Capodanno in Trentino Alto Adige: brindisi sulla neve, notte in un rifugio o fiaccolata

Capodanno in Trentino Alto Adige: cosa fare? Dal brindisi sulla neve alla settimana bianca, dalle feste in spa alle notti in rifugio. Idee e consigli.

Se amate l’inverno, la neve, lo sci e non avete ancora deciso come e dove accogliere il nuovo anno, potete decidere di trascorrere Capodanno in Trentino Alto Adige. Grazie ai suoi paesaggi pittoreschi, alle casette con i tetti a punta, le tradizioni, la cucina, l’accoglienza e la cura di ogni dettaglio, il Trentino si conferma una delle migliori Regioni dove trascorrere la notte del 31 dicembre.

Se siete appassionati di sport invernali, non può mancare la tradizionale ciaspolata sulla neve o la fiaccolata di fine anno; e se invece preferite rilassarvi e godervi il momento di coppia, perché non optare per un capodanno in Spa?

Non mancano nemmeno le feste in piazza, i fuochi d’artificio, le serate in discoteca e i festeggiamenti nei rifugi: ecco alcune idee per trascorrere Capodanno in Trentino Alto Adige.

Capodanno in Trentino Alto Adige: cosa fare?

Dopo aver visitato i tradizionali Mercatini di Natale situati in tantissimi città trentino o altoatesine, potrete decidere di trascorrere il Capodanno in Trentino Alto Adige all’insegna del divertimento e della magia in un luogo davvero unico e suggestivo.

Anziché festeggiare in discoteca o in un locale al chiuso, in Trentino Alto Adige avrete la possibilità di trascorrere la notte più lunga dell’anno direttamente sulle piste da sci, accompagnati dalla musica, dalla neve e naturalmente senza dimenticare il divertimento.

In alternativa, esistono moltissime feste in piazza da trascorrere in allegria, accompagnati da dj set e musica fino alla mattina del primo giorno dell’anno. Non mancheranno nemmeno gli spettacoli pirotecnici come buon auspicio per il nuovo anno.

Eventi, feste, concerti per famiglie e giovani

Quali sono gli eventi di Capodanno in Trentino Alto Adige per giovani e famiglie?

A Trento si svolge la tradizionale notte del 31 dicembre in piazza Duomo a partire dalle ore 20 e fino a tarda notte: quest’anno si alternerà la musica anni ’80 allo stile techno, per una serata ideale per i giovani, le famiglie e chiunque abbia voglia di festeggiare in compagnia.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Anche a Bolzano è prevista la tradizionale festa in piazza Walther, dove i festeggiamenti iniziano presto: nel pomeriggio si tiene la BoClassic, tradizionale corsa che attraversa le vie del centro. La serata prosegue poi tra piazza Dominicani e piazza Erbe con banchetti, musica, cucina, e countdown per la mezzanotte.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

I più giovani, invece, possono scegliere tra una vasta selezione di feste nei rifugi e non solo: a partire dal rifugio Predaia in Val Di Non, che organizza ogni anno una festa per ragazzi dai 18 ai 35 anni che si snoda su 5 giorni, con possibilità di partecipare solo alla serata del 31 dicembre.

Il pacchetto comprende la cena alle ore 20, oppure direttamente la festa a partire dalle ore 21 con dj set sulla neve, fuochi d’artificio, gare in slittino e rientro alle cinque del mattino.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Un’altra idea interessante, sempre per i giovani dai 19 ai 28 anni è il capodanno organizzato dall’agenzia VGMania: il pacchetto completo include un viaggio di più giorni sugli sci, tra animazione e tanto divertimento, serate a tema, giochi sulla neve e aperitivi in quota.

Capodanno in Trentino Alto Adige: fiaccolata sugli sci

Un’idea alternativa per trascorrere la serata di capodanno in Trentino Alto Adige è quella di partecipare alla tradizionale fiaccolata organizzata ogni anno dai maestri di sci: solitamente l’evento ha inizio alle ore 18 del 31 dicembre.

Ci sono diverse possibilità, ma sicuramente le fiaccolate più famose restano quelle di Campitello di Fassa, Levico Terme e Madonna di Campiglio.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Capodanno in Trentino Alto Adige: una notte in un rifugio

Per chi preferisce godersi la notte di Capodanno in Trentino Alto Adige seguendo le tradizioni locali, assaggiando un buon cenone con piatti tipici del territorio e alloggiando in alta quota, la scelta migliore è quella di passare la notte del 31 dicembre in un rifugio di montagna.

Anche qui le offerte sono davvero tantissime e varie: una delle formule più apprezzate dai turisti è quella offerta dal bellissimo rifugio Piz Seteur Sole e Piz Seteur, che si trovano sulle piste di Selva di Val Gardena, all’arrivo di due impianti di risalita.

Salendo con una motoslitta, i turisti verranno accolti calorosamente all’interno del rifugio, dove si potrà assaggiare un buonissimo cenone con piatti tipici locali e godere di ottima musica per tutta la nottata. I partecipanti saranno poi accompagnati a valle al termine dell’evento.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Un’altra serata interessante è quella offerta dal rifugio La Marmotta, sull’altopiano all’arrivo della seggiovia Pralongià. Anche qui la salita avviene in motoslitta, oppure con il gatto delle nevi.

Ad attendere gli ospiti all’arrivo ci sarà un tradizionale cenone servito a lume di candela e una grande festa in occasione dell’arrivo del nuovo anno. Una soluzione decisamente più romantica per tutte le coppie, ma anche per le famiglie che hanno voglia di salire in quota.

Il ritorno è previsto sia con il gatto delle neve, sia con i propri sci direttamente sulle piste della zona.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate