Le attrazioni italiane più deludenti secondo i turisti stranieri

Quali sono le attrazioni turistiche che hanno avuto uno scarso successo e sono risultate deludenti per i turisti? Facciamo il punto della situazione.

Attrazioni deludenti per i turisti: la classifica

L'Italia è un paese che pullula di storia e cultura. In ogni angolo da nord a sud ci sono siti archeologici, musei e attrazioni che accolgono ogni anno migliaia di visitatori e incrementano le entrate del settore turistico.

Si va da Pompei al Colosseo passando per l'Arena di Verona al Duomo di Milano. Insomma, il nostro è un paese ricco di bellezza e i turisti, in particolar modo stranieri, ne sono affascinati. Ma non sempre va tutto per il verso giusto. Spesso chi viene in Italia crea aspettative che sono disilluse e pertanto non avrà una buona opinione su ciò che ha visitato.

Le attrazioni deludenti

Il sito Preply, la piattaforma di apprendimento che consente di erogare in modalità online lezioni per i discenti da tutto il mondo, ha stilato una classifica delle attrazioni che non hanno riscosso grande successo e hanno deluso le loro aspettative. In questa classifica al primo posto c'è il balcone e la casa di Giulietta a Verona che ha deluso il 50% dei visitatori. Si tratta di una percentuale importante e i problemi riguardano la lunga fila da fare per entrare che nel periodo di maggiore affluenza diventa insostenibile. Inoltre, il cortile piccolo non consente il naturale defluire delle persone e crea trambusto e malumore tra i visitatori. La città di Romeo e Giulietta, però, costituisce la meta prediletta per un weekend romantico a San Valentino e non solo per le sue attrazioni per le quali si è meritata il soprannome di "città dell'amore".

Al secondo posto della "lista nera" delle attrazioni deludenti ci sono il Parco divertimenti di Fiabilandia a Rimini e il Parco archeologico della Neapolis, a Siracusa, in Sicilia che a pari merito si contendono il secondo posto.

Le attrazioni più apprezzate

Secondo la classifica stilata da Preply, ci sono alcune attrazioni in Italia che sono state molto apprezzate dai turisti. L'indagine è stata condotta tenendo in conto di 60 attrazioni di 50 città più popolose da nord a sud che hanno avuto nel complesso 1500 recensioni sul sito di Tripadvisor.

Il podio se lo aggiudica il Duomo di Parma, costruito nel 1117. Un gioiellino posto nella città emiliana che ha superato le aspettative dei turisti. Al secondo posto c'è la Galleria Borbonica a Napoli. Si tratta di un luogo scoperto soltanto nel XXI secolo, ma che veniva usato originariamente come via di fuga dal Re Ferdinando II. Medaglia di bronzo per la Basilica di San Miniato a Firenze. Si trova in uno dei punti più alti della città ed è stata una vera scoperta per i suoi visitatori.