Non solo Santorini e Mykonos: ecco quali sono le isole più belle della Grecia

Ci sono più di 1.000 isole in Grecia, ma quali sono le più belle e quelle meno conosciute? Ecco le prossime mete per le tue vacanze estive.

La Grecia è una penisola con oltre 1.000 isolette: nominarle tutte è praticamente impossibile. Le isole abitate sono 227, mentre se consideriamo anche quelle disabitate il numero sale a oltre 600.

Possiamo dividere le isole greche in 7 arcipelaghi: le Isole Ionie nel Mar Ionio, le Isole Cicladi nel mar Egeo, l’arcipelago del Dodecaneso, le isole dell’Egeo orientale, quelle dell’Egeo settentrionale, le Sporadi, le isole Saroniche e il Peloponneso.

Al di fuori di Santorini e Mykonos – alcune delle mete più ambite e apprezzate dai turisti stranieri -, quali sono le isole più belle e meno conosciute da visitare in Grecia?

Queste sono le 10 isole più belle della Grecia

Santorini e Mykonos sono sicuramente le due isole più belle della Grecia, ma escluse queste ultime ci sono davvero tantissime mete meno conosciute e meno affollate che sono altrettanto speciali e uniche, tutte da scoprire.

Ecco quali sono le 10 isole più belle della Grecia da visitare almeno una volta nella vita durante le vacanze estive:

  • Paros;

  • Rodi;

  • Zante;

  • Kos;

  • Creta;

  • Corfù;

  • Cefalonia;

  • Itaca;

  • Milos;

  • Amorgos.

Vediamole nel dettaglio e scopriamo qual è l’isola ideale per le tue prossime vacanze estive in Grecia.

Paros

Un’isola della Grecia dispersa nel Mar Egeo, una delle più belle da vedere assolutamente: Paros è caratterizzata da bellissime casette bianche, disposte su massimo due piani (come a Mykonos) ed è una delle poche isole dove si pratica ancora la pesca tradizionale.

Molto conosciuta il vino Parian, ma anche per le meravigliose spiagge e il bellissimo borgo tutto da scoprire.

Da non perdere a Paros: la visita alla Chiesa di Ekatontachoni, conosciuta anche come la Chiesa delle cento porte; la visita alle caverne delle ninfe; a Marathi e al colorato villaggio dei pescatori di Naoussa.

Villaggio Pescatori Greci Paros Naousa Grecia Ristorante All Aperto — Foto Stock

Rodi

Rodi è una delle isole della Grecia più interessanti dal punto di vista culturale, artistico, ma anche per la bellezza delle sue spiagge.

Conosciuta anche come l’isola delle Rose, è ricca di resti archeologici, spiagge di sabbia, calette e percorsi per gli amanti del trekking.

Da non perdere sull’isola c’è il magnifico quartiere turco della Hora, una zona particolarmente influenzata dall’impero ottomano, ricca di moschee.

Zante

La terza isola della Grecia in ordine di grandezza, Zante è conosciuta da moltissimi turisti e decantata da alcuni autori: Ugo Foscolo in primis, ma anche da Omero che la definisce “Fiore di Levante” per via del suo clima.

Imperdibili sull’isola le magnifiche spiagge, ma anche il Parco Nazionale Marino di Zacinto, dove si possono ammirare bellissimi esemplari di tartarughe. E poi godetevi il tramonto dalla cima della collina di Bochali, dalla quale si può godere di una magnifica vista su Zacinto.

E se volete noleggiare una barca potete raggiungere la magnifica spiaggia del relitto, incastonata tra due colline: qui si trova appunto il relitto del mercantile arrugginito.

Kos

Al pari di Mykonos e Santorini, anche a Kos si può vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento: questa magnifica isola greca coniuga spettacolari scorci, natura, belle spiagge e una movimentata vita notturna.

Dopo esservi rilassati in spiaggia troverete le forze per visitare il bellissimo castello medievale costruito dai cavalieri dell’ordine di San Giovanni, oppure per raggiungere e visitare il famoso tempio di Asklepieion

Da non perdere a Kos le sorgenti di acqua calda nel cerchio di pietre a therma beach.

Creta

Creta è l’isola più grande della Grecia, ed è tra le prime cinque per grandezza nel Mediterraneo. Ci sono pltre 300 spiagge tra le quali scegliere sull’isola: dalla spiaggia di Vai a quella di Elafonissi, passando per la spiaggia di Balos.

Agios nikolaos. — Foto Stock

Corfù

Corfù è la più settentrionale delle isole Ionie, molto conosciuta e apprezzata dai turisti di tutto il mondo, porto di attracco di numerose navi da crociera.

Oltre alle magnifiche spiagge, sull’isola si trovano anche numerosi reperti archeologici e altrettanti sentieri dove praticare trekking.

Cefalonia

Cefalonia è la più grande delle isole Ionie, una delle più belle da vedere in Grecia: con oltre 240 km di costa, vanta numerose spiagge tra le quali scegliere per godersi una magnifica vacanza in famiglia o con gli amici.

Myrtos Beach, una delle più spiagge più famose di tutta la Grecia: se vi trovate sull’isola non potete non visitarla!

Spiaggia ionica esotica Myrthos — Foto Stock

Itaca

Anche Itaca è una piccola isola greca, poco conosciuta e molto tranquilla, ideale per coloro che sono alla ricerca di un luogo tranquillo e rilassante per svolgere le proprie vacanze.

Noti cenni storici ci ricordano di Itaca, l’isola di Ulisse, su cui si possono godere numerosi reperti storici, ma anche villaggi dei pescatori e piccoli borghi caratteristici.

Milos

Conosciuta come l’isola dei colori, uno dei luoghi più suggestivi delle isole Cicladi, Milos si trova nel Mar Egeo.

Famosissima per la Venere di Milo, ma anche i pittoreschi paesaggi lunari, dove si possono ammirare incredibili giochi di luci e colori sulle rocce: dal rosso all’arancione, dal marrone al bianco luccicante.

Se volete visitare alcune delle spiagge più belle di Milos non potete perdere la spiaggia di Paliochori, dove le acque del mare sono calde per via delle sorgenti termali sottomarine. Oppure anche Tzigrado, che è la più famosa spiaggia di Milos con strettissimi passaggi tra le rocce numerosi locali sulla costa. 

Amorgos

Un’isola lontana dal caos e dal traffico, meno conosciuta ma altrettanto imperdibile come meta per le vostre vacanze estive. Amorgos vanta più di 100 m di coste selvagge e magnifiche, tutte da scoprire.

Gli appassionati del trekking possono dilettarsi tra le numerose camminate presenti sull’isola; mentre chi ama la storia potrà visitare il vicino paesino di Minoa, uno dei villaggi più antichi dell’isola, che un tempo era la residenza di Minosse. 

Grecia Tradizionale Case Bianche Mare Turchese Isola Amorgos — Foto Stock

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
775FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate