Primavera, uno spettacolo della natura: ecco dove andare in Italia in questa stagione

La primavera è alle porte. Ecco dove andare in Italia per godersi questa bellissima stagione: 10 mete pazzesche tutte da scoprire.

dove andare in primavera

Vuoi organizzare una gita fuori porta in primavera e non sai dove andare?

Nessun problema: la nostra penisola è ricca di angoli di paradiso dove la fioritura, i colori e i profumi di questa magnifica stagione si possono godere a tutto tondo. Mentre le giornate si allungano e il clima diventa sempre più caldo e gradevole, puoi decidere la meta del tuo prossimo viaggio.

Ecco le 10 mete imperdibili da vedere in primavera in tutta Italia.

Dove andare in primavera? Le 10 migliori mete da visitare in Italia

La primavera è la stagione ideale per pianificare una bella gita fuori porta: ma dove andare in Italia per godersi il risveglio della natura?

Ci sono tantissime mete e luoghi imperdibili nella nostra penisola, ecco i 10 più belli da vedere:

  1. 1.

    Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona);

  2. 2.

    Castelluccio di Norcia (Perugia);

  3. 3.

    Valle dei Templi (Agrigento);

  4. 4.

    Villa Taranto (Verbania),

  5. 5.

    Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina (Latina);

  6. 6.

    Giardino La Mortella a Forio (isola di Ischia);

  7. 7.

    Val di Non (Trento);

  8. 8.

    Giardino dell'Iris (Firenze);

  9. 9.

    Turri (Sud Sardegna);

  10. 10.

    Oasi Zegna nelle Alpi Biellesi (Biella).

Vediamo nel dettaglio dove si trovano questi magnifici luoghi e cosa si può vedere in primavera in ciascuno di essi.

Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, fiore, parco e erba

La primavera è la stagione più bella per visitare il Parco Giardino Sigurtà: con una superficie complessiva di 60 ettari, è il luogo ideale per godersi la fioritura, il paesaggio, la natura e la bellezza del territorio veronese.

A pochi chilometri da Peschiera del Garda, è ideale anche per coloro che hanno in previsione una breve vacanza sul Lago di Garda.

Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ha vinto il primo premo come parco più bello d'Italia nel 2013 e il secondo come parco più bello d'Europa nel 2015.

L'apertura è prevista per il 5 marzo 2023, mentre sono in previsione eventi imperdibili per tutti: in occasione della Festa della Donna, per esempio, l'ingresso è gratuito per le signore accompagnate da un uomo.

Castelluccio di Norcia

Uno dei paesaggi suggestivi più belli di tutta la penisola lo troviamo a Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia: è stata la meta ideale dove andare in primavera.

Qui si trova una delle più grandi e più belle fioriture di tutta Italia: fiori delle lenticchie, fiordalisi, genziane, margherite, narcisi, papaveri, ranuncoli, violette e diverse altre tipologie di fiori attendono i turisti.

Valle dei Templi

Un altro luogo davvero magico da vedere in primavera è la bellissima Valle dei Templi, in provincia di Agrigento.

In questo luogo, ancor prima dell'arrivo della primavera, avviene un vero e proprio miracolo della natura: fioriscono i mandorli, che con i loro colori donano uno spettacolo strepitoso a tutti coloro che attraversano la bellissima vallata.

Villa Taranto

Un'altra magnifica meta da visitare in primavera è Villa Taranto, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Questo magnifico luogo si trova nella parte nordorientale del promontorio della Castagnola, sul Lago Maggiore, tra le frazioni cittadine di Pallanza e Intra.

I percorsi all'interno della villa vi porteranno alla scoperta della magnifica fioritura e vi faranno ammirare i colori e i profumi della primavera. Un'esperienza davvero unica e imperdibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina

Sui ruderi rimasti nell'area della cittadina medievale di Ninfa, è sorto il bellissimo Giardino di Ninfa: situato a Cisterna di Latina, è considerato un vero e proprio monumento naturale della Repubblica Italiana, oltre che uno dei migliori luoghi da visitare in primavera.

L'apertura è prevista a partire dal 18 marzo, e le prenotazioni avvengono direttamente sul sito ufficiale del luogo.

Giardino La Mortella

Un altro magnifico luogo da scoprire in primavera è il bellissimo Giardino La Mortella che si trova a Forio, nella parte occidentale dell'isola di Ischia.

Colori, profumi e sensazioni lasciano tutti a bocca aperta: qui la natura si risveglia in primavera, e si possono scoprire all'interno del parco oltre 3.000 specie di piante dalle caratteristiche uniche. 

Val di Non

La fioritura dei meleti è un evento davvero imperdibile nella bellissima Val di Non, in provincia di Trento: qui la primavera è davvero magica.

In Trentino Alto Adige, oltre alla bellissima vegetazioni, ci sono anche tantissimi borghi tutti da scoprire, passeggiate ideali per famiglie e bambini, e luoghi incontaminati da immortalare nella propria mente.

Giardino dell'Iris

Il Giardino dell'Iris è una magnifica area alla quale si accede dal lato est di piazzale Michelangelo a Firenze.

Gli amanti di questo bellissimo fiore resteranno a bocca aperta alla visione del bellissimo prato che accoglie in primavera una grande varietà di fiori e piante.

Turri

Sembra di essere ad Amsterdam, eppure di troviamo in Italia: Turri è un piccolo Comune situato nel Sud della Sardegna: qui, in primavera, si può ammirare una bellissima fioritura.

I protagonisti della scena sono sicuramente i tulipani: ce ne sono oltre 300.000 da ammirare, ma esistono anche diverse varietà di fiori, piante e ulivi secolari.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Oasi Zegna nelle Alpi Biellesi

Ingresso gratuito nella bellissima Oasi Zegna, sulle Api Biellesi: con i suoi 29 itinerari diversi, questo magnifico territorio piemontese vi porta a scoprire la primavera direttamente nella natura.

L'oasi comprende circa 700 ettari di faggete, 300 di abetine e 400 di boschi misti: uno spettacolo per tutti i turisti.