Il metodo Fenoglio: le meravigliose location dove è stata girata la nuova fiction Rai

La nuova fiction Rai ha conquistato il pubblico non solo per la trama: le sue meravigliose location hanno conquistato i fan. Ecco dove è stato girato "Il metodo Fenoglio".

il-metodo-fenoglio-location

La Rai continua a scommettere su nuove serie tv, puntando questa volta sul crime con Il metodo Fenoglio.

La prima puntata ha già conquistato il pubblico e il merito è anche delle meravigliose location dove è stata girata la fiction.

Il nuovo successo in casa Rai

Tratta dalla trilogia di Giancarlo Carofiglio "Il maresciallo Fenoglio", la serie trae la sua ambientazione nel 1991, anni di sommossa nel capoluogo pugliese.

Dopo l'incendio del teatro Petruzzelli, la città è luogo di violenze inaudite: agguati, uccisioni e casi di lupara bianca sono solo alcuni degli eventi che vengono indagati dal maresciallo Pietro Fenoglio.

A questi eventi locali si aggiungono anche gli attentati mafiosi registrati in Sicilia e nel resto d'Italia: oltre alla trama avvincente, però, ad aver conquistato il pubblico Rai sono state le meravigliose location dove è stata girata la nuova fiction.

Le location de "Il metodo Fenoglio": il cuore pulsante della Puglia

L'attrice Bianca Nappi è uno dei personaggi più importanti della fiction, che ha conquistato il pubblico grazie ai luoghi in cui sono state ambientate le vicende.

Il luogo fulcro di tutti gli eventi è indubbiamente il teatro Petruzzelli, uno degli edifici storici più importanti di Bari, oltre a essere il quarto teatro più grande d'Italia.

Costruito dagli armatori baresi Onofrio e Antonio Petruzzelli, il teatro fue realizzato per conto di Angelo Messeni, la cui famiglia ha gestito l'attività fino agli anni Sessanta.

Il teatro è stato però vittima di un terribile incidente, con il rischio di perdere per sempre la bellezza dell'edificio.

L'incendio del teatro Petruzzelli

Il fulcro della nuova fiction Rai è l'indagine sull'incendio doloso appiccato nel 1991, vedendo protagonista uno dei teatri più belli d'Italia.

La sua meravigliosa cupola crolla in mezzo alla platea e, questo collasso, impedirà al teatro di essere distrutto per sempre: la cupola, infatti, soffoca le fiamme, facendo sì che il teatro non venga perso.

I lavori di ricostruzione saranno fondamentali per riportare in auge la bellezza del teatro e, solo nel 2009, le porte verranno riaperte al grande pubblico.

Non solo il teatro Petruzzelli è protagonista della nuova fiction Rai: scopriamo le altre meravigliose location.

La Puglia e il lungomare di Bari nella nuova fiction Rai

Oltre a chiedersi cos'è il metodo Fenoglio, molti sono anche curiosi di scoprire le location della nuova fiction.

Gli appassionati di questo mondo avranno riconosciuto una location molto famosa in un altro prodotto Rai, ovvero Lolita Lobosco: Il metodo Fenoglio vede infatti la sua ambientazione sul lungomare di Mola.

Bari diviene così nuovamente protagonista, dimostrando come la Puglia sia ancora una delle regioni maggiormente presenti all'interno delle fiction Rai.

Leggi anche: C'è ancora domani diventa un tour per i fan: i luoghi da visitare nel quartiere Testaccio