Con solo 55 abitanti, dona pace e quiete: ecco dove si trova la città più piccola al mondo

Il paradiso in terra per i misantropi, e per chi vuole un po' di pace dal mondo: ecco dove si trova la città più piccola del mondo.

Con soli 100 metri di larghezza e 30 di altezza, la città più piccola del mondo ha segnato un autentico record, tanto da comparire nel Guinness dei primati. Questa cittadina sorge nel cuore di una splendida regione europea e, nonostante la taglia ridotta, vanta diversi luoghi di interesse.

Scopriamo allora dove si trova la città più piccola del mondo, e che cosa visitare (ovviamente in un giorno).

La città più piccola al mondo, un paese da cartolina

La città più piccola al mondo conta soltanto 55 abitanti, e si trova immersa in una regione ricca di fascino e storia, che rendono questa città un’oasi di pace e tranquillità.

La città più piccola al mondo, inoltre, ha mantenuto intatto il suo aspetto medievale, per cui visitarla è anche come percorrere a ritroso il cammino dei secoli, ed immergersi totalmente nelle atmosfere e negli spazi del Medioevo.

La città in questione si trova a circa un’ora di auto da Trieste, ed è una meta decisamente consigliata per chiunque abbia intenzione di organizzare una gita fuori porta dal capoluogo friulano.

Hum, infatti, offre diverse attrazioni ai turisti, oltre a trovarsi, come anticipato, in una delle regioni più naturalisticamente rilevanti del panorama europeo, ovvero l’Istria (Hum sorge in territorio croato, ed è nota in Italia anche con il nome italianizzato di Colmo).

Hum è situata su una piccola collina, non lontana dal fiume Mirna. La città è collegata ai centri di Buzet e Roč; in particolare, a quest’ultima la lega anche il Viale dei Galgoliti.

Costruita a fine XI secolo, la città è rimasta fedele alle proprie tradizioni: ogni anno è così possibile assistere all’antica cerimonia di elezione del sindaco (župan), che viene eletto da 11 giudici locali mediante l’incisione del proprio voto su un apposito bastone (raboš). Si tratta di un metodo di elezione che ricorda da vicino anche quello utilizzato nell’Atene democratica e durante i processi.

Fra le bellezze più note di Hum si ricordano:

  • La chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria;

  • Il campanile (da cui godere di una splendida vista sulla città);

  • La cappella affrescata di San Girolamo;

  • La piazza di Hum.

In generale, però, Hum è una città che vale soprattutto la pena di esplorare a piedi, immergendosi fra i suoi vicoli. Molto apprezzati sono anche i percorsi escursionistici nel territorio istriano, facilmente raggiungibili da Hum.

Leggi anche: Un paradiso in terra, ecco dove si trovano questi meravigliosi laghi

Cosa mangiare e cosa bere a Hum, la città più piccola al mondo

Uno dei simboli ufficiali della città di Hum è la cosiddetta biska, una grappa a base di vischio fermentato che è possibile acquistare negli empori locali.

Come in tutta l’Istria continentale, inoltre, è possibile gustare la juha, un brodo a base di pollo e manzo che richiede una lunghissima cottura a fuoco lento, e la maneštra, un minestrone di verdure a base di fagioli, ceci e verdure di stagione.

Un altro piatto tipico sono i fuži, molto simili ai nostri garganelli, così come i pljukanci, sempre affusolati e preparati con un soffritto di prosciutto crudo e cime d’asparago selvatico. Esiste però anche la versione con sugo di salsicce.

Proprio queste ultime sono molto apprezzate in Istria, dove prendono il nome di kobasice. Da provare anche il prosciutto istriano istarski pršut, e il formaggio al tartufo kravlji sir s tartufima.

Del resto, i taglieri misti, accompagnati anche da sottaceti, olive e formaggi sono sempre presenti nei ristoranti locali.

Leggi anche: Alla scoperta di Trieste in 3 giorni, le tappe da non perdere raggiungibili a piedi

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate