Crociera in inverno, è una buona idea? Ecco gli itinerari più belli dove andare

Vi piacerebbe partire per una crociera nei mesi invernali? Le opzioni disponibili sono moltissime, ecco qualche consiglio sugli itinerari migliori per una vacanza tra i mari anche in inverno.

Image

La crociera è molto amata dagli italiani perché consente di visitare molti posti in pochi giorni a un prezzo davvero accessibile. Gettonatissima a partire da marzo, quando le temperature iniziano a salire, accoglie turisti provenienti da ogni parte del mondo. Gli itinerari a disposizione consentono non solo di navigare nelle acque del mar Mediterraneo, ma anche negli oceani, in base alla disponibilità dei singoli viaggiatori e quanto sono disposti a stare lontano da casa.

Tuttavia, seppur sia poco comune, è possibile fare una bellissima crociera anche nei mesi con temperature più rigide. Scopriamo insieme perché.

Crociera in inverno: gli itinerari più belli

Tra le mete più consigliate ci sono sicuramente i Caraibi, considerando che l’estate caraibica dura molto di più rispetto a quella italiana. Mare cristallino, spiagge bianche e palme sono lo scenario ideale per chi desidera staccare dalla routine di tutti i giorni e concedersi un periodo di completo relax.

In alternativa, è possibile scegliere le Maldive e l’Oceano Indiano, in cui le temperature sono piacevoli e il mare è caldo tutto l’anno. Nell’itinerario sono incluse anche le fermate in Sri Lanka e India.

Altra meta molto apprezzata è Dubai e gli Emirati Arabi, in cui è possibile immergersi nella cultura araba a 360° e al contempo visitare gli imponenti grattacieli e la modernità di Dubai senza dimenticare la possibilità di fare un’escursione nel deserto.

Il Sud America è ideale per chi vuole unire natura e cultura. Immergersi nella Foresta Amazzonica, fare il bagno nelle acque oceaniche e visitare le capitali Buenos Aires e Rio de Janeiro è sicuramente un’esperienza indelebile.

Ad ogni modo, è possibile avventurarsi anche nelle acque del Mediterraneo per godere delle città senza la calca tipica dei mesi estivi.

Per chi non ha problemi a relazionarsi con il freddo, si consiglia il tour nel Nord Europa in cui è possibile entrare a stretto contatto con la natura. Infatti, qui è possibile vedere da vicino i geyser in Islanda, i fiordi in Norvegia, i castelli che caratterizzano la Scozia oppure la splendida San Pietroburgo.

Perché andare in crociera in inverno? 

Prendersi un momento per sé e scappare dal freddo dei mesi invernali sono solo alcuni dei motivi per cui optare per godere di un’esperienza unica come la crociera. Staccare per qualche giorno dalla routine, dalle scadenze e dagli impegni di tutti i giorni ha molti benefici sulla psiche umana che tornerà a lavoro in seguito con un approccio totalmente differente e più rilassato.

Si consiglia di prenotare sui siti delle principali compagnie di navigazione se si vuole godere di questa fantastica esperienza, oppure di rivolgersi a tour operator specializzato per scegliere insieme eventuali escursioni e tour nelle singole tappe dell’itinerario.

In ultimo, festeggiare il Natale o il Capodanno in una meta esotica sarà un modo originale per trascorrere le vacanze. Inoltre, per i più piccoli sono disponibili servizi di intrattenimento a bordo tutto il giorno. Pertanto, la crociera è consigliata anche alle famiglie essendo adatta a tutti.