Cernobbio, 10 cose da vedere nel borgo più amato dai vip (e per un buon motivo)

La bellezza di Cernobbio è ormai quasi proverbiale, ma che cosa c'è davvero da vedere in questo borgo? Ecco 10 idee imperdibili.

cosa-vedere-a-cernobbio

Il lago di Como è fra le bellezze naturali più apprezzate e ammirate di tutto il nord d'Italia. Si tratta in effetti di un luogo che offre panorami mozzafiato, mille occasioni per stare a contatto con la natura e un patrimonio storico e culturale di prim'ordine.

Fra tutti i borghi che hanno affascinato l'opinione pubblica, indubbiamente Cernobbio è però quello che, più di ogni altro, ha saputo lasciare un segno, al punto da essere scelta come meta di vacanza, se non come residenza secondaria, da numerosi personaggi famosi.

Ecco allora 5 idee (più 5) per scoprire Cernobbio in tutta la sua bellezza.

Cosa vedere a Cernobbio, 5 idee dentro la città

Per capire che cosa vedere a Cernobbio, è doveroso aprire una breve parentesi, e ricordare come si tratti di un borgo lacustre, per cui inevitabilmente la più grande attrazione di Cernobbio resta il suo lago.

Tuttavia ci sono anche diverse bellezze storiche (ma non solo) che si possono ammirare in città, fra cui:

  1. 1.

    Villa d'Este. Si tratta di una villa sontuosa, costruita in pieno Rinascimento, e per molto tempo dimora di principi e nobili. Oggi è un meraviglioso hotel di lusso, circondato da 10 ettari di giardini.

  2. 2.

    Chiesa san Vincenzo. Sorge in piazza Tolomeo Gallio, a pochi passi dal lago, ed è il centro religioso della cittadina. Dedicata a San Vincenzo diacono e martire, è un piccolo gioiello architettonico.

  3. 3.

    Il lungolago. Come anticipato, una passeggiata sul lungolago è d'obbligo, meglio ancora se con in mano un bel gelato nella stagione primaverile.

  4. 4.

    Canottaggio e vela. A Cernobbio non è difficile praticare sport acquatici, fra cui il canottaggio e la vela, per regalarsi un'esperienza con il lago davvero unica. Se poi sapete pescare, ancora meglio.

  5. 5.

    Crociera sul lago. Fra le attrazioni più snobbate, eppure una di quelle più affascinanti e indimenticabili c'è indubbiamente la crociera sul lago.

Leggi anche: La Via della Poesia sul lago di Como, la bellezza della natura e delle parole

Cosa fare a due passi da Cernobbio, 5 idee per escursioni

Oltre a visitare la città, Cernobbio è davvero a due passi dai monti, per cui ecco qualche idea per una bella passeggiata o un'escursione (trattandosi di una zona montana molti percorsi sono per esperti, ma ovviamente ci sono anche opzioni più adatte per un pubblico più vasto).

  1. 1.

    Monte Bisbino. Si tratta forse dell'escursione più conosciuta e praticata, che vi permetterà alla fine di godere di una vista incredibile sul lago.

  2. 2.

    Rovenna. Questo itinerario ad anello richiede una buona preparazione, quindi è consigliato a chi voglia molto più di una semplice passeggiata.

  3. 3.

    Pizzo Meda. In questo caso è bene avere anche una certa esperienza alpinistica, dato che si tratta di un percorso molto impegnativo.

  4. 4.

    Monte Colmegnone. Percorso stupendo, da praticare solo con un'ottima preparazione e abbigliamento adatto.

  5. 5.

    Brunate. Ottimo percorso da intraprendere con un'adeguata preparazione.

Leggi anche: Lago di Como: le 7 ville da visitare e tutti i vip che potresti incontrare