Non solo sole e tintarella, ecco cosa fare alle Maldive per vacanze da sogno

Pronti per le vacanze estive 2023? Se desideri andare alle Maldive devi leggere l'articolo per scoprire cosa puoi fare durante la permanenza.

Le Maldive sono la meta perfetta per un viaggio all’insegna del lusso e per ammirare bellissime spiagge bianche e un mondo subacqueo straordinario. Se desiderate rendere la vostra permanenza ancora più indimenticabile, ecco alcune attività da svolgere.

Ecco cosa fare alle Maldive per vacanze da sogno

Molti resort offrono la possibilità di vivere una vera e propria esperienza di “naufragio” con il partner o la famiglia. Sarete forniti di un cestino da picnic o, nei resort esclusivi, di un vero e proprio pasto. Sarete “abbandonati” su un’isola deserta e incontaminata da un dhoni che vi accompagnerà fino alla spiaggia di finissima sabbia bianca circondata da una laguna turchese.

Si tratta di un’imbarcazione versatile che può essere utilizzata sia con che senza la tipica vela latina delle isole Maldive e di Sri Lanka. Così potrete esplorare l’isola, godervi ottimo cibo, prendere il sole e fare il bagno, sentendovi come dei moderni Robinson Crusoe.

La bellezza delle Maldive: immersioni, snorkeling e guesthouse tradizionali

La baia di Hanifaru, situata nella Riserva della Biosfera Unesco dell’atollo di Baa, è uno dei siti di snorkeling più famosi delle Maldive. I visitatori hanno la possibilità di osservare sia le mante giganti che si nutrono del plancton presente nell’acqua e compiono spettacolari acrobazie, sia gli squali balena, ospiti regolari della baia. I resort e le isole abitate della zona offrono escursioni giornaliere a Hanifaru Bay.

Un’esperienza obbligatoria da fare durante una visita alle Maldive è senza dubbio lo snorkeling: un’attività che consiste nel nuotare in superficie aiutandosi con un boccaglio o un aeratore, allo scopo di esplorare il fondale marino e osservare la fauna presente. Molti resort e guesthouse dispongono di scuole di immersione con istruttori esperti, attrezzature all’avanguardia ed elevati standard di sicurezza, offrendo un’esperienza indimenticabile.

Grazie all’espansione di numerose guesthouse negli ultimi anni, i viaggiatori possono scoprire le “vere” Maldive, immergendosi nella cultura locale e nella cucina tradizionale. Le migliori guesthouse si trovano sugli atolli isolati lontani dalla modernità di Male, dove le famiglie ospitali accolgono i visitatori e li portano su isole deserte per dedicarsi alla pesca e alle immersioni subacquee. Lontano dalla rinomata vita moderna della città, queste località offrono un’esperienza autentica e unica ai loro ospiti.

La vera anima delle Maldive: la visita alla capitale e Bodu Beru

Il luogo ideale per conoscere la vera realtà delle Maldive è senza dubbio Malé, la capitale. Ci sono molte attrazioni, come le case vivaci, i mercati affollati e i teashop accoglienti, dove si può conversare con gli isolani e gustare deliziosi short eats. Questa città insolita è un perfetto contrappunto all’atmosfera lussuosa dei resort. Non si può non visitare il National Museum per conoscere la storia delle Maldive e l’Old Friday Mosque, antichissima moschea sita nella capitale dove si possono ammirare lapidi di pietra corallina.

Non importa dove alloggerete, se in un resort o su un’isola abitata da una sola persona, non perdete l’occasione di assistere a una performance di bodu beru, uno spettacolo tradizionale di percussioni e danze tutto al maschile estremamente coinvolgente: il ritmo inizialmente è lento, ma poi cresce gradualmente fino a raggiungere un’intensità incredibile, fino a quando i danzatori entrano in uno stato quasi di trance.

Luana La Camera
Luana La Camera
SEO Copywriter, classe 1986.Vivo nella città di Cosenza, in Calabria. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria, sono appassionata di scrittura. A febbraio 2022 ho pubblicato “La Carta che non si ricicla” con la casa editrice 4 Punte Edizioni. Si tratta di un piccolo manuale dedicato ai principi fondamentali dello Stato italiano. Inoltre sono ideatrice del corso “Diritto costituzionale da zero” presente sulla piattaforma di Udemy. Collaboro con professionisti dell’ambito giuridico nella realizzazione di testi per siti web.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate