Patria del vino e del tartufo, ecco i borghi più belli del Piemonte da visitare

Stai programmando un nuovo viaggio o vuoi semplicemente fare una gita furi porta in Piemonte? Questo l’elenco dei borghi più belli della regione tra vino, tartufo e cultura.

borghi-piu-belli-del-piemonte

Stai programmando un nuovo viaggio o vuoi semplicemente fare una gita furi porta in Piemonte? Questo l’elenco dei borghi più belli della regione tra vino, tartufo e cultura.

Una meta poco conosciuta e certamente non annoverata tra le località turistiche per eccellenza, il Piemonte sembra riservarci mille sorprese.

Montagne, colline, Laghi, colline e castelli fanno si che la regione diventi una meta perfetta per un fine settimana tra storia e cultura.

Il territorio molto vasto merita di essere visitato guidati dal silenzio tra i vigneti del Monferrato e le Langhe, tra una passeggiata al tramonto ed un’escursione di trekking.

Se state per organizzare vacanza o un fine settimane e volete assicurarvi paesaggi mozzafiato tra un bicchiere di vino e un piatto a base di Tartufo tra i Borghi del Piemonte queste sono le mete da visitare. Eccole nel dettaglio.

Patria del vino e del tartufo, ecco i borghi più belli del Piemonte da visitare

Se avete voglia di scappare dalla città per godervi un po di meritato relax, potete scegliere come meta i borghi del Piemonte.

Questi sono perfetti per tutte le stagioni e soddisfano tutti i gusti. I piccoli borghi della regione rappresentano sono ricchi di tradizione non soltanto storica ma anche enogastronomica.

Dai borghi delle Langhe o del Monferrato passando per i borghi alpini, in ogni paesino troviamo monumenti, palazzi, castelli e musei risalenti all’epoca dell’impero romano con cui si interfacciano architetture dell’ottocento.

Luoghi romantici ed incantati adatti per una vacanza per tutta la famiglia, alcuni luoghi vi lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza.


Molti di questi borghi sono entrati di diritto in una classifica stilata dall’ Associazione i “Borghi più belli d’Italia” che si occupa di valorizzare patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e folkloristico dei territori.∅

Annualmente l’associazione stila l’elenco dei più bei centri abitati italiani, tenendo conto di alcuni parametri come ad esempio vivibilità del borgo, servizi per i cittadini.

Tra i borghi più belli spiccano quelli piemontesi tra i quali I borghi più belli del Piemonte che sono stati inseriti nella lista ufficiale sono in totale 13: Cella Monte, Chianale, Garbagna, Garessio, Mombaldone, Monforte d’Alba, Neive, Orta San Giulio, Ostana, Ricetto di Candelo, Usseaux, Vogogna e Volpedo.

Tra i più belli spicca certamente il piccolo borgo di Orta San Giulio. Il paese, ricco di viuzze si affaccia sul lago di Orta. Molti gli edifici storici che circondano Piazza Motta tra cui il Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio risalente alla fine del XVI secolo.

Nel Parco naturale di Orsiera – Rocciavrè e nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand si trova Usseaux un borgo di soli 191 abitanti caratterizzato dalla presenza di moltissimi edifici risalenti al 1700, come ad esempio il forno, il lavatoio ed il mulino.

Ancora meno residenti conta un borgo nella provincia di Cuneo con solo 74 residenti situato nella Vallata del Po. Stiamo parlando di Ostana, bellissimo borgo da visitare a piedi o in bici immersi nella natura.

Sempre nella provincia di Cuneo troviamo il borgo di Neive, dove degno di nota è Piazza Italia, una sorta di salotto del 700. Il comune è famoso per la produzione di grandi vini D.O.C e D.O.C.G ottenute dai vigneti delle colline circostanti.

E restando sempre nella provincia di Cuneo troviamo la Città decorata al Valor Militare per la Guerra di Liberazione. Stiamo parlando del piccolo comune di Garessio caratterizzato dal “percorso rosso” che da paese arriva al Castello di Casotto e il “percorso blu” che da Garessio porta fino a Ceriale.

Ecco gli altri Borghi Piemontesi degni di nota

Andando in provincia di Biella, troviamo nell’elenco una frazione del comune di Candelo. Stiamo parlando di Ricetto di Candelo, una struttura medievale dove venivano conservati i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale o della popolazione e dove, in caso di attacchi esterni, le persone si rifugiavano.

Andando nella provincia di Asti, tra i borghi più belli si annovera un piccolo paese di 200 anime, Mombaldone.

Qui è possibile fare numerose attività come bike, trekking, escursioni e passeggiate nella Langa Astigiana, canoa sul fiume Bormida e poi un particolare sport tipico del posto, la palla a pugno.

I Borghi del Piemonte, tra feste e sagre

Nei borghi del Piemonte notevole importanza viene data alle feste organizzate a livello locale. Si tratta di per lo più di Sagre e Feste Medievali.

Qui si radunano migliaia di turisti per giornate all’insegna della spensieratezza ma che permettono di conoscere meglio le tradizioni culturali delle zone.

E poi con le sagre, ampio spazio alla cucina tradizionale e i prodotti tipici locali, cosi da mostrare ai visitatori le tradizioni enogastronomiche del borgo, tra le quali spiccano il tartufo e il vino.