I 10 hotel più particolari d’Italia tra vagoni ferroviari, case sugli alberi e conventi

Ecco quali sono i 10 hotel più particolari d'Italia, da non perdere per un'esperienza unica e alternativa.

Che si tratti di un’anniversario, di un regalo di compleanno, di un’occasione speciale oppure più semplicemente della voglia di fare qualcosa di nuovo e di alternativo, dormire in un hotel unico nel suo genere può davvero fare la differenza.

Vediamo allora quali sono i 10 hotel più particolari che si possono trovare in Italia, per vivere un’esperienza indimenticabile.

I 10 hotel più particolari dove dormire in Italia

In Italia, in effetti, gli hotel particolari in grado di sorprendere non mancano. Che si tratti di una yurta, di un igloo o di un’ex autobus, ecco quali sono i 10 hotel più particolari dove dormire in Italia.

  •  2 cuori e 1 yurta Glamping – Asciano, Toscana. Situato in Toscana, questo hotel permette di vivere l’autentica esperienza della yurta, la tradizionale abitazione delle steppe asiatiche tutta teli e pelli. Dotata di incensi e profumi tradizionali, questa yurta si accompagna anche ad una jacuzzi privata. Il prezzo a notte per due persone è fra i 260-300 euro a seconda della stagione.

  • Marina Azzurra Resort – Lignano Sabbiadoro. Grandi finestre direttamente sul mare, in queste barche accessoriate, delle vere e proprie case galleggianti, è possibile vivere un’esperienza davvero unica. Sui 150 euro a notte.

  • L’Eremito- Parrano, Umbria. Si tratta di un antico convento del XIV secolo, ideale per un detox digitale, dato che non è dotato di wi-fi, meditazione e buon cibo. Vicinissimo alle bellezze della Val d’Orcia e al Lago Trasimeno, l’Eremito è anche dotato di spa. Sui 550 euro a notte.

  • Starlight Room 360- Cortina d’Ampezzo. Un hotel imperdibile per gli amanti della natura e della montagna, quest’hotel è in realtà una camera mobile in legno e vetro, che ruota su se stessa seguendo il movimento delle stelle, a 360°. Tra le dolomiti e un cielo stellato perfettamente limpido, si tratta di un’esperienza indimenticabile. Il prezzo è 700 euro a notte, cena e trasporto compreso.

  • Luxury Lodge- Campo di Trens. In un vagone ferroviario anni Trenta, in pieno stile Orient Express, è possibile concedersi una vacanza fra i monti e un tuffo in piscina fra una passeggiata e l’altra. Sui 400 euro a notte.

  • Chocohotel- Perugia, Umbria. Un hotel perfetto per gli amanti del cioccolato: decorazioni a tema, ma anche il profumo, e tanto, tanto, cioccolato da mangiare, il tutto immerso in una delle regioni più verdeggianti d’Italia, l’Umbria. Sui 250 euro a notte.

  • Al Silter- Capriate San Gervasio. Dopo il cioccolato, è il momento del vino. In questa cantina vinicola, infatti, è stata allestita un’unica stanza, nella quale dormire in una vera botte e fare un bagno in vasca accompagnato da un calice di vino, e magari cenare con un tagliere di prodotti tipici bergamaschi.

  • Faro Capo Spartivento, Chia. Sul mare sardo, quale posizione migliore per godersi il panorama che non un faro? Questo hotel rappresenta veramente un’opportunità unica nel suo genere, fra romanticismo ed avventura, un sogno che si realizza per gli amanti del mare. Sui 580 euro a notte.

  • Selucente- Garessio. In questo piccolo borgo piemontese si trova uno degli hotel più particolari d’Italia. Sono disponibili due opzioni, la StarBOX, una casetta di legno con tetto apribile per guardare le stelle, oppure la GlamBOX, sempre in legno e con tetto apribile ma ispirata ai fienili delle Alpi Liguri. Tra tinozze riscaldate per godersi il tramonto, apertivi con prodotti locali e un relax assicurato, rappresenta sicuramente un piccolo paradiso. A partire da 140 euro a notte.

  • Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort – Livigno. Questo hotel a quattro stelle, durante la stagione invernale, offre la possibilità di dormire in stanze scolpite nel ghiaccio, con tanto di spa finlandese, passeggiata con le ciaspole e cena gourmet. Un ingresso alla spa di lusso dell’hotel è incluso. Da 650 euro in settimana a 850 euro nel weekend.

Un format minimal ma di successo: le case sugli alberi

Fra tutte le possibilità offerte dagli hotel italiani, ce n’è una che spicca per la sua semplicità, e che tuttavia si conferma un format vincente in grado di attrarre numerosi visitatori ogni anno.

Si tratta delle case sugli alberi, veri e propri hotel nei quali gli ospiti soggiornano comodamente fra le frasche.

Un esempio classico di questo tipo di hotel è La Piantana, un magnifico bed and breakfast laziale. Le case sull’albero dell’hotel (rigorosamente extra lusso) sono due, la black cabin (la casa sull’albero più grande d’Europa, con i suoi 87 metri quadri), mentre la suite blue è più piccola (44 metri quadri), e protetta da una quercia secolare. Entrambe ecologiche ed high-tech, danno sulle colline e i campi di lavanda.

A proposito, se si ha la fortuna di riuscire a prenotare dal 25 luglio al 10 agosto, è possibile assistere anche alla raccolta della lavanda, respirando appieno l’aroma inconfondibile dei fiori.

Un taglio diverso è invece quello del Tarzan Tree Village di Riccione, un adventure park adatto a grandi e piccini che vogliano unire l’amore per la natura all’avventura e al divertimento.

Con tre terrazzamenti sugli alberi e tre casette associati, sospese a cinque metri, questo villaggio permette di staccare dal mondo per qualche ora, riscoprendo i profumi e i rumori della natura.

Leggi anche: Maestosi e spettacolari, quali sono e dove si trovano i monumenti più grandi del mondo

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate