Cosa fare e vedere per rendere il tuo Natale indimenticabile

Il giorno di Natale si ha sempre la voglia di fare qualcosa di diverso e in compagnia dei propri amici. Ecco alcune idee per renderlo indimenticabile.

Natale è uno dei periodi più belli dell’anno non solo per l’atmosfera natalizia che è presente in tutte le città ma anche per le molte iniziative e mercatini natalizi che vengono organizzati in varie parti d’Italia.

Il giorno di Natale è d’obbligo passarlo con la propria famiglia, ma è anche il momento migliore per fare una gita fuori porta o per visitare un borgo vicino casa che potrebbe riservare delle sorprese, magari dopo il ricco pranzo di Natale, un modo per fare attività fisica anche durante le feste.

Dalle montagne innevate del Nord, dove sono possibili diversi percorsi organizzati, ai presepi viventi organizzati nei centri storici delle varie città, ai caratteristici mercatini natalizi che ogni anno riempiono le vie delle città. Ecco alcune idee per un 25 dicembre indimenticabile.

Trekking sulla neve nel Parco Nazionale della Sila

Raggiungibile tramite un breve tragitto da Cosenza, questa località è ottima per godersi una vacanza sulla neve nel territorio meridionale. Il Parco Nazionale della Sila è uno dei più famosi in Italia, per la sua grandezza e antichità. Ottima meta per le feste e l’inverno, in questo posto sarete catapultati in un’atmosfera festosa: piena di neve, alberi, chalet e cime innevate.

Le gite in trekking attraversano le montagne e salgono in cima, arrivando addirittura a 2000 metri, in mezzo ad alberi, pinete ed animali. Vi sono varie zone con un panorama unico, in mezzo a varie cime e monti, per godersi un panorama unico sulla Sila.

Leggi anche: Trekking: ecco 5 percorsi facili che puoi fare tra le montagne della Lombardia

100 presepi a Roma e quello vivente di Matera

Il presepe è una delle icone natalizie per eccellenza, amato soprattutto dalle persone legate alle tradizioni e all’italianità. In tutta Italia sarà possibile godere di varie zone ricche di presepi, e i 100 presepi a Roma sono tra questi.

Ottima scelta per trascorrere qualche ora in famiglia, respirando tradizione, Roma vi farà sentire in un pittoresco quadretto, con le sue luci e i presepi tutti diversi tra loro. Ogni presepe ha una sua forma, materiale, storia, infatti provengono da tutto il mondo, e sono stati costruiti ad artigiani di tutti i posti. La manifestazione giunta alla sua 4 edizione verrà inaugurata l’8 dicembre in Piazza San Pietro e sarà aperta fino al 7 gennaio 2024.

Nei giorni dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, sarà possibile vedere tra i sassi della città di Matera il presepe vivente più grande d’Italia con 4km di percorso ed oltre 200 presenze tra attori professionisti, figuranti, rievocatori storici e compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Il prezzo di ingresso è di 11€.

Natale in valle d’Itria – Puglia

La Puglia è una delle regioni più visitate della nostra penisola: coste, paesaggi naturali, villaggi e cibo da sogno, anche a Natale rappresenta una meta perfetta per godervi dei villaggi ricchi di tradizione, da esplorare con i più piccoli, per rilassarvi e godervi qualche giorno insieme. Durante il periodo natalizio, la Valle d’Itria si illumina con ghirlande, luci, alberelli e presepi. Molto caratteristica la famosa Alberobello, uno dei borghi più visitati d’Italia.

Passeggiare sulla neve nella Valle di Cogne – Valle d’Aosta

Questa meta in Valle d’Aosta rappresenta una delle più suggestive, scelta azzeccata per tuffarvi in un paesaggio naturale senza eguali, per godervi i boschi, la neve, le valli da sogno con panorami indimenticabili.

Potrete scegliere vari sentieri percorribili in base alle vostre esigenze, infatti ci sono vari livelli adatti a tutte le età.

Le luci “d’artista” di Salerno

La città è famosa per la manifestazione Luci d’artista che adorna la città di un gioco incredibile di luci e luminarie. È uno spettacolo che vale assolutamente la pena vedere. La manifestazione prende avvio dal 24 novembre 2023 fino al 21 gennaio 2024. 

Ogni giorno, a partire dalle 17:00, le luci si accendono e creano un’atmosfera magica e suggestiva. Le installazioni luminose sono realizzate da artisti di fama internazionale e sono un mix di creatività, innovazione e tradizione

Natale sulle sponde del lago di Garda

Perché non passare le feste sul Lago di Garda e approfittare di un viaggio nel relax anche durante il periodo natalizio? Il Lago di Garda garantisce l’imbarazzo della scelta tra aperitivi, passeggiate, cenette romantiche, vi divertirete con varie opzioni, in base a gusti: gite in montagna, trekking, camminate sulla neve. Potrete inoltre passeggiare lungo zone suggestive e caratteristiche come Peschiera del Garda.

Bardolino, varie zone addobbate a festa in occasione. Altrimenti potrete scegliere di concedervi un po’ di relax in una delle tante terme, ottime per godersi qualche ora in tranquillità. Immancabili sono i mercatini di Natale che riempiono le diverse piazza d’Italia, dai più antichi come quelli di Milano e Trento ai più curiosi come quelli in Abruzzo e Campania.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate