I borghi dell'entroterra ligure: i più belli da visitare vicino a Sanremo

Non solo mare: il Ponente ligure ospita anche nell'entroterra alcuni dei borghi più belli d'Italia, piccole perle tra collina e montagna da scoprire non lontano da Sanremo.

I borghi dell'entroterra ligure da visitare vicino a Sanremo

Ogni anno nella città ligure, il Festival di Sanremo porta numerosi turisti che oltre ad assistere allo spettacolo degli artisti in gara, desiderano visitare le bellezze della Liguria.

La Riviera di Ponente è una delle zone marittime più amate della penisola, ma anche l'entroterra custodisce splendidi borghi perfetti per una gita non lontano dalla città dei fiori. Scopriamo alcuni di questi paesini da visitare.

I borghi più belli nascosti nell'entroterra ligure nella zona di Sanremo

In occasione del Festival, oltre a visitare la città di Sanremo con tutte le sue bellezze, è doverosa una gita anche agli altri paesini costieri di Ospedaletti e Bordighera proseguendo lungo la riviera verso il confine francese. I borghi sulla costa ligure sono sempre spettacolari, ma anche l'entroterra riserva luoghi incantevoli da scoprire.

Bussana Vecchia

Proprio adiacente a Sanremo, di cui è una frazione, si trova il paesino collinare di Bussana Vecchia che conserva ancora la struttura del borgo medievale. Immerso nel verde, in anni recenti è stato destinato principalmente alla floricoltura, ma è stato per anni anche meta di villeggiatura per artisti e la sua attiva vita culturale lo testimonia, con spettacoli teatrali, mostre d'arte e musica dal vivo, soprattutto nella stagione estiva. Il borgo è inoltre costellato da numerosi atelier e botteghe di artigiani e artisti.

Seborga

Tra Ospedaletti e Bordighera si trova invece Seborga, posizionato su un crinale boscoso in posizione panoramica. Il villaggio è famoso per una curiosa vicenda: dal 1950 infatti alcuni cittadini hanno rivendicato l'indipendenza dalla Repubblica Italiana e hanno proclamato il Principato di Seborga, coniando anche la propria moneta. Il borgo elegge tuttora il suo Principe o Principessa, ma tale istituzione è rimasta più che altro simbolica, senza valore legale.

Apricale

Non lontano si può scoprire anche Apricale, ufficialmente uno dei borghi più belli d'Italia. Nel paese si svolgono numerose manifestazioni culturali tra cui la festa dell'olio nuovo, la festa della primavera e la festa di San Valentino.

Perinaldo

Nei pressi di Apricale sorge Perinaldo, istituita intorno all'anno Mille da un nobile della casata dei conti Ventimiglia, Rinaldo. Inserito in una meravigliosa zona collinare, Perinaldo è perfetto per una gita giornaliera nell'entroterra ligure.

Bajardo

Sulle Alpi Marittime troviamo Bajardo, in un territorio ricco di coltivazioni di olivi e floricoltura. Della provincia di Imperia è il borgo con altitudine più elevata e il suo territorio risulta occupato sin dai tempi preistorici.

Ceriana

Nella valle del torrente Armea, a pochi chilometri da Sanremo, sorge Ceriana, borgo fondato dai Romani in una posizione di avvistamento. Il villaggio è ricco di architetture religiose da visitare, tra cui la chiesa parrocchiale del XVIII secolo e la chiesa vecchia dei Santi Pietro e Paolo risalente al 1500.