La curiosa isola a forma di impronta digitale, ecco dove si trova

Come fa un'isola ad essere a forma di impronta digitale? E in quale parte dell'Adriatico si trova? Scopriamo di più su quest'isola particolare.

Ci sono luoghi e situazioni in cui il mar Adriatico è davvero in grado di stupire i suoi visitatori, offrendo loro paesaggi che sembrano il frutto della vivace fantasia di un bambino, o di un artista particolarmente creativo.

Guardando le immagini satellitari di questa piccolissima isola, non si può infatti non rimanere meravigliati di fronte alle sue forme particolari, che la rendono simile in tutto e per tutto a un’impronta digitale stampata nel mare.

Vediamo allora com’è possibile che l’isola abbia questo aspetto, in quale parte dell’Adriatico si trova e a quale stato appartiene.

L’impronta digitale del mar Adriatico: storia di un’isola insolita

Quest’isola a forma di impronta digitale si trova nel nord est dell’Adriatico, all’interno di un vasto e articolato arcipelago, che ogni anno diventa una meta ambita per migliaia di turisti.

Fra tutte le isole dell’arcipelago Sebenico, a pochi chilometri dalla costa croata, spicca per storia e per la sua particolare conformazione proprio quest’isola a forma di impronta digitale, che ha suscitato la curiosità di molti.

L’isola di Baljenac, infatti, ha incantato fotografi e turisti per la sua conformazione particolare: attraversata da decine di muretti in pietra, ha l’aspetto di un labirinto vero e proprio.

I muretti sono costruiti a secco, con pietre chiare, che non sono pertanto tenute insieme da cemento o altri leganti, ma sono semplicemente incastrate le une con le altre. Soltanto a volte è possibile trovare della terra fra le pietre per dare loro maggiore stabilità.

Questo tipo di costruzioni non sono tipiche soltanto della Dalmazia: è possibile ammirarle anche nell’entroterra di Maiorca, in Croazia, in Inghilterra e in Irlanda (chi ha visto “Gli spiriti dell’isola” ricorderà sicuramente il panorama caratterizzato da questi muretti).

La suggestione e l’importanza storica e urbanistica di queste costruzioni è tale che, dal 2018, i muretti a secco sono stati inseriti nel patrimonio immateriale dell’UNESCO.

In questo modo, i contadini e gli abitanti dell’isola sono stati in grado di suddividere il loro territorio, sia per quanto riguarda l’agricoltura che l’allevamento di bestiame.

Cosa vedere e come raggiungere Baljenac

Per raggiungere l’isola di Baljenac è necessario utilizzare o una barca a vela, oppure utilizzare un taxi boat da Šibenik o da una delle isole vicine. Proprio per non danneggiare le strutture murarie, è vietato danneggiarle o prenderne dei pezzi, così come lasciare rifiuti sull’isola.

Non è necessario molto tempo per visitare l’isola, dato che nella sua estensione massima raggiunge appena 1,4 chilometri, per cui si tratta di disposizioni accettabili per una breve visita.

Uno dei modi migliori per scoprire quest’isola è dunque avendo una buona base sulla terraferma, meglio se in uno dei numerosi ed equipaggiati campeggi della zona, che vi permetteranno anche di scoprire meglio la costa e l’entroterra della croazia (ricchi di meraviglie naturali, fra cui si segnalano in particolare i laghi di Plitvice).

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate