Dal nord al sud, i 10 borghi delle castagne da visitare assolutamente

Da Nord a Sud i posti più belli d'Italia da non perdere e da visitare assolutamente per assaporare e raccogliere le castagne.

borghi delle castagne da visitare in Italia

Novembre e dicembre sono i mesi elettivi per svolgere una delle attività più belle di autunno: girare per raccogliere i deliziosi frutti autunnali del castagno in giro per l'Italia.

Da nord a sud l'Italia è piena di posti in cui poter assaporare il gusto unico ed inimitabile delle castagne. Angoli nascosti ed incredibilmente unici che rendono il momento della raccolta delle castagne tra le attività più belle da svolgere in famiglia o con gli amici. Mangiarle poi rappresenta uno dei momenti più attesi di tutto l'anno.

Qual è la giusta stagione per andare alla ricerca delle castagne?

Essendo uno dei frutti legati al cambio di colori e la caduta delle foglie dagli alberi, si aspetta che maturino per trovarli ai piedi degli alberi nel periodo autunnale.

La raccolta delle castagne è divenuta in Italia una vera e propria attrazione turistica che attrae tantissimi appassionati sia alle prime armi che esperti e veri intenditori. Per farlo non è richiesto nessun equipaggiamento o attrezzatura particolare: basta avere forza di volontà e voglia di raccogliere quante più castagne possibili. Infatti la castagna rappresenta uno dei frutti dell'autunno, stagione più dolce ma anche malinconica dell'anno. La natura si riempie di colori, i boschi diventano posti incantati e le temperature si fanno più gradevoli per fare passeggiate immersi nella natura. Questi mesi autunnali pertanto sono i migliori per organizzare delle gite e raccogliere le castagne.

Tour di castagne in Italia da vedere

Ecco i 10 più bei Borghi in Italia dove andare alla ricerca e raccogliere le castagne tra sagre, feste ed eventi nei borghi tipici italiani:

  • Boves in Piemonte con 9000 abitanti in provincia di Cuneo e terra famosa per le sue castagne IGP. La raccolta aspetta anche in Val Vairata e Val Maira. Tipica è la castagna detta Garrone Russo di eccellente qualità.

  • San Giorio di Susa in Piemonte, nella Val di Susa famosa per la festa del marrone che si tiene ogni anno, grazie all'abbondanza e all'eccellente tipologia di castagne che la valle regala

  • Combai in Veneto in provincia di Treviso con il famosissimo Marrone di Combai IGP e la festa del marrone che si tiene dal 1945 ogni anno.

  • Castel del Rio in Emilia Romagna nella valle del Santerno, una zona dove la castagna è unica e trovabile in borghi limitrofi. Famosissima è la sagra dei marroni di Castel del Rio che quest'anno ha raggiunto la sua 66a edizione.

  • Raggiolo in Toscana, a pochi minuti da Arezzo. Qui è presente addirittura un Ecomuseo della castagna con attrezzi di lavoro e tutto ciò che è legato al mondo del Castagno. Si celebra anche la festa della castagnatura  con assaggi di polenta, gnocchi di castagne con pecorino e castagnaccio.

  • Summonte in Campania, in provincia di Avellino uno dei borghi più belli e attraenti d'Italia con una vista incredibile. Un paese fatto in pietra e immerso nella natura in montagna. Famosissime la sagra della castagna: giornate intere dedicate alla raccolta della castagna sia per grandi che piccini, musica, balli, degustazioni e eventi legati alla tradizione del posto. Tipica è la zuppa di castagne e funghi porcini.

  • Vallerano nel Lazio, dove si svolge la XX edizione della festa della castagna tra castagneti, musica, giro in cantine, spettacoli per grandi e piccoli e degustazioni di piatti tipici.

  • Sant'Alfio in Sicilia, ai piedi dell'Etna ospita castagne uniche dal sapore incredibile e ricchi di principi nutritivi

  • Castelvecchio Calvisio in Abruzzo, all'interno del Gran Sasso e il borgo ideale per andare alla ricerca di castagne. Famose anche la sagra della castagna che quest'anno è giunta alla sua 34esima edizione.

  • Castelsaraceno in Basilicata, nel Parco del Pollino pieno zeppo di castagne eccellenti e di qualità. Qui si celebra la festa della montagna dove è possibile assaggiare piatti tipici, prodotti da stand gastronomici e vino locale con degustazioni di castagne, funghi e tartufo.

Leggi anche: Weekend fuori porta: i 5 paesi fantasma più belli della Lombardia

Leggi Anche

dune 2 location

Fabrizia Volponi

15 mar 2024
99 cannelle l'aquila

Redazione Trend-online.com

14 mar 2024