Romantici e pittoreschi, ecco i borghi sul mare più belli da scoprire in autunno

Se ami l'autunno non puoi perderti questi magnifici borghi sul mare perfetti da vedere in questa stagione: ecco dove si trovano i più belli.

In Italia ci sono dei magnifici borghi sul mare perfetti da visitare in autunno: i loro colori, i panorami e le attrazioni culturali che si trovano al loro interno attirano ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri.

Ecco quali sono i borghi sul mare più belli da vedere in Italia nella stagione autunnale.

Borghi sul mare più belli da vedere in autunno

L’autunno è il periodo migliore per visitare i magnifici borghi sul mare che con i loro colori sono in grado di trasmettere allegria, serenità e pace a chiunque. Perfetti anche in estate, nella stagione autunnale diventano magici: d’altronde, vedere il mare fa bene alla salute, migliora la creatività e dona serenità.

Sono tantissimi i borghi più belli d’Italia, ma questi sono i migliori da visitare nella stagione autunnale:

  • Vernazza, in Liguria;

  • Polignano a Mare, in Puglia;

  • Atrani, sulla Costiera Amalfitana;

  • Sciacca, in Sicilia;

  • Castelsardo, in Sardegna.

Vediamo nel dettaglio cosa vedere in ciascuno di questi magnifici borghi autunnali.

Vernazza, il borgo autunnale nel cuore delle Cinque Terre

Vernazza è un piccolo borgo incastonato tra il mare e la montagna: ideale da visitare in autunno, si trova nella splendida cornice delle Cinque Terre, in Liguria. Punto di partenza di numerosi percorsi trekking, è un luogo davvero speciale da visitare in coppia o in famiglia.

Una cittadella costruita tutta attorno al mare che si caratterizza per le sue casette color pastello, le chiese e i piccoli monumenti nascosti tra le viuzze del centro storico.

Splendido Panorama Vernazza Spettacolari Edifici Medievali Colorati Pescherecci Porto Parco — Foto Stock

Polignano a Mare, piccolo borgo incantato

Un vero incanto: Polignano a Mare è un borgo perfetto in qualsiasi stagione, n particolare con l’arrivo dell’autunno si tinge di mille colori diversi.

L’acqua diventa color smerando, mentre le casette bianche arroccate sulla roccia si specchiano al suo interno, in una cornice che diventa ancora più magica con il calar del sole. In questo periodo dell’anno, quando non è molto affollata, questa cittadina lascia davvero senza parole.

Da non perdere le numerose terrazze panoramiche sparse tra le vie del borgo.

Persone Che Fanno Bagno Sole Nella Laguna Blu Polignano Mare — Foto Stock

Atrani, il borgo arroccato nella Costiera Amalfitana

Costruito su una scogliera affacciata sul mare, il borgo di Atrani non è particolarmente conosciuto ma è davvero spettacolare. Non tutti sanno che questo è il Comune più piccolo d’Italia per superficie.

Ci troviamo nella splendida Costiera Amalfitana, un luogo che conserva perfettamente la sua struttura medievale caratterizzata da vicoletti, archi, cortili, piazzette e le caratteristiche “scalinatelle”.

Vista mattutina del paesaggio urbano di Amalfi sulla costa del Mar Mediterraneo — Foto Stock

Sciacca, borgo autunnale dai mille colori

Famoso per le ceramiche, Sciacca è un altro borgo sul mare perfetto da visitare in autunno: ci troviamo in Sicilia, in provincia di Agrigento.

I colori variopinti delle casette, ma anche i palazzi, le influenze arabo-normanne dell’architettura e la buona cucina saranno una vera delizia per occhi e palato.

Sicilia Bellissima Cittadina Costiera Sciacca Nel Sud Dell Isola Italia — Foto Stock

Castelsardo, il borgo più panoramico della Sardegna

Affacciato sul Golfo dell’Asinara, Castelsardo è un borgo sul mare panoramico e unico nel suo genere: caratterizzato da mille colori, nelle giornate più limpide permette di vedere le coste della Corsica.

Possenti mura di cinta delimitano i confini della cittadina, costruita sopra a un monte, dove è arroccato il Castello. Da qui è possibile raggiungere la famosa Roccia dell’Elefante.

Panorama Pittoresco Del Comune Medievale Castelsardo Provincia Sassari Sardegna Destinazione — Foto Stock

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate