Questione di charme, ecco qual è la città italiana più elegante

Qual è la città più elegante d'Italia? Amata dai turisti, romantica per le coppie e perfetta in qualsiasi occasione: dove si trova la magnifica città.

Tutte le città del mondo si caratterizzano per un aspetto artistico o culturale, per le loro tradizioni, per la loro cucina, o semplicemente per il loro charme. Uno studio effettuato da Zalando ha incoronato la città più elegante d’Italia e nel mondo: amatissima dai turisti, questa magnifica città è davvero nota.

Ecco dove si trova e qual è la città più elegante d’Italia, al quarto posto nella classifica mondiale, ma al primo posto nel cuore degli italiani.

Venezia è la città più elegante d’Italia

Venezia si aggiudica il titolo di città più elegante d’Italia grazie ai suoi magnifici canali, alle bellezze storico e artistiche, agli eventi che ospita ogni anno (tra tutti, ad esempio, il Carnevale) e all’afflusso di turisti in ingresso che non vedono l’ora di godersi un weekend romantico in questa magnifica cittadina.

Capoluogo del Veneto, Venezia è stata definita città più elegante da un team di esperti che ha tenuto conto di una serie di indicatori: non solo lo charme, ma anche la pulizia, lo stile di vita degli abitanti, il tempo libero, il modo di vestirsi, la presenza di scuole di moda e relativi collegamenti.

Nonostante abbia incantato milioni di turisti stranieri e affascinato altrettanti italiani, Venezia si è posizionata ai piedi del podio nella classifica delle città più eleganti in Europa, occupando il quarto posto. Vediamo quali sono le vincitrici.

Le città più eleganti d’Europa: ecco la classifica

Nella classifica delle città più eleganti d’Europa, come anticipato, Venezia si è classificata ai piedi del podio (quarto posto), superata solo da tre magnifiche capitali europee:

  • Parigi;

  • Londra;

  • Vienna.

Nonostante Venezia abbia conquistato i giudici e sia riuscita ad aggiudicarsi il quarto posto tra le città più eleganti d’Europa, ci sono degli indicatori che non hanno ottenuto il punteggio massimo in assoluto in Italia.

Per esempio, per quanto riguarda l’architettura, Venezia ha ottenuto un punteggio di 4,84 su 5, mentre Firenze ha guadagnato ben 4,94 punti su 5.

A garantire al vittoria al capoluogo Veneto, infatti, sono stati altri indicatori, quali: la forza attrattività di turisti durante l’anno, la percezione di esperti di moda e l’eleganza dei suoi cittadini.

Cosa vedere e cosa fare a Venezia

Venezia è un’amatissima città italiana: situata all’interno del Veneto, di cui è capoluogo, accoglie ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri. Proprio per il suo incredibile afflusso turistico, da un po’ di tempo a questa parte l’amministrazione comunale si sta interrogando sul possibile accesso a numero chiuso a Venezia, previa prenotazione.

Ma quali sono i luoghi più belli da vedere a Venezia? Partenza dalla magnifica Piazza San Marco si possono ammirare i cosiddetti “Mori di Venezia”, che allo scoccare delle ore suonano ad alternanza la campana, che riecheggia in tutta la piazza, sempre affollatissima di turisti.

Sempre in questo luogo, è possibile visitare la Basilica di San Marco, mentre non distante si trovano il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri.

Venezia - Piazza San marco — Foto Stock

Imperdibile è poi il giro sulla gondola di Venezia, accompagnati dalla musica e dallo charme dei gondolieri: ideale per tutte le coppie, permette di scoprire la città direttamente dai canali. Passando tra le viuzze del centro si giungerà sino al Canal Grande.

Se poi avete occasione di visitare alcune delle isole della Laguna, consigliamo di fermarsi a Murano (molto famoso per il vetro), Burano e Torcello.

Venezia, canale dell'isola di Burano — Foto Stock

Eventi da non perdere a Venezia

Venezia è molto conosciuta anche per alcuni eventi davvero imperdibili per gli amanti della moda e della cultura.

Tra i tanti in programma, ricordiamo il magnifico Carnevale di Venezia (da vedere almeno una volta nella vita) e il Festival del Cinema, che ospita moltissimi artisti italiani e non solo.

Bellissime Maschere Colorate Tradizionale Carnevale Venezia Nel Febbraio 2020 Venezia — Foto Stock

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate