In giro per l’Emilia Romagna, ecco nove imperdibili borghi storici da visitare

In giro per l'Emilia Romagna: ecco nove borghi storici da visitare. Dal piacentino al riminese non mancano luoghi incantevoli in cui recarsi.

Anche se la bella stagione sembra essere in ritardo si va verso l’estate e quindi il desiderio di viaggiare e visitare posti nuovi o già noti ma sempre di un certo fascino, cresce.

Analizziamo nove borghi storici da visitare nella Regione Emilia Romagna. Una terra ricca di ambienti e paesaggi molto diversi tra di loro dove non mancano imperdibili borghi da visitare impreziositi da palazzi storici, castelli, torri, antiche cinta murarie, campanili.

Naturalmente l’elenco non ha pretesa di completezza visto che ci sarebbero tante altre realtà altrettanto meritevoli di segnalazioni.

I borghi da visitare in Emilia Romagna: il viaggio parte da Bobbio

Bobbio è in provincia di Piacenza e si staglia sullo sfondo della Val Trebbia. Bobbio è un’apprezzata meta turistica per sua la storia, i suoi monumenti e per il ricco patrimonio naturalistico.

Il centro storico ha mantenuto intatte le caratteristiche del borgo medievale. Simbolo della cittadina è il Ponte Vecchio detto anche Ponte Gobbo (o Ponte del Diavolo), un ponte in pietra romanico di origine incerta, che attraversa il fiume Trebbia con 11 arcate irregolari.

Brisighella è una delle perle più note della Regione

Brisighella è uno dei centri medievali più conosciuti e caratteristici dell’Emilia Romagna e attrae ogni anno migliaia di turisti.

Brisighella si è guadagnata fama grazie al suo centro storico e alle splendide architetture. Il paese offre scorci e angoli di rara bellezza tra i vicoli e le case del centro storico.

Tre sono le anime del borgo, caratterizzato da una ricca storia, da un paesaggio meraviglioso e da una cultura gastronomica vivace.

Castell’Arquato altro esempio di città risalente all’epoca medievale

Castell’Arquato, per tornare a Piacenza, è un altro splendido esempio di città risalente all’epoca Medievale, come testimoniano le sue case antiche e la meravigliosa Rocca Viscontea, che domina l’intero borgo.

Il complesso fortificato è una delle costruzioni militari più notevoli della zona ed è caratterizzato da una cinta muraria con pittoresche merlature e da torri difensive. Da visitare anche la Collegiata di Santa Maria Assunta.

Dozza, il borgo medievale vicino a Bologna

Dozza è un colorato borgo medievale non troppo lontano da Bologna. E un vero e proprio museo d’arte contemporanea all’aria aperta ed è dominato da un castello, la Rocca Malvezzi-Campeggi.

Dozza è resa unica dai numerosi dipinti che abbelliscono le facciate delle case e ne conferiscono un aspetto caratteristico. La Biennale del Muro Dipinto rappresenta la manifestazione di maggior rilievo di Dozza. Famosi artisti, nazionali e internazionali, eseguono opere permanenti sui muri delle case della piccola cittadina, conferendole la peculiare caratteristica di galleria d’arte a cielo aperto.

Montegridolfo nel riminese tra Emilia e Marche

Montegridolfo, in provincia di Rimini, sorge, a 290 metri di altezza. Questo borgo medievale è un importante centro turistico e si trova molto vicino al mare.

Per la sua posizione, a cavallo tra Emilia-Romagna e Marche, Montegridolfo ha sempre avuto l’anima del territorio di confine. Un tempo oggetto delle dispute di potere tra Montefeltro e Malatesta, è diventato famoso come campo di battaglia nella Seconda guerra mondiale, Nel Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo si possono osservare reperti e armi.

Il borgo di San Leo nel cuore del Montefeltro

Sempre nel riminese San Leo è un piccolo borgo dell’Emilia-Romagna nel cuore del Montefeltro.

Il paese si trova su uno sperone di roccia della Valmarecchia da cui si possono osservare San Marino e il Marecchia. La sua notorietà è legata alla presenza della possente fortezza che domina il borgo e il paesaggio circostante.

Grazzano Visconti, meta da non perdere nel piacentino

Altra meta da non perdere in Emilia Romagna è Grazzano Visconti. Si trova a pochi passi dalle colline piacentine, tra Vigolzone e Podenzano.

Fu chiamato solamente Grazzano fino agli inizi del ‘900, quando acquisì il secondo appellativo a seguito dell’azione del conte Giuseppe Visconti che decise di riportare a nuova vita il castello medievale edificato nel 1395. Il borgo di Grazzano Visconti è frequentato da migliaia di turisti ogni anno.

Il borgo di Gualtieri a Reggio Emilia

Gualtieri è in provincia di Reggio Emilia ed è situato al centro della Pianura Padana.

Alla nobile famiglia Bentivoglio, il borgo deve l’impianto urbano, vero capolavoro soprattutto nella piazza omonima, considerata dagli storici dell’arte una delle più belle d’Italia. Da visitare Palazzo Bentivoglio, che ospita anche la Fondazione Museo Antonio Ligabue.

Busseto e il giro nei luoghi di Verdi

Il giro in Emilia Romagna non può non fare tappa a Busseto, in provincia di Parma che lega a doppio filo la sua storia con il compositore Giuseppe Verdi.

Sono tanti i punti d’interesse legati al grande Maestro, dalla Frazione Roncole, con la Casa Natale di Giuseppe Verdi, al Museo Casa Barezzi, ospitato nelle stanze della storica abitazione del compositore. Da non perdere anche il resto della città, con l’importante Collegiata di San Bartolomeo Apostolo.

LEGGI ANCHE: Ecco i 10 laghi italiani più belli da vedere almeno una volta nella vita

LEGGI ANCHE: Questione di charme, ecco qual è la città italiana più elegante

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate