La casa delle fate, una meta insolita per una passeggiata sorprendente

Una villa liberty nel cuore di uno dei quartieri più famosi di una città italiana. Un'autentica perla: ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla casa delle fate.

casa-delle-fate-milano

Milano è una delle città più vivaci e dall'offerta culturale più vasta del nostro paese, in grado di garantire un'apertura europea ma allo stesso tempo di conservare capolavori noti e meno noti della storia italiana.

Così, anche nella metropoli si possono trovare piccole oasi verdi, nelle quali si ha quasi l'impressione di trovarsi lontani dagli ingorghi del traffico e dalla frenesia delle metropolitane.

Questi angoli di paradiso in città sono così amatissimi dai residenti, che colgono l'occasione per lunghe passeggiate, portare i bambini a giocare all'aria aperta e per incontrarsi fra loro.

Scopriamo allora di più su uno dei luoghi meno noti di Milano, ma anche uno dei più insoliti e sorprendenti, ovvero la cosiddetta "Casa delle fate".

La casa delle fate di Milano, un posto magico

La casa delle fate di Milano, infatti, è una splendida villa in pieno stile liberty, costruita nel Novecento in uno stile fiabesco e decisamente inconsueto per Milano, che attira l'attenzione di chiunque ci passi davanti.

Proprio per la sua particolarità, la casa delle fate è uno dei luoghi di ritrovo più amati del circondario, soprattutto dai bambini. Tuttavia, è possibile ammirarla soltanto dall'esterno, godendosi questo palazzo che sembra appena uscito da un libro di fiabe.

La casa delle fate, infatti, è un edificio privato, il cui attuale proprietario ha preferito mantenere una stretta privacy, per cui al momento non è possibile conoscerne il nome.

Collocata in pieno quartiere San Siro (che è molto più dello stadio e del celebre cavallo), la casa delle fate è stata molto chiacchierata anche per via di alcune insistenti voci sul suo passato utilizzo.

Secondo molti, infatti (anche se a questo riguardo non esisterebbero prove certe o conferme ufficiali), negli anni Ottanta la casa delle fate sarebbe stata la sede di un bordello di lusso, e una delle sue particolarità sarebbe stata una piscina a forma di cuore sul retro dell'edificio, e dunque non visibile dalla strada.

In ogni caso, l'edificio è oggi fra i più fotografati della zona, e la sua fama l'ha fatto conoscere anche al di fuori dei confini meneghini; chissà allora che nel prossimo periodo il proprietario non decida di aprirla al pubblico, e di soddisfare tutte le curiosità che aleggiano su questo palazzo misterioso.

Leggi anche: Non solo Duomo, ecco cosa vedere a Milano di particolare: 7 stranezze per tutti i gusti

Non solo la casa delle fate: due edifici insoliti da non perdere

Oltre a strane ville in stile Liberty, a Milano si possono trovare anche altre abitazioni davvero particolari, come ad esempio le celebri casette a igloo (o a fungo, che dir si voglia).

A Novate Milanese, infatti, dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, vennero costruite 12 case igloo. Ne restarono poi soltanto 8, e attualmente soltanto 3 conservano il loro aspetto originale, mentre le altre sono state modificate nel corso degli anni.

Lo scopo dell'architetto Mario Cavallè, che si era ispirato ad alcune case viste negli Stati Uniti, era infatti di ripopolare il quartiere con case piccole e funzionali, che tutt'oggi mantengono infatti il loro fascino.

Infine, non si possono non citare la casa in stile olandese di via Poerio, o le celebri case colorate di Milano. Infine, passeggiando per zona Navigli, ci si può imbattere in diverse abitazioni in Stile Tudor.

Insomma, un tour alla scoperta degli edifici più particolari di Milano potrebbe essere un ottimo modo per visitare la città da una prospettiva inedita.