca e, ovviamente, nel periodo invernale non è possibile raggiungerla partendo da altre mete.
Allo stesso modo, se il tempo è avverso non è possibile abbandonare l’isola. Per queste ragioni, gli abitanti di Anticitera sono davvero pochi.
Da qui l’idea del Presidente dell’isola Andreas Harhalakis di promuovere la particolare iniziativa: chi accetterà di trasferirsi avrà in dono 23mila euro. Si tratta quindi di un’iniziativa nata dalla volontà di attirare abitanti ad Anticitera per ripopolarla.
Uno degli obiettivi del Presidente Harhalakis è quello di attirare bambini, per poter riaprire la scuola di Anticitera, chiusa ormai da 24 anni.
Ricorda molto l’iniziativa italiana che permette di ottenere un’abitazione per cifre simboliche pari a pochi euro. La domanda che in molti si pongono è la stessa che sorge spontanea per le iniziative case a 1 euro: conviene lasciare tutto e trasferirsi?
In effetti, l’isola è popolare tra i turisti e, durante il periodo estivo, diventa abbastanza frequentata. Inoltre il clima, durante la stagione calda, è quello tipico dell’estate mediterranea. Per chi accetterà il compromesso di non poter lasciare l’isola in caso di meteo avverso, ne vale sicuramente la pena.
23mila euro se ti trasferisci in questa isola greca: i requisiti richiesti
Dunque, l’isola greca che offre 23mila euro a chi si trasferisce è Anticitera. Chi deciderà di andare ad abitare in questo piccolo ma isolato paradiso, riceverà infatti una rendita mensile da 500 euro, per un totale di tre anni e 23.000 euro.
Ma non è tutto: chi si trasferirà otterrà anche un’abitazione e un appezzamento di terra da adibire a terreno coltivato.
Tuttavia, per poter ottenere la rendita da 23mila euro in tre anni sarà necessario rispettare una serie di requisiti. Innanzitutto, l’iniziativa è aperta solamente ai giovani, trattandosi di un progetto per la ripopolazione.
In secondo luogo, la famiglia che deciderà di trasferirsi deve avere dei figli: abbiamo già detto, infatti, che il Presidente Harhalakis intende riaprire la scuola. Dunque, per ottenere i 23mila euro promessi bisogna essere un nucleo familiare di giovani con dei figli.
Infine, è necessario ovviamente spostare la propria residenza a Anticitera.
Vivere ad Anticitera: le difficoltà da affrontare
Ovviamente, chi deciderà di trasferirsi in questa isola greca per ottenere i 23mila euro promessi dovrà affrontare tutta una serie di difficoltà.
La prima l’abbiamo già chiarita: nel periodo invernale, Anticitera resta spesso tagliata fuori dal resto del mondo. Non solo non è possibile lasciarla, ma è anche difficile rifornirla di beni di prima necessità, dato che il traffico navale si arresta.
Inoltre, raggiungere la piccolissima isola greca richiede del tempo anche con la bella stagione. Il più vicino aeroporto è quello di Atene, e il traghetto per arrivare ad Anticitera richiede almeno quattro ore.
Sull’isola si trova un solo negozio, qualche ristorante e un ostello per ospitare i turisti. Non mancano, però, le spiagge caraibiche e un mare cristallino.
Leggi anche: 14 chilometri di meraviglia, dove si trova il magnifico Sentiero dell'Infinito