Cosa vedere a Bergamo in un giorno a piedi, un giro tra la Città Alta e la Città Bassa

Una giornata a Bergamo tra gli incantevoli luoghi da visitare nella Città Alta e la zona dello shopping nella Città Bassa.

Bergamo

Bergamo è una città ricca di storia. Bergamo può essere una tappa ideale per una gita di un giorno in un contesto spettacolare a due passi dalla pianura ma anche vicinissimi alle Alpi che possono essere ammirate dalla suggestiva Città Alta.

Vediamo un itinerario che può essere percorso in una giornata a Bergamo tra Città Alta e Città Bassa. E cosa non si può assolutamente perdere.

Una giornata a Bergamo: un'idea di itinerario nella Città Alta

La città di Bergamo è suddivisa in due parti. Per usare una esemplificazione estrema la Città Alta è il centro artistico e culturale e meta turistica per eccellenza.

La Città Bassa più moderna, dove si concentrano le attività commerciali e industriali. Dalla Città Bassa verso la Città Alta si può prendere una splendida funicolare, che consente a tutti di godersi il magnifico panorama durante la salita.

Iniziamo da un giro nella Città Alta, cinta dalle mura oggi Patrimonio UNESCO, dove è racchiuso il cuore antico di Bergamo. La mattina la si può iniziare da Piazza Vecchia e verso il Duomo di Bergamo e la Basilica di Santa Maria Maggiore con vicino la Cappella Colleoni.

Si può poi salire sul Campanone, il simbolo di Bergamo. Bergamo è anche la città di Gaetano Donizetti, celebre compositore bergamasco. Chi è interessato alla sua storia può inserire anche la visita alla Casa-Museo Donizetti.

Si può fare poi una tappa ai Giardini della Rocca per ammirare il panorama. Scendendo con la funivia magari nel pomeriggio si può poi raggiungere Piazza Matteotti, la più importante della Città Bassa, e godersi una passeggiata nelle vie dello shopping bergamasche. E rimanere anche in serata per un aperitivo.

Un giorno a Bergamo, la mattinata in Piazza Vecchia

La Città Alta, ovvero il centro storico di Bergamo è situata su una collina, si può raggiungerla con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore.

Piazza Vecchia è uno dei luoghi più spettacolari dell’intera Città Alta. Oggi ospita edifici risalenti a diverse epoche storiche, l’accesso alla piazza è esclusivamente pedonale. In Piazza Vecchia si può ammirare anche una bella fontana settecentesca.

Da Piazza Vecchia si raggiunge in un minuto a piedi Piazza Duomo, dove spicca maestosa la meravigliosa Cattedrale di Sant'Alessandro, ovvero il Duomo di Bergamo.

Situato proprio accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore che ha una peculiarità: il meraviglioso soffitto, decorato in oro e affreschi.

Proprio attaccato al Duomo si trova un altro dei tesori della Città Vecchia, la Cappella Colleoni. Si tratta di uno degli esempi di Rinascimento più belli in Italia.

Non si può non salire sulla Torre Civica, il Campanone, simbolo di Bergamo

A Bergamo non si può non salire sul vicino Campanone, vero e proprio simbolo di Bergamo. E' la Torre Civica di Bergamo.

Il Campanone costruito inizialmente come casa-torre della famiglia nobile dei Suardi-Colleoni, nel 1374 fu acquistata dal comune e nel '500 venne aggiunta la cella con le campane.

Con la sua altezza di 53 m, che lo rendono una delle Torri Civiche più alte in Europa, sovrasta Piazza Vecchia e il Palazzo della Ragione.

Vicino al Palazzo della Ragione, risalente al XII secolo e considerato il più antico palazzo municipale di tutta la Lombardia, si trova anche il Palazzo del Podestà, che oggi ospita un museo multimediale sulla storia della città.

Le mura di Bergamo uno dei punti di maggiore interesse storico della città

Da sottolineare anche che l’antica cinta muraria di Bergamo è uno dei maggiori punti di interesse storico di tutta la città: costruite nel XVI secolo dai Veneziani e riconosciute come patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, le Mura di Bergamo racchiudono la Città Alta, sono meravigliosamente conservate e hanno un inestimabile valore culturale ed artistico.

Con i loro baluardi, le polveriere e i cunicoli sotterranei, le Mura sono visitabili dall’interno e sono un luogo perfetto anche solo per passeggiare.

Da visitare anche la Rocca Viscontea, abbarbicata sul colle Sant’Eufemia, sul lato orientale della Città Alta. Da qui la vista sulla Città Bassa è davvero spettacolare.

E c'è la Cittadella di Bergamo è un altro edificio nato come fortezza militare per scopi difensivi, che dominava la Città Alta insieme alla Rocca. Oggi è un ricordo del lungo dominio visconteo e si trova nel cuore della Città Alta, di cui è una grande e importante piazza.

La discesa verso la Città Bassa e il pomeriggio nelle zone dello shopping

La mattina è d'obbligo alla Città Alta.

Nel pomeriggio si può effettuare qualche giro nella Città Bassa. Se il cuore della Città Alta è Piazza Vecchia, quello della Città Bassa è Piazza Matteotti, punto di riferimento dello shopping. Da lì si può entrare nella zona dello shopping di Bergamo. Ci sono tantissimi negozi e e locali ideali per concedersi un aperitivo e terminare la giornata.

LEGGI ANCHE: Interrail delle isole greche, un pass per spostarsi in traghetto: come funziona e costo

LEGGI ANCHE: Seconda solo a quella cinese, è la muraglia più lunga d'Italia: ecco quale e dove si trova

LEGGI ANCHE: Tra storia e leggenda, è uno dei castelli più belli d'Italia: ecco quale e dove si trova