È in Italia il luogo più accogliente del mondo per i turisti: ecco la classifica completa

Si trova in Italia il luogo più accogliente del mondo: ecco qual è e la classifica completa.

luogo-piu-accogliente-mondo-classifica-booking

I Traveller Review Awards sono un appuntamento ormai decennale, che ogni anno premia le località più accoglienti del mondo secondo la percezione dei turisti.

Anche quest'anno, Booking ha dunque rivelato la classifica dei paesi più apprezzati per le vacanze, ovvero quelli in cui i turisti si sentono meglio accolti. Se lo scorso anno Matera aveva guadagnato la seconda posizione, quest'anno è un'italiana a conquistare il primo posto.

Ecco dunque la classifica completa delle località più accoglienti del mondo, secondo i viaggiatori di Booking.com.

La classifica delle mete più accoglienti al mondo, secondo Booking

La classifica delle mete più accoglienti al mondo è redatta dalla piattaforma Booking seguendo una serie di parametri, che hanno permesso di confrontare più di 220 paesi e territori in tutto il mondo.

Queste località si sono distinte per l'impegno nel garantire un servizio d'eccellenza ai propri visitatori, durante tutto il periodo dell'anno. Booking ha dunque confrontato oltre 240 milioni di recensioni verificate, per un totale di 1.364.414 strutture, 230 noleggi auto e 58 servizi di taxi aeroportuali.

L'Italia è risultata vincitrice nel 2023, grazie ad un totale di 170.638 strutture premiate, seguita con uno stacco notevole dalla Spagna (108.217), Francia (103.365) e Germania (76.479).

Le proprietà che risultano più gradite agli ospiti a livello globale sono gli appartamenti, mentre per la prima volta nella storia della piattaforma sono state le case vacanza ad occupare il secondo posto in classifica, mentre i bed and breakfast sono scivolati al quinto posto.

Di nuovo, l'Italia è prima anche fra i paesi più apprezzati per le vacanze, sia a livello internazionale che nazionale, per cui è anche la meta preferita dagli stessi italiani.

Nella classifica di quest'anno, inoltre, Booking ha voluto premiare anche le realtà con il maggior numero di strutture ricettive premiate, incoronando una destinazione italiana forse non troppo nota ai più.

Leggi anche: Ecco le 10 migliori location dei film dove andare in vacanza (c'è anche l'Italia)

Le mete più accoglienti del mondo: ecco la top ten

Le dieci mete più accoglienti del mondo vedono competere fra loro località diversissime, lontane fra loro per offerta turistica e per distanze geografiche, che però hanno in comune una cosa: l'eccellenza nel servizio e l'attenzione all'ospite. Anche se una più di altre.

10 . Gold Coast. Questa città del Queensland, in Australia, è caratterizzata da lunghe spiagge dorate e forti venti: un vero paradiso per gli amanti del surf.

9 . Città del Messico. Si tratta dell'unica capitale presente in classifica. Questa città è celebre per le sue bellezze storiche e archiettoniche, oltre che per il clima mite e una natura lussureggiante a portata di auto.

8 . Porto de Galinhas. Candide spiagge e mare trasparente per questa nota località turistica e balneare.

7 . Ushuaia. Questa cittadina è famosa perché da qui partono diverse navi turistiche per l'Antartide. Fra i panorami immensi ed aridi della terra del fuoco, è una splendida ultima sosta prima della terra dei ghiacci.

6 . York. Da non perdere la cattedrale e il castello, anche se in generale l'architettura medievale domina ancora in questa piccola cittadina inglese.

5 . Klaipeda. Città lituana, è una tappa obbligata per un viaggio alla scoperta dei paesi baltici, con un porto storico unico in Europa.

4 . Dresda. Distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Dresda si è ripresa splendidamente, Si sono conservati molto bene il centro storico e i musei d'arte, per un soggiorno all'insegna della cultura (e della buona birra).

3 . San Sebastian. Questo piccolo centro spagnolo offre una natura verdeggiante, un mare azzurro e mille occasioni di intrattenimento.

2 . Hualien. Cittadina taiwainese, lascia a bocca aperta per le scogliere a picco. Ottima idea per cominciare a scoprire l'altra Repubblica Cinese.

1 . Polignano a Mare. Questa cittadina pugliese vi farà innamorare con una delle spiagge più belle d'Europa, a picco e frastagliata, che ospita anche ristorantini e piccole case, un tempo dimora di pescatori. Polignano è inoltre nota per la focaccia pugliese, e per un crudo di mare eccezionale (del resto, le ricette della cucina pugliese si confermano fra le più amate d'Italia).