Come entrare negli Stati Uniti da Cuba: è sufficiente l'ESTA?

Per entrare negli Stati Uniti è possibile fare richiesta dell'ESTA, un permesso di 90 giorni per viaggi turistici e di lavoro: vi spieghiamo in cosa consiste questa autorizzazione telematica e se è possibile richiederlo anche per chi ha visitato Cuba.

Come entrare negli Stati Uniti con visto ESTA

Per chi viaggia per motivi turistici oppure per lavoro l'ESTA, ovvero l'Electronic System for Travel Authorization, è uno strumento fondamentale poiché grazie all'accordo sottoscritto da 36 Stati è possibile accedervi per un massimo di 90 giorni senza bisogno di un visto cartaceo.

L'ESTA, che ha una validità di due anni, permette infatti di richiedere il permesso di visitare Paesi come gli Stati Uniti con un modulo reperibile e compilabile online, i cui tempi di emissione sono notevolmente inferiori rispetto a quelli per ottenere il Visto cartaceo. Ecco alcune informazioni sull'ESTA, su come richiederlo per visitare gli USA e cosa fare nel caso si fossero effettuati precedentemente dei viaggi nei Paesi considerati ostili dagli States.

Che cos'è l'ESTA, Electronic System for Travel Authorization

Il Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio (Electronic System for Travel Authorization), meglio conosciuto come ESTA, è una richiesta di accesso agli USA che viene effettuata online attraverso il sito ufficiale governativo.

Per chi viaggia per turismo e affari, ma solo nel caso di soggiorni non superiori ai 90 giorni, è possibile fare domanda per ricevere il permesso per entrare nel Paese anche senza il Visto per chi è cittadino di uno dei 36 Stati che partecipano al “Programma di viaggio senza visto”, di cui anche l'Italia fa parte.

Il permesso rilasciato tramite ESTA, che una volta approvato ha una validità di 24 mesi, costa circa 14 dollari può essere utilizzato per:

  • viaggi turistici che rientrino nei termini di tempo prestabiliti dall'accordo

  • viaggi di lavoro che comprendano anche la partecipazione a conferenze scientifiche ed educative

Non è valido per svolgere attività formative o di lavoro, per le quali resta necessaria la green card.

Il periodo di richiesta e approvazione dell'ESTA risulta più breve rispetto a quello del Visto, per questo motivo in molti lo richiedono nel caso, per il proprio viaggio, si verifichino tutte le condizioni idonee a questa modalità di permesso. Tuttavia, è necessario specificare che, anche per i cittadini di uno dei 36 Stati aderenti a questo programma, l'accesso negli Stati Uniti tramite ESTA potrebbe essere precluso nel caso in cui risultassero delle visite precedenti ai Paesi ostili agli USA o comunque non cooperanti nella lotta al terrorismo, ovvero Iran, Siria, Corea del Nord, , Venezuela, Sudan, Iraq, Libia, Somalia, Yemen e, a partire dal 2021, anche Cuba.

Come fare l'ESTA per gli Stati Uniti: una guida

Richiedere l'ESTA è molto più facile che richiedere il Visto, per cui è necessario il passaggio con il Consolato o l'Ambasciata Americana. Partendo dalla richiesta online, facendo attenzione a rivolgersi solamente al sito ufficiale governativo statunitense, sono necessari solo una manciata di minuti per compilare tutta la modulistica e per effettuare il pagamento, che può essere fatto tramite Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal.

Una volta completato tutto il processo di richiesta verrà inviata una mail di conferma, oppure un SMS. L'ESTA, a differenza del Visto, non è un documento cartaceo, ma un'autorizzazione elettronica che permette l'accesso e gli spostamenti all'interno degli Stati Uniti, e che è necessaria anche nel caso si debba fare un semplice scalo negli USA.

In mancanza di Visto, l'ESTA è un'autorizzazione obbligatoria poiché richiesta esplicitamente dalle misure di sicurezza della U.S. Customs & Border Protection, dall’Ufficio delle dogane e della protezione delle frontiere statunitensi: chi ne è provvisto potrà poi viaggiare illimitatamente, nel limite dei 90 giorni, per due anni di validità di permesso e non solo negli Stati Uniti, ma anche in Canada, Messico e Caraibi.

Avete bisogno dell'ESTA urgentemente? Sempre sul sito ufficiale è presente la modulistica per accelerare di molto i tempi, solitamente uguali o superiori alle 72 ore: in questi casi l'ESTA, che viene controllato direttamente dalle compagnie aeree nel momento del check-in e successivamente all'aeroporto d'arrivo, può diventare disponibile anche entro un'ora.

Chi è stato a Cuba può richiedere l'ESTA? Ecco la risposta

L'annuncio del 2021 da parte degli USA di aggiungere anche Cuba tra i Paesi che non risultano cooperanti nella lotta al terrorismo è stato un duro colpo per gli amanti dei viaggi, soprattutto per chi ha visitato Cuba.

Da quel momento, infatti, non è più possibile entrare negli USA con l'ESTA, ma sarà necessario avere il Visto. Una volta passati attraverso Cuba, anche in momenti diversi rispetto al successivo viaggio negli Stati Uniti, decade il diritto di usufruire solamente dell'ESTA: secondo quanto scritto nel sito del Dipartimento per la Sicurezza Interna, in questi casi va richiesto il Visto presso il Consolato o l'Ambasciata degli Stati Uniti presente nello Stato di residenza.

Ufficialmente questo è quanto è necessario fare per entrare negli USA dopo una visita a Cuba, e anche se fino a poco fa la procedura non era molto chiara sia per le compagnie aeree che per i turisti, in quanto Cuba non rientra tra i Paesi sponsor del terrorismo nella lista rilasciata dagli USA, ma viene inclusa in questo elenco nella pagina delle FAQ per la richiesta dell'ESTA, bisogna ricordare che gli ufficiali alla dogana non si faranno di certo sfuggire la presenza sul passaporto di soggiorni effettuati in Paesi considerati ostili.

Prima di partire, quindi, è sempre bene consultare approfonditamente le pagine ufficiali del governo statunitense, facendo una ricerca con il termine "Cuba" nella sezione “Argomenti di aiuto” del sito del Dipartimento per la sicurezza interna, oppure inviando una richiesta d'informazioni all'U.S. Customs and Border Protection CBP tramite i moduli reperibili online.