Incantenvoli e suggestive, ecco dove vedere le fioriture più belle di primavera in Europa

Dai campi di tulipani a due passi da Amsterdam fino ai ciliegi di Londra, ecco le 10 fioriture più belle da scoprire in primavera.

Il risveglio della natura in primavera è in grado di regalare spettacoli suggestivi: dalle prime gemme sugli alberi, al canto degli uccelli, fino all’esplosione di colori dei nuovi fiori che sbocciano.

Proprio i fiori sono forse il simbolo più importante della stagione primaverile, che con i loro profumi e le mille sfumature sanno trasformare completamente il paesaggio urbano, anche se solo per poche settimane.

Scopriamo allora quali sono le dieci fioriture più belle d’Europa, per immergersi appieno nell’atmosfera primaverile, ma anche per visitare alcune delle città più affascinanti del continente in una veste inedita e raffinata.

Le 10 fioriture più belle d’Europa, per un viaggio fra mille colori

Le fioriture più belle d’Europa si differenziano fra loro per il tipo di fiori coinvolti, ma anche per il contesto nel quale prendono vita. Molte di queste fioriture, infatti, avvengono nei quartieri storici delle città, mentre altre nascono spontaneamente fra i monti o in campagna.

In ogni caso, si tratta di uno spettacolo eccezionale, che ogni anno meraviglia migliaia di persone da tutto il mondo. Ecco allora le 10 fioriture più belle d’Europa:

10 . Lisbona. Gli jacaranda fioriscono verso marzo, e inondano Lisbona come una nuvola violetta. Profumatissime, la loro fragranza ricorda il miele.

9 . Dolomiti. I bucaneve iniziano a spuntare quando ancora uno strato di neve ricopre i versanti delle Dolomiti. Di colore viola, danno un effetto di trapunta ricamata. Quando la neve si scioglie, verso aprile, colorano invece tutta la valle.

8 . Nova Gorica, Slovenia. La rosa bourbon è la qualità più diffusa a Nova Gorica: se ne possono trovare grandi cespugli nei giardini, ma anche perdersi fra i roseti della città. Ogni anno si celebra un festival particolare, dove le rose sono utilizzate anche per guarnire o arricchire le specialità locali.

7 . Maiorca. Maiorca è la terra dei mandorli, e infatti uno dei piatti tipici dell’isola è una torta a base di mandorle, tanto semplice quanto deliziosa. Qui potete osservare due varietà di mandorlo, quello rosa e quello bianco, i cui fiori sono profumatissimi. Ancora lontana dalle orde turistiche dell’estate, Maiorca dà forse il meglio di sé proprio nella stagione dei mandorli in fiore.

6 . Pomorie, Riviera Bulgara. In questa cittadina bulgara a picco sul mare, i papaveri rossi spuntano in abbondanza, colorando di scarlatto le colline della costa. Il contrasto fra il rosso dei papaveri e il blu intenso del mare dà l’illusione di trovarsi in un quadro impressionista.

5 . Greenwich Park, Londra. Ispirato al fenomeno giapponese dell’Hanami, ovvero la fioritura e l’osservazione dei ciliegi in fiore, questo parco nel cuore di Londra dona alla città una veste inedita e colorata.

4 . Parco Nazionale di Retezat, Romania. Fra i più bei parchi nazionali della Romania, Retezat è celebre per le distesi di rododendri selvatici, che da aprile fino alla fine di maggio colorano i prati e le montagne di rosso, bianco, arancione, viola, giallo e porpora: uno spettacolo straordinario.

3 . Aitona, Spagna. In primavera, quest’angolo di Spagna si tinge di rosa, come i petali dei fiori di pesco che si estendono fino all’orizzonte. Passeggiare fra i filari che si dipanano fra le colline è forse fra i ricordi più intensi che porterete con voi da un viaggio che passi per Aitona.

2 . Parc de Sceaux, Parigi. In assoluto uno dei più bei luoghi in Europa dove vedere la fioritura dei ciliegi (che, tra l’altro, si possono ammirare anche nel nostro paese in diverse regioni), e farsi avvolgere dal turbinio dei petali quando si alza il vento. Il giardino di Sceaux, a mezz’ora da Parigi, è inoltre una piccola Versailles, dove osservare splendidi fiori e raffinati giochi d’acqua.

1 . Parco di Keukenhof, Amsterdam. Oltre alle distese colorate dei tulipani ad uso commerciale che si possono osservare un po’ dappertutto nei Paesi Bassi in primavera, esistono parchi dedicati ai tulipani, come questo, a un’ora da Amsterdam. Fra aiuole d’autore e giochi di colore, Keukenhof è un autentico paradiso dei fiori.

Le fioriture italiane: 3 idee da non perdere per la primavera

Anche in Italia, in primavera, non mancano splendide fioriture, capaci di colorare il paesaggio e profumare l’aria. Tuttavia, quelle più famose e più apprezzate in Italia, durante la stagione primaverile, sono probabilmente:

  • i mandorli di Agrigento. Oltre al profumo e alla bellezza di questi fiori, ciò che rende unica la fioritura di Agrigento è il contesto storico: i mandorli crescono nei pressi dei templi greci, regalando al visitatore un’esperienza davvero unica;

  • le ginestre dell’isola d’Elba. Maggio è il momento in cui l’intera isola si veste di giallo: sono migliaia le ginestre che si arrampicano sulle coste, dando vita ad un vero e proprio tripudio di colori per gli occhi: il blu del mare, il verde dell’erba, e il giallo dei fiori;

  • i glicini di Alassio e Firenze. Passeggiando per la campagna toscana in primavera, è davvero difficile trovare una casa che non abbia una pianta di glicine. Profumatissimo, il glicine scende morbido da cancelli e pergole, ma il luogo migliore è sicuramente Villa della Pergola ad Alassio, con 32 varietà di glicine, che vanno dal bianco al rosa, fino al viola intenso.

Sono poi molte le fioriture di ciliegi nel nostro paese, come già ricordato, così come i campi di tulipani in stile Keukenhof, diffusi in diverse regioni d’Italia.

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate