Gli chalet più belli e suggestivi per un'indimenticabile vacanza sulla neve

L'inverno è la stagione perfetta per godersi la montagna: il posto migliore per beneficiare dei monti? Sicuramente uno chalet. Ecco quali sono i migliori.

chalet più belli per una vacanza indimenticabile

La montagna è il posto perfetto per la stagione invernale: la bellezza della neve cattura ogni anno moltissimi turisti, che non aspettano altro che scivolare su di essa con gli scii. Per non parlare dei panorami mozzafiato, contraddistinti da cime innevate, al di là di fitte boscaglie in cui perdersi, ascoltando le voci della natura.

Cosa manca all'appello? Di sicuro il comfort. Dimenticatevi gli hotel, che per quanto possano essere lussuosi, non consentono un'immersione totale nella realtà di montagna; optate invece per un bellissimo chalet, che con il suo aspetto caratteristico, vi farà sentire dei perfetti montanari. Curiosi di sapere quali sono i più belli?

Lo chalet, la ''casa'' perfetta per una vacanza da sogno in montagna

La montagna è la pace dei sensi per moltissimi italiani, un luogo in cui perdersi nella natura, godendosi in tranquillità una cioccolata calda, magari davanti al caldo del caminetto. Per quanto un hotel possa conferire comfort o relax, di certo non garantisce la piena immersione in quest'eden coperto di neve. Al contrario, uno chalet, piccola struttura spesso vicina alle sciovie o collocata sulle piste sciistiche, consente di poter sperimentare appieno tale atmosfera.

Ecco allora i più bei chalet dove trascorrere qualche giorno immersi nella natura all'insegna del relax.

Chalet Maison Bianca a Chaloz di Sopra, Valtournenche

Si tratta di una piccola casa che dista cinque minuti in auto dagli impianti di risalita. Realizzata in pietra locale e legno, può ospitare fino a 10 persone, disponendo di ben 5 camere da letto, 4 bagni e una cucina con annessa una cantina di vini. Per non parlare dell'arredamento, contraddistinto da materiali e artigianato locale, come larice e abete antico.

Chalet Dolomiti a Mantana

Situato in Alto Adige - più precisamente tra la Val Pusteria e l'Alta Badia - è ideale per chi desidera quiete e relax, sullo sfondo di un panorama che toglie il respiro. Tale chalet, infatti, è Patrimonio dell'Umanità Unesco, perfetto per le vacanze in famiglia e per divertirsi sulle piste da scii.

Sagna Rotonda in Valle Maira

Situato in Piemonte, in Valle Maira, è un borgo del 18esimo secolo ristrutturato con 3 baite di montagna, motivo per cui si può optare per un soggiorno in unico chalet per 2-4 persone o in uno dei 3 rifugi con 10 appartamenti da tre a sei persone. Non siete ancora convinti? Sappiate che potrete anche godere di una sauna in comune per tutti gli ospiti.

Mi Chalet, lo chalet sulle Dolomiti

Si tratta di uno chalet di lusso nelle Dolomiti, perfetto per chi vuole perdersi nella bellezza della natura. Inoltre, la casa dispone di tutto il comfort necessario, complici il soggiorno di 130 mq, i soffitti alti 4 metri, una cucina moderna a vista e un caminetto sospeso. Non dimentichiamoci della camera da letto con vista sul giardino e un bagno caratterizzato da una comoda vasca. Tuttavia, la vera peculiarità ha a che fare con l'ambito culinario, difatti la struttura può mettere a disposizione uno chef privato per preparare la colazione.

Le Petite, ai piedi del Monte Bianco

Situato ai piedi del Monte Bianco, l'esterno in pietra e gli interni arredati con legno antico e ''graffiti'' sono caratteristici dello stile delle case alpine. Inoltre, all'interno dello chalet spicca sicuramente l'accogliente zona giorno, a sua volta contraddistinta da un angolo di cottura attrezzato e un comodo divano.

Baita d'In Gial in Val Vigezzo

Si tratta di uno chalet di charme in Val Vigezzo, arredato con materiali naturali e di recupero; inoltre, non mancano un letto matrimoniale, una cucina di legno fatta a mano e bagno con doccia idromassaggio. La sua peculiarità maggiore risiede nella collocazione nella natura, infatti è situato nel mezzo di un bosco e garantisce anche l'accesso diretto alla pista ciclabile, per esplorare la valle.

Park Chalet di Livigno

A Livigno, tra le Alpi, possiamo trovare il Park Chalet, che conta ben 22 chalet. Questi ultimi possono ospitare dalle due alle nove persone, sono costruiti in abete austriaco e presentano decorazioni in diversi stili. Inoltre, all'ultimo piano troviamo un soggiorno caratterizzato da un angolo cottura, una spa privata per rilassarsi, tre bagni e una terrazza esterna privata.

Tschagghof

Si tratta di un rifugio situato a San Michele, nei pressi di Castelrotto (in provincia di Bolzano), in cui gli Aura Chalets garantiscono quiete e tranquillità. Rappresenta la casa perfetta per immergersi nella spettacolarità della natura, approfittando della pace che aleggia nell'area. Fondamentali, inoltre, sono anche le escursioni estive a piedi o in bicicletta, mentre in inverno si può sciare o fare snowboard.