Non solo Venezia: ecco quali sono i 10 borghi sui canali più belli da vedere in Italia

L'Italia è un paese ricco di bellissimi borghi sui canali: non solo Venezia, ecco quali sono i 10 più belli da visitare in qualsiasi periodo dell'anno.

borghi sui canali

Non esiste solo Venezia: il capoluogo veneto è sicuramente noto per i suoi magnifici canali, per la laguna, il centro storico e i suoi isolotti, ma è solo uno dei migliori borghi italiani da visitare.

Se sei alla ricerca di una vacanza rilassante o romantica, da vivere in coppia o in famiglia, questa è l'occasione perfetta per pianificare il prossimo viaggio.

Oltre alle grandi città, tra le quali citiamo anche Milano con i suoi Navigli, esistono anche tanti piccoli borghi sui canali tutti da scoprire: ecco i 10 più belli.

I 10 borghi sui canali più belli d'Italia

Sono tantissimi i borghi caratteristici che si affacciano su mari, fiumi o canali che si possono vedere in Italia: da Nord a Sud, sarebbe impossibile elencarli tutti.

Ecco quindi la nostra selezione dei 10 borghi sui canali più belli da visitare n Italia in qualsiasi stagione:

  • Peschiera del Garda;

  • Chioggia;

  • Sacile;

  • Valeggio sul Mincio;

  • Borghetto sul Mincio;

  • Comacchio;

  • Rasiglia;

  • Burano;

  • Stifone;

  • San Martino di Castrozza.

E tu li conosci? Mettiti comodo, sto per presentarti uno ad uno i borghi sui canali più belli d'Italia: da questo elenco potresti scoprire la prossima meta per il tuo weekend romantico.

Peschiera del Garda, il magnifico borgo al confine tra Brescia e Mantova

Partiamo dal Nord Italia, precisamente dal Veneto. Ci troviamo sulle sponde del magnifico Lago di Garda, al confine tra le Province di Brescia e Mantova: qui si trova la cittadina di Peschiera sul Garda, uno dei migliori borghi sui canali da vedere in Italia.

L'accesso alla città avviene tramite due porte (la Porta Verona e la Porta Brescia), mentre il centro storico delimitato dalle mura.

A Peschiera potrete ammirare palazzi medievali, fortificazioni, ponti e canali navigabili con piccole imbarcazioni che vi permetteranno di attraversare le mura tramite acqua.

Un bellissimo punto panoramico da non perdere è il Bastione San Marco: qui, proprio al di sopra delle mura, la vista è spettacolare. Imperdibili anche le passeggiate sul Ponte dei Voltoni sul Canale di Mezzo, dove si può sostare nei bellissimi ristoranti e locali affacciati direttamente sul lago.

Peschiera Del Garda Italia Giugno 2020 Porto Peschiera Del Garda — Foto Stock

Chioggia

Restiamo in Veneto, ma spostiamoci nella Provincia di Venezia: qui si trova Chioggia, un alto dei borghi sui canali più belli da vedere in Italia.

Chioggia si trova al confine con la laguna veneta ed è bagnata dalle foci dell’Adige e del Po. La cittadina è famosa per la produzione del “sal Clugiae”, il sale di Chioggia, che veniva definito l'oro bianco della Serenissima Repubblica di Venezia.

Bellissimo borgo medievale, è attraversata da 3 canali: il più importanti è il Canal Vena cavalcato da ben 9 ponti (il più conosciuto è Ponte Vigo). Da non perdere anche la visita ai principali monumenti storici come il Campanile di Sant'Andrea che custodisce il Museo dell'orologio.

Sacile

Spostiamoci in Friuli Venezia Giulia: eccoci a Sacile, un piccolo borgo della Provincia di Pordenone che viene considerato la "Venezia del Friuli" grazie ai suoi bellissimi canali.

Sacile sorge proprio su due isole fluviali del Livenza ed è delineata nei suoi confini dall'acqua cavalcata da 9 ponti. Da visitare assolutamente nel centro storico il Palazzo Ragazzoni, il Palazzo Ettorio, il Palazzo Carli e la bellissima Piazza del Popolo.

Valeggio sul Mincio

Torniamo in Veneto, ma al confine con la Provincia di Mantova: ci troviamo a Valeggio sul Mincio, uno dei borghi sui canali più belli da visitare in Italia.

La piccola cittadina è attraversata dal fiume Mincio e dal canale Virgilio: tra i luoghi di maggiore interesse culturale citiamo il Castello Scaligero e la bellissima Villa Sigurtà con il suo magnifico parco tutto da scoprire.

Borghetto sul Mincio

A due passi da Valeggio possiamo raggiungere Borghetto sul Mincio, un piccolo borgo che sorge ai piedi del Ponte Visconteo. Quasi tutte le sue abitazioni sono affacciate sul Mincio.

Nel centro storico di Borghetto si può visitare la chiesa di San Marco Evangelista a piedi, in quanto il centro storico è solamente pedonale, chiuso al traffico.

Borghetto, Valeggio sul Mincio, Italia — Foto Stock

Comacchio

Siamo arrivati sul delta del Po, in Emilia Romagna, nella valli di Comacchio: questo bellissimo borgo si caratterizza per i numerosi vicoli, ponti e canali su cui navigano piccole imbarcazioni colorate che rendono tutto ancora più magico.

Affacciandosi sul Ponte degli Sbirri si possono ammirare alcuni dei monumenti più belli di Comacchio: il Palazzo Bellini e il Trepponti da un lato, l’antico Ospedale degli Infermi dall’altro lato.

Rasiglia

Rasiglia è un piccolo borgo situato nella frazione di Foligno, in Umbria: meglio conosciuto come il “Borgo dei ruscelli”, è attraversato da specchi d'acqua di colore smeraldo che lo rendono una vera e propria cartolina.

Il centro storico è piccolissimo ma caratterizzato ma moltissime viuzze: si può visitare al suo interno la bellissima chiesa dei Santi apostoli Pietro e Paolo.

Burano

Torniamo nella bellissima città di Venezia, ma spostiamoci sull'isola di Burano: qui i colori e i balconi fioriti prendono il sopravvento ed è impossibile non innamorarsi a prima vista di questo luogo magico.

Burano ha un'unica piazza principale dove si possono visitare i principali monumenti: il Museo del merletto, la Chiesa di San Martino Vescovo e il Palazzo del Municipio.

Venezia punto di riferimento, Burano isola canale, case colorate e barche, — Foto Stock

Stifone

Torniamo in Umbria e andiamo a visitare il piccolo borgo di Stifone, che sorge sul fiume Nera: qui vi abitano ad oggi solo 41 persone.

Questo borgo "di altri tempi" è noto per un fenomeno molto particolare: il fiume su cui sorge crea un’ansa alimentata da una sorgente che ogni giorno riversa un’acqua limpidissima di colore turchese, con sfumature bluastre. Uno spettacolo della natura per tutti i visitatori che si recano sul posto.

San Martino di Castrozza

Chiudiamo il nostro viaggio a San Martino di Castrozza, una piccola frazione del Comune di Primiero San Martino, in provincia di Trento.

la vicinanza alle Dolomiti e alle bellissime Pale di San Martino rendono questo magnifico borgo un luogo ideale da visitare in inverno o in estate.

Lo abbiamo inserito tra i migliori borghi sui canali per i suoi magnifici ruscelli e fiumiciattoli che scorrono lungo tutto il territorio.

Nessuna descrizione della foto disponibile.