In Italia c'è un borgo che galleggia sull'acqua: ecco la meta da non perdere

Un'isola da fiaba immersa in acque misteriose: scopriamo in quale posto dell'Italia si trova un meraviglioso borgo galleggiante.

borgo-che-galleggia-su-acqua-italia

Spesso si tende a organizzare dei viaggi all'estero, alla ricerca della bellezza oltre il nostro Paese. A volte, però, viene sottovalutata la bellezza dell'Italia, nascosta in ogni angolo e anche in mezzo al mare.

Scopriamo dove si trova l'isola da sogno circondata da un'atmosfera magica.

Tra spiritualità e architettura: dove si trova il borgo che galleggia sull'acqua

Sulle sponde del lago d'Orta in provincia di Novara, Piemonte, vi è uno dei posti più magici d'Italia: si tratta dell'isola di San Giulio, un concentrato di bellezza che si trova dinanzi al borgo piemontese di Orta San Giulio.

L'isola di San Giulio sembra affiorare per magia al centro del lago d'Orta ed è la meta perfetta per una gita fuori porta circondati dalla bellezza delle natura piemontese.

Il borgo di Orta è caratterizzato dall'arte Rinascimentale e Barocca che contraddistingue i Palazzi signorili e i maestosi giardini.

Questo ambiente magico nasconde al suo interno delle curiosità legate a un passato leggendario.

Le leggende misteriose che aleggiano sull'isola di San Giulio

I primi insediamenti sul territorio piemontese risalgono al neolitico, per poi essere successivamente occupata da insediamenti precristiani che contribuirono a rendere l'isola esattamente come si presenta oggi ai nostri occhi.

La storia dell'isola ruota attorno al santo che le ha dato il nome: la leggenda narra che prima dell'arrivo di San Giulio, l'isola era infestata da rettili e draghi e nessuno aveva il coraggio di avvicinarsi.

Il 390 d.C. fu un anno decisivo: quando Giulio chiese di essere portato sull'isola, nessuno volle accontentarlo per la paura di essere attaccati dai mostri acquatici.

Giulio allora, armandosi di coraggio, stese il suo mantello e con l'ausilio di un bastone navigò fino all'isola, dove cacciò tutte le creature spaventose e diede origine alla sua chiesa.

Leggenda narra che solo un drago non abbandonò l'isola, trovando rifugio in una grotta nelle vicinanze: proprio qui venne rinvenuto un osso che ancora oggi è esposto nella Basilica di San Giulio.

Isola di San Giulio: quali sono le attrazioni da non perdere

Arrivati sull'isola, una breve scalinata conduce alla Basilica di San Giulio, il monumento principale dell'isola.

Percorrendo una stradina, la "via del silenzio e della meditazione", si possono raggiungere due edifici: l'ottocentesco Palazzo dei Vescovi e l'abbazia benedettina Mater Ecclesiae. Risiedono infatti nell'isola le monache, dedicandosi alla preghiera, allo studio e alla preparazione del celebre "pane di San Giulio".

Non resta che scoprire come arrivare a destinazione.

Leggi anche: L'incredibile parco dove i funghi sono fatti di pietra, ecco dove ammirarli in Italia

Come arrivare all'isola di San Giulio

Il percorso non è arduo: se arrivate in treno o in autobus, una volta giunti alla stazione Orta-Miasino bisogna percorrere 2 km a piedi per raggiungere l'imbarcadero di Orta San Giulio.

Se siete in auto, è consigliabile lasciare il mezzo in una delle aree di parcheggio e decidere se imbarcarsi da Piazza Motta o da Pella, San Filiberto o Lagna.

Leggi anche: É una delle calette più belle d'Italia, ecco quale e dove si trova questa perla