Mare da favola, sono queste le 10 spiagge e baie più belle d'Europa: ecco dove si trovano

Acqua cristallina, spiaggia sabbiosa o costa rocciosa? Le 10 baie più belle d'Europa sono ideali per trascorrere una vacanza estiva all'insegna del relax e del divertimento: ecco quali sono le spiagge più belle.

spiagge più belle europa

L'estate sta arrivando: hai già prenotato le vacanze? Sei ancora in tempo per decidere di partire per una delle 10 baie più belle d'Europa.

Nel Vecchio Continente esistono luoghi magici e paesaggi da favola ideali per trascorrere le vacanze all'insegna del relax e del divertimento. Conosci le spiagge più belle da visitare nei Paesi europei? Non solo Grecia, Spagna e Croazia: ci sono anche luoghi inaspettati e meno conosciuti, perfetti per allontanarsi dal caos cittadino.

Ecco le 10 baie da non perdere in Europa, dove si trovano e quali sono le loro caratteristiche.

La classifica delle 10 baie più belle d'Europa

Sole, mare, spiaggia, relax sotto l'ombrellone: il profumo dell'estate è nell'aria. Hai già prenotato le vacanze?

Se non hai ancora deciso dove andare in Italia oppure all'estero, puoi scorrere la classifica delle 10 baie più belle d'Europa per capire qual è il luogo ideale per la tua pausa estiva.

Ecco quali sono le spiagge più belle da scoprire in Europa:

  1. 1.

    Laguna Blu, Malta;

  2. 2.

    Praia do Camillo, Portogallo;

  3. 3.

    Laguna di Balos, Grecia;

  4. 4.

    Portelet Bay, Canale della Manica;

  5. 5.

    Spiaggia di Podrače, Croazia;

  6. 6.

    Cala Coticcio, La Maddalena;

  7. 7.

    Spiaggia di Santa Giulia, Corsica;

  8. 8.

    Cala Macarelleta, isole Baleari;

  9. 9.

    Spiaggia di Ballybunion, Irlanda;

  10. 10.

    Spiaggia di Konnos, Cipro.

Vediamo nel dettaglio dove si trovano queste magnifiche spiagge e quali sono le caratteristiche di ciascuna delle baie più belle d'Europa.

Le baie più belle d'Europa: le prime 5 mete per la tua estate

La più bella baia da vedere in Europa si trova a Malta: la spiaggia si chiama Laguna Blu ed è una vera e propria piscina naturale incastrata tra le formazioni rocciose e naturali, situata sull'isola di Comino.

Laguna Blu a Comino - Malta — Foto Stock

Al secondo posto troviamo la magnifica costa frastagliata del Portogallo, che offre ai turisti numerose calette magiche e nascoste tutte da scoprire.

Un esempio? Praia Do Camillo, un magnifico angolo di paradiso al quale si accede con una scalinata: la spiaggia dorata, il mare cristallino, ma anche le numerose grotte che circondano la zona sono davvero uno spettacolo della natura.

Rocce Naturali Praia Camillo Lagos Portogallo — Foto Stock

Al terzo posto troviamo invece la Laguna di Balos, un'oasi davvero unica che si trova sulla costa occidentale di Creta, una delle isole più belle della Grecia.

Le caratteristiche principali di questo luogo lasciano a bocca aperta tutti i turisti che lo visitano: una spiaggia di sabbia candida, mescolata con frammenti di corallo che le donano una colorazione rosata, e un mare cristallino con tantissime sfumature.

Laguna di Creta Balos — Foto Stock

Appena fuori dal podio, ma sempre tra le prime 5 baie più belle d'Europa troviamo anche Portelet Bay, un vero capolavoro della natura situato nell'isola di Jersey, nel canale della Manica.

Delineata nei confini dalla vegetazione, offre un magnifico spettacolo di coloro e armonia. A non molta distanza dalla riva, inoltre, si trova un isolotto da raggiungere tranquillamente a piedi quando c'è la bassa marea.

Infine, quinto posto per la famosa spiaggia di Punta Rata, in Croazia, e nelle immediate vicinanze anche la magnifica spiaggia di Podrače, lungo la costa di Brela. Anche qui uno spettacolo della natura: spiaggia dorata e mare cristallino.

Le baie più belle d'Europa: top 10 delle destinazioni

Proseguiamo nella classifica e andiamo a scoprire le posizioni dalla sesta alla decima. Siamo arrivati in Italia, nel bellissimo arcipelago della Maddalena: qui si trova Cala Coticcio, la sesta baia più bella d'Europa, situata sull'isola di Caprera.

Questo magnifico luogo è facilmente raggiungibile via mare, oppure - per i più avventurieri - esiste un percorso trekking per raggiungere la magnifica spiaggia.

Spiaggia di Cala Coticcio, Sardegna, Italia — Foto Stock

Non molto lontano dalla Sardegna raggiungiamo la Corsica, dove si trova la magnifica spiaggia di Santa Giulia: amata soprattutto dagli amanti dello snorkeling e degli spot d'acqua, questa lingua di spiaggia con sabbia dorata è protetta dal golfo.

Una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo sono le isole Baleari: nella magnifica Minorca, per esempio, si trova la spiaggia di Cala Macarelleta, caratterizzata da sabbia candida e contornata da una natura incontaminata.

Cala Macarelleta - famosa spiaggia dell'Isola di Minorca — Foto Stock

Anche in Irlanda si trova una delle spiagge più belle d'Europa: stiamo parlando della spiaggia di Ballybunion, dove alla spiaggia si alterna la rocciosa scogliera a picco sul mare. Uno spettacolo davvero unico.

Infine, abbiamo la spiaggia di Konnos, sull'isola di Cipro: presa d'assalto nella bella stagione, si trova a ridosso di una delle località turistiche più apprezzate della zona. Inutile dire che la spiaggia a mezzaluna è caratterizzata da sabbia molto fine, con acque cristalline che invitano tutti i bagnanti a farsi un tuffo.