Voglia di montagna? Ecco le migliori località dove fare escursioni da sogno

L'Italia offre luoghi indimenticabili anche quando si parla di montagne: per gli amanti delle escursioni, abbiamo raccolto alcune delle mete più affascinanti del Bel Paese dove poter godersi delle gita fuori porta da sogno.

più belle escursioni in montagna in italia

Per gli appassionati di montagna non c'è niente di meglio di una bella escursione in mezzo alla natura e vicino alle cime più amate d'Italia. Dalla Valle d'Aosta fino alla Sicilia, il nostro territorio nazionale offre tantissimi percorsi adatti a tutti, da quelli più facili a altri adatti ai più esperti nel trekking: ecco dieci suggerimenti per la vostra prossima gita tra i monti.

Marmolada, tra Trentino Alto Adige e Veneto

Non si può parlare di escursioni in montagna senza parlare delle Dolomiti. Famose in tutto il mondo, e meta ogni anno di milioni turisti appassionati di trekking e amanti della montagna, tra le vette presenti in questo angolo di paradiso non si può non citare La Marmolada, definita anche La Regina delle Dolomiti. Ai suoi piedi sono presenti alberghi caratteristici da dove partire per il proprio percorso preferito, tra scalate, camminate e visite ai famosi ghiacciai, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Lago di Ledro, Trentino Alto Adige

Il panorama è il punto di forza del percorso che attraversa le strade che circondano il Lago di Ledro, in Trentino Alto Adige, tra i più belli delle nostre montagne. Inconiciato da magnifiche montagne che regalano a questi luoghi degli scorci mozzafiato che conquistano al primo sguardo. La natura la fa da padrone lungo tutti i sentieri tra cui si può scegliere il proprio percorso preferito, ognuno dei quali dà la possibilità di godere della bellezza magnifica delle montagne.

Sentiero degli Dei, Campania

Mare o montagna? Se si sceglie di percorrere il Sentiero degli Dei, in Campania, non c'è bisogno di scegliere. Il nome di questo percorso ha origini mitiche, direttamente legate al mito di Ulisse: pare infatti che gli dèi abbiano viaggiato su questi sentieri per salvarlo dalle Sirene. Partendo da Agerola, il sentiero è lungo circa 10km e porta a Positano, facendo scoprire panorami incredibili dove le montagne incontrano il mare.

Monti Sibillini, Marche e Umbria

Parte degli Appennini che si estendono tra Marche e Umbria, i Monti Sibillini offrono paesaggi meravigliosi e sono da sempre considerati leggendari: nel Medioevo si credeva che nel Monte Sibilla abitasse infatti la Sibilla Appenninica e che i luoghi che caratterizzano queste montagne siano popolati da creature magiche e soprannaturali. Per chi scegliesse di tentare questo suggestivo percorso è immancabile quello che porta al Monte Vettore, partendo dal dal valico di Forca di Presta. Dalla cima, nelle più lipide giornate d'estate, è possibile scorgere i Monti Velebit della Croazia.

Parco delle Madonie, Sicilia

Nella costa settentrionale siciliana c'è un percorso davvero meraviglioso che permette di immergersi completamente nella natura: il Parco delle Madonie, che comprende quindici comuni nella provincia di Palermo, è un luogo meraviglioso dove scoprire le bellezze faunistiche, geologiche e botaniche dell'isola, offrendo innumerevoli sentieri su cui fare escursioni indimenticabili.

La Balconata del Monte Bianco, Valle d’Aosta

Tra i luoghi più belli d'Italia dove fare escursioni in montagna c'è di certo la Balconata del Monte Bianco. Partendo da Courmayeur il percorso permette di raggiungere villaggi caratteristici, il ponte sul torrente della Val Sapin e i boschi che si espandono una volta attraversatolo, per poi fare arrivare nei tipici rifugi attorniati da laghetti di montagna dai panorami mozzafiato, che permettono di ammirare il Mont Chétif e, per chi fosse intenzionato a salire ancora di più in quota, il massiccio del Monte Bianco e i suoi ghiacciai.

Truoi dai Sclops, Friuli Venezia Giulia

Il sentiero dei Truoi dai Sclops è conosciuto anche come sentiero delle genziane ed è un percorso mozzafiato tra il Monte Pramaggiore e Monfalcon di Forni, le Dolomiti d'Oltrepiave. Il sentiero comprende 22km che si snodano tra paesaggi collinari e montani, permettendo di immergersi nella natura incontaminata e meravigliosa che caratterizza le praterie alpine.

Piccole Dolomiti, Veneto

Tra le province di Vicenza, Verona e Trento la natura la fa da padrona nelle Piccole Dolomiti: i percorsi che si snodano tra questi territori sono davvero indimenticabili, soprattutto per via dei Grandi Alberi, piante secolari che proteggono con la loro immensa mole i paesaggi incontaminati che caratterizzano questi luoghi. Per chi volesse spingersi leggermente più il là lungo questi sentieri è possibile raggiungere anche le meravigliose rive del Lago di Garda.

Golfo dei Poeti, Liguria

Montagne, rocce, mare, natura: nei numerosi percorsi che caratterizzano il Golfo dei Poeti, ovvero il Golfo della Spezia, ci sono paesaggi in grado di conquistare tutti. Sin dai tempi delle repubbliche marinare rappresenta un approdo sicuro dove i precipizi rocciosi delle montagne raggiungono il mare, e i suoi borghi incastonati sulle rocce sono luoghi indimenticabili che permettono di ammirare i più bei scorci tra mare e montagna.

Monte Civetta, Veneto

Torniamo alle Dolomiti, tappa imprescindibile per gli appassionati di escursioni in montagna, per parlare di una delle sue vette più caratteristiche, il Monte Civetta. In questo luogo è possibile vivere la montagna a 360°, immergendosi completamente in una natura incontaminata e bellissima che si può ammirare in ogni tappa dei percorsi in queste terre: quelli più panoramici comprendono gli scorci del Lago Coldai e del Lago di Alleghe.