Mercatini di Natale 2023 nei borghi: ecco i principali eventi della penisola

Se ami passeggiare tra bancarelle e lucine, i mercatini di Natale fanno per te: ecco i principali eventi nei meravigliosi borghi della penisola

Mancano pochi giorni a Dicembre e già si respira aria di Natale. Lo sappiamo questo è il periodo preferito da grandi e piccini. Per la magica atmosfera che lo avvolge. Regali, luci, ghirlande e addobbi, lo rendono il mese più bello dell’anno.

Città, paesi e borghi si trasformano, diventano piccoli villaggi animati. La maggior parte dei borghi italiani è quasi già pronto ad ospitare il turismo natalizio, con itinerari scelti in base ai vari desideri di grandi e piccini.

Tra bancarelle, frittelle ed odore di cannella sempre più spesso grandi e piccini sono alla ricerca dei tradizionali mercatini di Natale.

Dai eventi in montagna ai grandi villaggi nelle città, ogni borgo vanta piccoli mercatini dove poter promuovere prodotti tipici artigianali ed enogastronomici ma anche eventi radicati nelle proprie tradizioni folkloristiche.

Ecco i 6 più belli di questo Natale 2023.

Mercatini di Natale 2023 nei borghi: ecco i principali eventi della penisola

Il Natale è quasi arrivato. Dai supermercati alle vetrine già addobbate non esiste un Natale senza i tradizionali mercatini, ormai diffusi in tutta Italia.

Questi infatti sono diventati una tradizione molto popolare grazie soprattutto all’atmosfera creata da luci e musiche tradizionali,  da dolci, decorazioni e tante piccole casette di legno dove, dove tra una passeggiata e un dolcetto è possibile pregustarsi l’arrivo delle feste.

Tanti dunque gli appuntamenti da Nord a Sud, dalle montagne alle città, nelle località turistiche e nei grandi centri i mercatini natalizi trasformano i borghi d’Italia in villaggi da favola.

E’ possibile imbattersi in incantate case di Babbo Natale e dolci elfi che conquisteranno grandi e piccoli.

Se sei in giro per il prossimo ponte dell’Immacolata, allora non farti scappare una visita a questi 6 mercatini di questi borghi incantati.

Se vi trovate in Lombardia a Livigno tra il 24 novembre e il 24 dicembre non potete esimervi dall’andare per mercatini.

La nota località sciistica dell’Alta Valtellina, ospiterà tutti i giorni dal 24 novembre al 24 dicembre 2023, i tradizionali mercatini dalle ore 10:30 alle ore 18:30.

Le tipiche casette proporranno i prodotti della tradizione alpina: dalle erbe ai giocattoli in legno alle tradizionali statuine del presepe.

Ma anche piatti della tradizione gastronomica il tutto accompagnato da un bicchiere di vin brulé e dalle dolci frittelle alle mele.

Scendendo per la penisola dal 19 novembre 2023 al 6 gennaio 2023 in Toscana ritorna il Natale a Montepulciano.

Il borgo ospiterà un caratteristico mercatino vicino le mura del Castello di Babbo Natale, ci saranno tante casette in legno con mille addobbi natalizi. Qua sarà possibile trovare specialità enogastronomiche e piatti caldi della tradizione oltre a prodotti artigianali e locali.

Per il più piccoli non potrà mancare la  visita al Castello di Babbo Natale.

Mercatini di Natale 2023, questi gli altri appuntamenti da non perdere

Se invece vi trovate in Puglia, dovete sapere che dal 19 novembre 2023 al 21 febbraio 2024 a Locorotondo potrete trovare dei stupendi mercatini.

In uno dei borghi più belli d’Italia della Valle d’Itria, tra le piazzette e le stradine di questo borgo tra luci, suoni e colori natalizi nel centro storico potrete vedere le caratteristiche case dai tetti a punta chiamate cummerse.

Nei vicoli di Locorotondo troverete centinaia di rami di abeti che scendono dall’alto e mille lucine che rendono l’atmosfera  davvero magica.

Non potrà di certo mancare una visita al grande presepe artistico della famiglia Notarnicola, un’opera gigantesca che occupa ben 100 mq.

Tanti gli eventi connessi ai mercati pugliesi, dalla cerimonia di accensione delle luci natalizie il 20 novembre alla notte delle candele.

Una menzione particolare spetta a Matera

Certamente tra i Borghi più belli da visitare a Natale c’è Matera. Dal 3 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 ritorna nella Città dei Sassi, il Matera Christmas Village con il tradizionale mercatino di Natale dal 1 dicembre al 6 gennaio.

In piazza Vittorio Veneto di Matera saranno circa 30 espositori che garantiranno a visitatori e residenti la possibilità di gustare prodotti tipici e tradizionali della Basilicata.

La casa di Babbo Natale e della Befana e gli zampognari che sembravano ormai scomparsi rendono l’atmosfera sempre magica.

E come non menzionare il presepe vivente che parte dalla Piazza San Pietro Caveoso e coinvolge tutta la città dei Sassi.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate