La fioritura dei ciliegi si può ammirare anche in Italia, ecco dove

Momento chiave della cultura giapponese, la fioritura dei ciliegi è uno spettacolo che si può ammirare anche in Italia: ecco dove.

Chi è appassionato della cultura e del mondo giapponese lo sa: la fioritura dei ciliegi è uno dei momenti più attesi dell’anno, e rappresenta un’autentica meraviglia della natura.

Ogni anno, migliaia di turisti da tutto il mondo si recano in Giappone per assistere di persona alla fioritura, e per immergersi, anche solo per pochi giorni, nei colori e nei profumi dei ciliegi.

Tuttavia, anche in Italia, così come in alcune delle maggiori città d’Europa (ricordiamo solo Parc de Sceaux, appena fuori Parigi) è possibile osservare la fioritura dei ciliegi, per una giornata indimenticabile. Ecco allora 7 località italiane da non perdere per entrare nel vivo della fioritura.

La fioritura dei ciliegi in Italia: 7 mete da non perdere

La fioritura dei ciliegi in Italia si verifica fra marzo e maggio, ed è davvero un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della natura e, talvolta della cultura giapponese.

Sempre più di frequente, infatti, in questi parchi vengono organizzati workshop e attività che richiamano al Giappone, dagli origami all’ikebana (la tecnica decorativa basata sulla composizione floreale).

Vediamo allora 7 mete imperdibili per godersi appieno l’Hanami, come è indicato in giapponese l’atto di osservare i ciliegi in fiore:

  1. 1.

    La festa dei ciliegi in fiore di Vignola (Modena). Tra musica, balli e assaggi di piatti a base di ciliege (marmellate, dolci, liquori), la festa di Modena attira ogni anno centinaia di turisti.

  2. 2.

    Laghetto dell’Eur (Roma). Donati da Tokyo alla città di Roma, questi ciliegi si ergono sulle sponde dell’Eur, regalando uno spettacolo unico fatto di riflessi e sfumature.

  3. 3.

    Orto botanico della Sapienza (Roma). In stretto contatto con l’istituto giapponese di Roma, questo giardino botanico offre diverse giornate dedicate alla fioritura.

  4. 4.

    Hangar Bicocca (Milano). Da qui è possibile osservare il parco circostante, ricco di ciliegi in fiore.

  5. 5.

    Scandicci (Firenze). La strada, qui, è completamente circondata da ciliegi, che tingono di bianco e rosa la campagna toscana.

  6. 6.

    Marcia del ciliegio in fiore di Mason Vicentino (Vicenza). Questo sentiero, non troppo lontano da Vicenza, permette al visitatore di scoprire un percorso costellato da ciliegi in fiore.

  7. 7.

    Novara. In Via Marconi si può trovare un solo ciliegio, ma talmente grande e vasto da compensare abbondantemente l’assenza di un giardino vero e proprio. Il ciliego, simbolo della città, fu donato da alcuni investitori giapponesi a Giacomo Fauser, brillante chimico novarese.

Leggi anche: Tra profumi e colori, dove andare per vedere la fioritura dei tulipani in Italia

Come vivere al meglio l’Hanami: la tradizione giapponese

Normalmente, in Giappone, l’Hanami si accompagna ad un ricco picnic, che viene consumato all’ombra dei sakura (termine giapponese per “ciliegio”) in fiore. Durante l’Hanami si canta e si ascolta anche musica.

In Giappone è inoltre possibile visitare i giardini di ciliegi di notte, quando sono illuminati da lanterne, e in questo caso l’hanami prende il nome di “yozakura“.

Per quanto riguarda i piatti tipici consumati durante l’hanami, si ricordano:

  • Dango (sorta di gnocco in farina di riso);

  • Bento (riso accompagnato da verdure, carne o pesce);

  • Saké (il liquore giapponese dato dalla fermentazione del riso).

In Giappone, inoltre, è molto facile trovare bancarelle e chioschi che vendano anche mochi (dolcetti a base di pasta di riso) e altre leccornie per il pranzo.

Leggi anche: Quanto si spende per il sushi più costoso in Italia e nel mondo

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate