Cornello dei Tasso, come arrivare e cosa vedere nello splendido borgo della Lombardia

Cornello dei Tasso è una vera perla da visitare. Che cosa vedere e come arrivare in uno dei borghi più affascinanti della Lombardia.

Cornello dei Tasso, che è una frazione di Camerata Cornello in provincia di Bergamo, è  uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Questo villaggio della Val Brembana, è un borgo di origine medievale tra i borghi più caratteristici e meglio conservati della Lombardia.

È raggiungibile solo a piedi da due sentieri situati nel comune di Camerata Cornello o percorrendo l’antica via Mercatorum che dal piccolo nucleo di Oneta, situato nel comune di San Giovanni Bianco, raggiunge il borgo.

Cornello fa parte dei borghi più belli d’Italia. Ecco cosa vedere a Cornello dei Tasso, imperdibile meta per chi si trova in zona.

Cornello dei Tasso, la storia di un paese unico

Come spiega il nome stesso in maniera chiara la famiglia Tasso fu originaria di Cornello il cui nome deriva da cornèl o corna che sta a indicare un piccolo spuntone di roccia a ridosso del fiume Brembo.

L’antica famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso, è originaria del luogo.

Il borgo di Cornello in epoca medievale fu un importante centro di scambi commerciali e di passaggio di persone e merci grazie alla presenza della via Mercatorum, la via dei mercanti, che collegava Bergamo alla Valtellina e univa alcuni tra i centri più importanti della val Brembana.

Il borgo risale quindi al periodo medievale, con la sua strada porticata, parte della via Mercatorum, dove si svolgeva l’unico mercato della valle Brembana.

Con l’arrivo della Serenissima, verso la fine del XVI secolo, venne costruita una nuova strada che portò all’isolamento di Cornello dei Tasso.

A partire dal 1592 infatti il borgo di Cornello si trovò isolato. Questo fu dovuto alla costruzione di una nuova strada, la Strada Priula, voluta dal governo veneziano per collegare in modo diretto Bergamo alla Valtellina senza passare per i territori spagnoli. La nuova strada, infatti, passava lungo il fondovalle separando il borgo dalla nuova viabilità. Fu l’inizio di un lungo periodo di decadenza per Cornello.

L’isolamento del borgo però favorì la conservazione della sua struttura urbanistica originaria che, salvo alcuni rimaneggiamenti della seconda metà del Novecento, appare ancora oggi nella sua fisionomia medievale.

Cornello dei Tasso, come è strutturato il paese

Il borgo sostanzialmente si struttura dal basso verso l’alto, su tre livelli distinti, fino alla chiesa, posta sul piano culminante.

Il primo livello è caratterizzato dalla strada porticata, che costituisce, con la chiesa, l’elemento più caratteristico del nucleo storico, su questo livello si trovano le aperture delle antiche botteghe, e ai margini i due archi di accesso al borgo.

Il secondo livello corre parallelo al primo e dava accesso alle abitazioni degli abitanti. Le strade del primo e del secondo livello si collegavano con il mulino e il torchio posti nella valletta finale dove oggi rimangono pochi ruderi.

Infine, il terzo livello è caratterizzato dalla presenza della chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e dalla piazza a essa antistante. Questa divisione a livelli permise anche la caratterizzazione dei tre aspetti principali della vita sociale di Cornello: quello commerciale, quello civile e quello religioso.

Per la salvaguardia del borgo fu deciso di non creare una strada carrozzabile fino al nucleo abitato, ma si preferì la realizzazione di un parcheggio collegato attraverso una comoda mulattiera, in questo modo Cornello è raggiungibile solo a piedi.

Monumenti e luoghi da visitare, cosa vedere a Cornello dei Tasso

Che cosa vedere Cornello dei Tasso?

Intanto va spiegato che Cornello dei Tasso è adagiato su di uno sperone di roccia da cui si domina un tratto della vallata. E’ possibile raggiungere il borgo solamente a piedi, percorrendo l’antica mulattiera.

Tra le principali perle da vedere a Cornello dei Tasso c’è sicuramente la Via Mercatorum che, attraversa il paese ed è una suggestiva strada porticata. E’ proprio qui che, nel Medioevo, si teneva il marcato.

C’è poi la Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano, fu edificata nel XII-XII secolo e conserva, all’interno, alcuni affreschi.

Sorgono poi a Cornello dei Tasso le rovine dell’antico Palazzo dei Tasso. L’edificio, collocato su di uno sperone di roccia, aveva il compito di avvistare eventuali nemici e di difendere il borgo. L’ingresso alle rovine del palazzo è gratuito.

Da non perdere, tra le cose da vedere a Cornello dei Tasso, il Museo dei Tasso e della Storia Postale. Questo interessante museo è ospitato in alcuni edifici del borgo e raccoglie molti documenti dell’attività postale della gloriosa famiglia dei Tasso.

Il museo conserva e divulga la storia della trasmissione delle informazioni a partire dell’attività della famiglia Tasso.

Come arrivare a Cornello dei Tasso

Come illustra il sito tusoperator.it ci sono due modi principalmente per arrivare Cornello dei Tasso.

Si può posteggiare l’auto all’inizio del paese e parcheggiata l’auto in 2 minuti a piedi, si raggiunge il borgo.

L’alternativa più suggestiva è parcheggiare l’auto a Camerata Cornello. Per raggiungere il borgo si deve risalire a piedi la mulattiera. Impresa possibile in circa 10 minuti.

LEGGI ANCHE: Tra storia e leggenda, è uno dei castelli più belli d’Italia: ecco quale e dove si trova

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate