Le 10 città con più visitatori al mondo (e un primo posto che fa notizia)

Come ogni anno, è uscita la classifica delle città più visitate al mondo: fra un primo posto che sorprende e l'Italia che delude, ecco tutte le posizioni.

citta-con-piu-visitatori-al-mondo

La classifica delle città con più visitatori al mondo è sempre un momento molto atteso, sia per gli amanti dei viaggi, sia per chi sia interessato a capire quali siano i centri più attivi e, soprattutto, attrattivi per i visitatori di tutto il mondo.

Oltre a ovvie conferme ed evergreen, infatti, ogni anno la classifica presenta almeno qualche sorpresa, come è anche il caso di quest'anno, che premia città difficilmente presenti nell'immaginario vacanziero europeo.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono le 10 città più visitate al mondo, e come si posizionano le grandi città italiane nella classifica.

Le 10 città con più visitatori al mondo: ecco la classifica

La classifica delle 10 città con più visitatori al mondo premia città diversissime fra loro per posizione geografica ed offerta turistica. Alcune sono anche centri internazionali di finanza e commercio, altre sono tipicamente associate al divertimento, mentre altre ancora sono note soprattutto per la propria storia e le proprie opere d'arte.

Ecco allora tutte le posizioni della classifica delle 10 città con più visitatori al mondo, fra sorprese, conferme, e qualche piccola delusione.

10 . Instambul. La capitale turca si posiziona la decimo posto della classifica delle città con più visitatori al mondo. A convincere i viaggiatori è lo straordinario patrimonio artistico di Instambul, che vanta bellezze come Santa Sofia, la cupola blu, il palazzo del Topkapi e molto altro ancora.

9 . Kuala Lupur. Capitale della Malesia, questa città possiede un fascino millenario, dove fra uno spettacolo di danza tradizionale e un'escursione nella giugla si possono ammirare i quartieri più alla moda, come Taman Paramount, e gustare il (piccantissimo) street food locale.

8 . New York. Grande classico, New York è meta d'obbilgo per professionisti di diversi settori, ma anche per i turisti impazienti di visitare il MOMA, passeggiare per Central Park e salire in cima all'Empire State Building.

7 . Dubai. Negli ultimi tempi meta di tendenza anche in Italia, Dubai è la città dei divertimenti e dell'eccesso per definizione, per lo meno in medio oriente. Fra escursioni nel deserto, il grattacielo più alto del mondo (Burj Khalifa), i negozi più alla moda e spiagge attrezzatissime, offre davvero qualcosa per tutti i gusti.

6 . Parigi. Altro evergreen immancabile, Parigi è sempre Parigi. Fra la piramide del Louvre, la facciata di Notre Dame, i bouquinistes sul lungo senna e gli irresistibili pain au chocolat, la capitale francese rimane la seconda città europea più visitata, e fra le più amate a livello mondiale.

5 . Singapore. Si torna in Asia, dove questa dinamica città stato guadagna il quinto posto in classifica. Fra grattacieli avvenieristici, i Gardens by the Bay, l’enclave Kampong Glam, le strade dello shopping Orchard Road e i ristoranti di Marina Bay Sands, Singapore non vi deluderà.

4 . Macao. Conosciuta anche come la Las Vegas cinese, Macao è nota per i suoi casinò, ma non bisogna dimenticare anche tutti i monumenti e le stratificazioni culturali che offre la città (colonia portoghese fino al 1999, è un'interessantissimo punto di incontro fra Asia e Europa).

3 . Londra. Prima città europea per numero di visitatori, Londra rimane nell'immaginario mondiale per i suoi monumenti più celebri come il Big Ben, Buckingham Palace, London Eye e molto altro ancora.

2 . Bangkok. Con uno dei mercati all'aperto più grandi e famosi al mondo, templi millenari ma anche una vita notturna frizzante, Bankgok resta fra le città più amate da turisti di tutto il mondo, merito anche di un costo della vita decisamente abbordabile.

1 . Hong Kong. Medaglia d'oro per Hong Kong, che raggiunge i 24 milioni di visitatori all'anno. La città cinese è infatti centro nevralgico per finanza e commerci, ma offre anche viaggi in gondola, uno skyline eccezionale e la celebre passeggiata lungo il Ping Shan Heritage Trail.

Leggi anche: Viaggi alternativi da fare nel 2023: ecco quali sono le 10 mete imperdibili di quest'anno

E l'Italia? Dove si posizionano Roma e le altre

Sorprenderà forse notare come non sia presente alcuna città italiana nella classifica. Vediamo però in quale posizione si collocano le città italiane più famose nel mondo:

  1. 1.

    Roma. Città più visitata d'Italia, Roma occupa il sedicesimo posto in classifica, con 10 milioni di visitatori all'anno. Amatissimi dai turisti i reperti del mondo romano, con il Colosseo in testa, ma anche i capolavori dell'arte barocca e rinascimentale.

  2. 2.

    Venezia. La città sull'acqua si trova al 46 esimo posto e, considerando i vari problemi che l'eccesso di turisti sta portando alla città, non si può che sperare in una perdita di posizioni nei prossimi anni.

  3. 3.

    Firenze. Al 51 esimo posto si colloca Firenze, la città simbolo del Rinascimento, dell'arte ma anche meta imperdibile per gli appassionati della buona cucina e del panorama toscano (e se vi interessa conoscere le attrazioni gratuite della città, cliccate qui).