Svelata la classifica dei 10 migliori aeroporti d'Italia: non solo grandi nomi

Finalmente è online la classifica dei 10 migliori aeroporti d'Italia, ecco quali sono le eccellenze del settore.

migliori-aeroporti-italia-classifica

La piattaforma online ParkVia è leader nel settore della prenotazione dei parcheggi, servizio che svolge anche nella maggior parte degli aeroporti italiani. Proprio sulla qualità dei servizi in aeroporto si è concentrata l'ultima inchiesta del sito, che ha stilato una classifica dei migliori (e peggiori) aeroporti italiani.

Vediamo allora nel dettaglio che cosa prevede la classifica, e quali sono gli aeroporti che sono riusciti a guadagnare un posto nell'ambita top ten.

La classifica: ecco quali sono i 10 migliori aeroporti italiani

La classifica che ha decretato quali sono i 10 migliori aeroporti italiani è stata stilata da Park Via sulla base di otto criteri particolari, che hanno fatto guadagnare da 0 a 1 punto all'aeroporto preso in esame. I punti sono stati quindi sommati (per cui l'aeroporto "perfetto" ha 8 punti, e quello da evitare a tutti i costi 0).

I fattori presi in considerazione sono stati:

  • WiFi gratuito

  • i fast track

  • l'airport lounge

  • il parcheggio coperto

  • il punteggio delle recensioni Google

  • il numero di voli

  • il numero di destinazioni

  • la distanza in auto dal centro della città più vicina.

Dei 33 aeroporti selezionati, ecco quindi quali si sono collocati nella parte più alta della classifica, e che rappresentano i migliori d'Italia da molti punti di vista.

10 . Milano Bergamo- Il Caravaggio. Si tratta di un aeroporto di dimensioni medie, ma che si distingue per la qualità dei servizi e l'organizzazione. Si colloca inoltre al terzo posto nella classifica per transito di passeggeri fra gli scali italiani.

9 . Venezia- Marco Polo. Questo aeroporto, a differenza degli altri inclusi nella classifica, non ha un WiFi gratuito illimitato, ma offre solo un certo lasso di tempo. Presenta inoltre diverse tratte intercontinentali, fra cui i voli Venezia- New York.

8 . Torino- Sandro Pertini. Penalizzano Torino il numero di destinazioni abbastanza limitate, così come il numero di voli disponibili. Per il resto, si tratta di una struttura efficiente che soddisfa gli standard richiesti.

7 . Cagliari- Mario Mameli. Si tratta del principale scalo della Sardegna, che offre una buona gamma di servizi. Vale lo stesso discorso di Torino per numero di destinazioni e di voli.

6 . Bari- Karol Wojtyla. L'aeroporto moderno e funzionale, sta ampliando la propria offerta di voli internazionali; grande interesse ha destato la notizia di un prossimo volo Bari-Nizza.

5 . Milano Linate. Ottimo aeroporto di dimensioni medie, che si caratterizza soprattutto per la vasta offerta di voli internazionali a corto e medio raggio. Si tratta del terzo aeroporto lombardo.

4 . Olbia- Costa Smeralda. Si tratta di un aeroporto particolarmente orientato ai voli internazionali, e infatti è il maggiore scalo internazionale della Sardegna. Anche in questo caso si sta cercando di allargare l'offerta, e presto saranno disponibili collegamenti con Madrid e Nizza.

3 . Milano Malpensa. Grande aeroporto intercontinentale, che ha pochi rivali per quantità e frequenza dei voli in Italia. Dotato di un duty free fornitissimo e di grande qualità, si distingue soprattutto per i collegamenti ferroviari veloci e frequenti verso Milano, tramite il Malpensa Express, fruibile direttamente all'interno dell'aeroporto.

2 . Napoli- Capodichino. Oltre ad un alto numero di voli e ottimi servizi, l'aeroporto di Napoli si trova ad una distanza molto modesta dal centro città, con soli 4 km.

1 . Roma Fiumicino. Con 7.3 punti, il vincitore è l'aeroporto di Roma Fiumicino, che è anche il primo fra gli scali europei, premiato con il Europe Best Airport Award 2022 per la quarta volta negli ultimi cinque anni.

Leggi anche: I 10 paesi più sicuri in Europa dove viaggiare, ecco la classifica (e qualche sorpresa)

Le ultime tre posizioni: quali aeroporti evitare (se possibile)

Dopo aver dato un'occhiata alle grandi eccellenze italiane, è ora di interrogarsi sulle ultime tre posizioni della classifica, che indicano gli aeroporti peggiori d'Italia (almeno secondo i criteri utilizzati).

31 . Perugia. Se il WiFi è illimitato, questo aeroporto non ha né parcheggio coperto né airport lounge, oltre che ad avere solo 15 destinazioni disponibili, ottenendo 2,1 punti su 8.

32 . Pescara. Anche in questo caso pesano l'assenza di parcheggio coperto e di airport lounge, ma anche l'assenza di WiFi e le sole 18 destinazioni disponibili. Bassino (3,6) anche il punteggio di Google, per un totale di 1,5 punti.

33 . Crotone. Il triste primato di peggior aeroporto d'Italia secondo questa classifica è infine l'aeroporto di Crotone. Senza WiFi, senza parcheggio coperto e WiFi Lounge, questo piccolo aeroporto ha solo 48 voli per 4 destinazioni, che gli permettono a mala pena di superare il punteggio di 1/8.

Leggi anche: Devi portare il cane in aereo? Costo del biglietto e regole