Circondata dalle montagne, ecco qual è e dove si trova la città più alta del mondo

Oltre i 3.500 metri sul livello del mare, questa città è la capitale più alta del mondo, ed è un mondo tutto da scoprire.

Se Roma è sicuramente una delle capitali più fotografate e apprezzate del mondo (del resto, ogni passo rivela dettagli del suo passato e della suo storia), e Parigi mantiene da anni un record assoluto, esistono capitali che hanno caratteristiche molto diverse.

In particolare, sono molte le capitali di diversi stati del mondo accomunate da una caratteristica particolare, ovvero il fatto di ergersi ad altezze impressionanti, fra montagne e altipiani.

Scopriamo allora qual è la capitale più alta del mondo, e come si vive a una simile altitudine.

La capitale più alta del mondo: la classifica della top 10

La capitale più alta del mondo detiene un record assoluto, dato che è stata costruita ad oltre 3.500 metri sul livello del mare. La vista è davvero spettacolare, ma una simile altezza causa anche alcuni problemi pratici.

Sebbene sia (letteralmente) in vetta alla classifica, anche altre capitali si posizionano piuttosto bene. Vediamo allora quali sono le 10 capitali più alte del mondo, e qual è la vincitrice.

10 . Nairobi. La capitale del Kenya raggiunge i 1.795 metri di altitudine. Dalle temperature tutto sommato miti (massimo 24° in estate e minimo 10° in inverno), recentemente sta vivendo una nuova vita grazie al turismo.

9 . Città del Messico. Con 2.240 metri, la capitale del Messico è nota soprattutto per il suo straordinario centro storico, che risale all’epoca azteca.

8 . Sanà. Capitale dello stato dello Yemen (a sud della penisola arabica), è costruita a 2.250 metri d’altezza. Sito UNESCO, si caratterizza per le decorazioni raffinate delle abitazioni e per i tre quartieri distinti (arabo, turco, ebreo).

7 . Asmara. La capitale dell’Eritrea raggiunge i 2.325 metri di altitudine. La città porta ancora le tracce della colonizzazione italiana del Novecento, sia a livello architettonico che per quanto riguarda l’influenza linguistica.

6 . Addis Abeba. Con 2.355 metri, la capitale dell’Etiopia è fra le più alte al mondo. La città può vantare una selezione museale estremamente ricca, ma anche una fra le migliori biblioteche del continente.

5 . Bogotà. La capitale colombiana raggiunge i 2.625 metri di altitudine, e si caratterizza per i suoi stili architettonici variegati, e per un’ampia offerta museale (si ricorda, in particolare, il Museo Botero).

4 . Thimphu. Medaglia di legno per la capitale del Buthan, con 2.648 metri sul livello del mare. Grande centro culturale e spirituale, Thimphu è, curiosamente, anche l’unica capitale al mondo senza semafori: il tutto è affidato ai vigili, e ogni domenica la città diventa pedonabile.

3 . Sucre. Capitale ufficiale della Bolivia (La Paz è la sede del governo), si erge a 2.750 metri. Il centro storico è patrimonio UNESCO.

2 . Quito. La capitale dell’Equador ottiene la medaglia d’argento, con 2.850 metri. Il centro storico ricco di punti di interesse, ed è possibile prendere una funicolare per arrivare addirittura a 4.000 metri.

1 . La Paz. Capitale legislativa della Bolivia (mentra la capitale vera e propria è Sucre) vince a mani basse il titolo di capitale più alta del mondo, con i suoi 3.640 metri sul livello del mare.

Leggi anche: La città più cara al mondo non è quella che ti aspetti, ecco la classifica 

Come si vive a La Paz, la capitale più alta del mondo

Vivere a La Paz oppure decidere di trascorrervi qualche giorno può rivelarsi una piccola avventura, e per diversi motivi. Ecco che cosa significa vivere nella capitale più alta del mondo.

  • l’aria è più rarefatta, per cui si consiglia ai visitatori di non sforzarsi fisicamente troppo i primi giorni, lasciando al corpo il tempo di abituarsi alla minore quantità di ossigeno;

  • il mal di montagna. Per alcuni arrivare direttamente dall’aereo a La Paz può essere eccessivo, per cui preferiscono prendere un autobus. Fortunatamente le fermate sono molte, ma il mal di montagna non è da sottovalutare;

  • il sistema teleferico. Per spostarsi da un punto all’altro della città, a volte, è più conveniente usare le spettacolari funicolari;

  • il sole. Le temperature possono diventare anche molto alte, per cui è fondamentale mantenersi idratati per tutta la giornata, anche con i succhi di frutta venduti agli angoli delle strade. Per lo stesso motivo, i mercati rimangono aperti anche di notte;

  • i colori. Dalle case agli abiti, La Paz è una città coloratissima.

Leggi anche: Quali sono le città più calde d’Italia, d’Europa e del mondo? La classifica definitiva 

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate