Cosa vedere in Slovenia: i luoghi imperdibili

Ricca di foreste, riserve naturali e laghi cristallini, ecco cosa vedere in Slovenia, il primo paese a ricevere il titolo di destinazione verde.

Nel cuore dell’Europa tra occidente ed oriente sorge la Slovenia, tra porti veneziani e paesi in pieno stile bavarese. Benché non sia una meta eccessivamente turistica, la Slovenia offre un’ampia varietà di paesaggi spettacolari degni di esser visti almeno una volta nella vita. Ecco quindi quelli che sono i posti imperdibili da vedere in Slovenia.

La capitale: Lubiana

La capitale slovena, Lubiana, vi conquisterà fin da subito per i suoi ponti e scorci romantici. Nominata capitale verde europea nel 2016, la città ospita numerosi parchi e aree naturali.

Passeggiando da queste parti troverete il Castello di Lubiana, che situato su una collina domina la città dall’alto. Se siete amanti dell’arte non lasciatevi sfuggire la Galleria Nazionale che custodisce la più grande collezione di opere d’arte dall’Alto Medioevo fino al XX secolo, ma anche la scenografica cattedrale di San Nicola in stile barocco e la piazza Civica in centro città.

Nova Gorica e la Valle di Vipava

Vista la sua vicinanza al confine italiano, vale la pena fare un salto a Nova Gorica, una moderna cittadina universitaria. Qui potrete visitare il parco di Mestni, il monastero di Kostanjevica, il castello di Kromberk e il ponte di Solkan.

Inoltre, a circa mezz’ora da Nova Gorica sorge la Valle di Vipava, zona ben conosciuta per essere meta gastronomica e vinicola.

La Valle Logarska Dolina

Situata nel nord sloveno, la Valle Logarska Dolina è una meravigliosa vallata verde glaciale al confine con l’Austria. Questo luogo è perfetto per gli amanti del trekking e delle escursioni, ma anche per gli amanti della fotografia: qui infatti avrete la possibilità di fare incontri ravvicinati con gli animali che vivono da queste parti.

In inverno, il verde brillante di questa vallata lascia spazio alla neve, diventando così meta ideale per lo sci di fondo, lo sci alpino ma anche le divertenti discese in slittino. La Valle Logarska Dolina appartiene a una delle tre Valli del Solčavsko e se siete amanti della natura non potete perdervi le altre due Robanov kot e Matkov kot.

I più temerari avranno la possibilità di lanciarsi con il parapendio, mentre gli altri potranno godersi la vallata al sole e assaggiare le specialità gastronomiche del Solčavsko tra zuppa di ricotta sirnek, carne di pecora, ravioli alle pere, formaggi e polenta di grano saraceno.

La città di Radovljica

Un’altra meta imperdibile tra le cose da vedere in Slovenia è la città medievale di Radovljica conosciuta anche come Dolce Radol’ca, la quale offre uno splendido panorama sulle Caravanche e le Alpi Giulie.

Il Castello di Predjama

Affascinante e misterioso è senza dubbio il Castello medievale di Predjama, il quale da oltre 800 anni si trova incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri. La sua unicità è spesso protagonista di ricevimenti nuziali e diversi set cinematografici e serie tv come è successo per Il Trono di Spade.

Sotto il Castello sorgono le grotte di Postumia collegate da gallerie sotterranee e nascondigli segreti. Visitare le due attrazioni è più semplice di quanto potrebbe sembrare in quanto i visitatori hanno a disposizione una navetta che collega grotte e castello.

Il lago di Bled

Meta imperdibile e suggestiva quando si visita la Slovenia, è senz’altro il Lago di Bled situato nel Parco Nazionale del Triglav, un piccolo ma scenografico lago alpino. Ciò che rende unico questo luogo è senza dubbio l’unica isola slovena che da secoli incanta con la sua bellezza e le sue antiche storie.

Per raggiungere l’isola si utilizzano le pletne di Bled, tipiche imbarcazioni in legno a fondo piatto ispirato alla gondola veneziana.

Le Grotte di Postumia

Tra le mete più visitate della Slovenia, le Grotte di Postumia, raggiungibili da più di 140 anni grazie ad un trenino che conduce tra stalattiti e bizzarre sculture.

Qui dentro, avrete la possibilità di osservare Il Grattacielo, la stalagmite più grande alta ben 16 metri e il Brillante, simbolo delle grotte di Postumia.

Le Grotte di San Canziano

Patrimonio Mondiale Unesco, le Grotte di San Canziano ospitano il canyon sotterraneo più grande d’Europa, alto ben 146 metri.

Al suo interno ponti, cascate e stalattiti giganti alte oltre 15 metri vi lasceranno senza parole per la loro unicità.

Le spiagge slovene

Se siete amanti del mare, la Slovenia saprà regalarvi anche spiagge tranquille e incontaminate. Tra tutte ricordiamo la più ampia e ben attrezzata, Portorose, ma anche Simonov zaliv e Capodistria.

Leggi anche: Non solo avventura e bellezza: ecco i posti sicuri per viaggiare da sole

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate