Capodanno sul Lago di Como: cenone in crociera, festa in treno o serata in discoteca

Capodanno sul Lago di Como: cosa fare? Dalla cena in crociera alla festa in treno, dal Paese dei Balocchi per i più piccoli alle serate in discoteca per i giovani: ecco le migliori idee e i consigli per trascorrere una serata indimenticabile.

Capodanno Lago di Como

La notte del 31 dicembre è sempre più vicina e se ancora non hai deciso dove andare e cosa fare puoi scegliere di trascorrere il Capodanno sul Lago di Como: una notte all'insegna del divertimento per grandi e piccini.

Le coppie possono scegliere di trascorrere una notte in crociera sul Lago di Como, oppure una romantica notte sul treno per aspettare l'arrivo del nuovo anno. Le famiglie, invece, possono portare i bambini nel Paese dei Balocchi, dove tutto è concesso, ma solo per la notte del 31 dicembre.

E che dire dei fuochi d'artificio, delle feste in piazza e delle serate in discoteca per tutti i giovani? Le occasioni di divertimento e festeggiamento ci sono per tutti.

Ecco alcune idee e consigli su cosa fare per Capodanno sul Lago di Como: crociera, treno, discoteca o Paese dei Balocchi? A voi la scelta.

Capodanno sul Lago di Como: cosa fare?

Se non vi trovate in Veneto per trascorrere Capodanno sul Lago di Garda, un'idea eccezionale è decidere di passare la notte del 31 dicembre sul Lago di Como, uno dei più romantici e speciali di tutta Italia.

Che vi troviate in famiglia, in coppia o con gli amici non ha importanza: ci sono tantissimi eventi, feste, concerti e serate ideali per tutte le età e per tutti i gusti.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Per esempio, è possibile prenotare la cena presso uno dei bellissimi ristoranti sulle sponde del Lago di Como, per poi trascorrere la serata in piazza Cavour, dove la festa continua dopo lo spettacolo pirotecnico fino alla mattina seguente.

I locali della zona offrono prodotti tipici della cucina lariana, così come la chiamano gli abitanti del territorio.

Ci sarà modo di assaggiare specialità di carne o di pesce, primi e secondi piatti, fino ad arrivare al Resta de Comm, un panettone particolare che nasconde un rametto di ulivo all'interno come buon auspicio per l'anno che verrà.

Per i palati più raffinati è possibile prenotare una cena di Capodanno presso i ristoranti premiati dalla Guida Michelin 2023: Kitchen e I Tigli in Theoria.

Eventi, serate, concerti

Tra gli eventi in programma per il Capodanno sul Lago di Como ci sono anche moltissime discoteche che offrono serate divertenti e indimenticabili a tutti i giovani che hanno voglia di trascorrere l'intera notte a ballare.

Al Venus Club, riaperto da poco, è possibile trascorrere una serata dinner show con con dj set: il target di riferimento va dai 20 ai 40 anni, mentre è vietata la vendita di alcolici ai minorenni.

Nella splendida cornice del Parco Borromeo, a circa un'ora di distanza da Como invece, è possibile trascorrere una bellissima serata all'Hotel Parco Borromeo, che offre ai turisti pacchetti comprensivi di pernottamento.

Per chi preferisce festeggiare l'arrivo del nuovo anno a Teatro, invece, la sera del 31 dicembre alle ore 18 è in programma Il Lago dei Cigni.

Capodanno in crociera sul Lago di Como

Un festeggiamento esclusivo e alternativo per tutte le coppie, ma anche le famiglie, è la crociera sul Lago di Como che viene organizzata ogni anno dalla Gestione Navigazione Laghi.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Il Lake Como Christmas Lights Cruise si svolge in tre date: il 7 e 23 dicembre 2022, e di nuovo il 7 gennaio 2023. Si tratta della navigazione sulle acque del Lago di Como alla scoperta di tutti i paesini della sponda orientale e occidentale: la partenza è prevista alle ore 18, mentre a bordo tutti i partecipanti potranno sorseggiare un buonissimo aperitivo.

Il prezzo di partecipazione alla crociera sul Lago di Como è di 40 euro a persona.

Capodanno sul Lago di Como: il Paese dei Balocchi è aperto a tutti

Oltre ai tradizionali mercatini di Natale 2022, a Como - da ormai 29 anni - viene allestito anche il Paese dei Balocchi per i più piccoli: tantissimi casette in legno coloratissime e illuminate di mille colori, spettacoli ed eventi per bambini, banchetti di prodotti tipici del territorio.

Per la notte di Capodanno il Paese dei Balocchi si sposta direttamente sulle sponde del lago per far ammirare a tutti i presenti un bellissimo spettacolo di fuochi artificiali lanciati da una piattaforma sistemata a 250 metri dalla riva, ben visibile da tutte le sponde del lago.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Capodanno sul Lago di Como: festa alternativa in treno

Per una serata alternativa, c'è la possibilità di trascorrere la serata di Capodanno su un treno d'epoca che partendo da Novara e Brescia arriva fino a Como. C'è poi un altro percorso che da Lecco porta a Mantova.

A bordo del treno tutti gli ospiti avranno la possibilità di godersi un buon cenone, dall'antipasto al primo piatto, dal secondo piatto al dolce, compresa anche la colazione del giorno successivo.

Negli ultimi anni, purtroppo, questa iniziativa è stata sospesa, ma per quest'anno attendiamo news e aggiornamenti a riguardo.

Lago di Como: le tradizioni del 1° gennaio

Mentre sul Lago di Garda al primo gennaio c'è attesa per il tuffo di buon auspicio per il nuovo anno insieme al sindaco; sul Lago di Como la tradizione vuole che il 1° gennaio i cittadini festeggino il nuovo anno partecipando alla celebrazione del Te Deum in Cattedrale, in un'atmosfera religiosa e solenne.